Fase accensione

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Offline MotomSS

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Fase accensione
« il: Dicembre 01, 2005, 10:16:28 am »
Carissimi,
avrei un dubbio che mi attanaglia da qualche tempo.
Allora, da poco ho smontato lo spinterogeno per revisionarlo ed eliminare fastidiosi giochi, ma naturalmente l'ho dovuto rimuovere dalla sua sede. A questo punto è d'uopo procedere anche ad una rigorosa messa in fase.
Secondo il manuale bisogna prima di tutto trovare il punto "zero" dell'albero motore corrispondente al PMS del 1° cilindro e per trovare codesto punto dicono di utilizzare una spina da 5 o 6 mm da infilare in un foro della campana della frizione fintantochè non si incastri in una sede sul volano. A questo punto Vi chiedo: ma dove si trova questo foro sulla campana per infilarci 'sta benedetta spina???
Se non lo trovo non posso segnare sulla puleggia motore la tacca corrispondente a 0° del settore graduato e quindi non posso farci l'anticipo con la strobo, ahimè![:ohoh]
Chi sa dirmi qualcosa di più preciso?
Ringrazio ossequioso.

Re: Fase accensione
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2005, 10:47:37 am »
Ciao, sempre con il fai da te? Bravo. Allora: il foro è un po' nascosto e lo trovi sulla sinistra della campana cambio (sinistra= lato guida). Altrimenti puoi togliere coperchio valvole, inserisci la manovella, fai girare a mano il motore sino a che le valvole del 4° cilindro "bilanciano". A questo punto il 1° cililndro è in fase di scoppio. Per trovare il PMS con precisione togli la 1a candela ed inserisci nel foro un lungo cacciavite che vada a toccare con la punta il cielo del pistone. Torni sulla manovella e la muovi (oppure metti la 4a o 5a velocità e spingi la vettura avanti e indietro) fino a notare la max altezza raggiunta dal cacciavite. Quello è il PMS. A questo punto procedi con la regolazione dell'anticipo con la "lampadina" oppure con la pistola stroboscopica come da manuale officina.

[:hello]

Guidodue


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Re: Fase accensione
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2005, 11:43:04 am »
Attenzione: mi risulta (almeno sul 23...) che il foro sulla campana del cambio non sia al punto morto, ma già a 10 o 12 gradi, non ricordo...
Fatto in modo che la vettura si possa già accendere senza rischi, per poi regolarla bene con lo strobo...

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Offline MotomSS

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Re: Fase accensione
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2005, 12:05:32 pm »
Perfetto, vi ringrazio!
Ehh, il fai-da-te è d'obbligo in queste cose dato che dei meccanici non mi fido e soprattutto non ci sono le palanche da spenderci!
Il metodo del cacciavite lungo nel 1° cilindro l'ho già utilizzato ma non l'ho reputato abbastanza affidabile per una rigorosa ricerca del punto zero (l'albero a gomiti nel PMS inverte il moto della biella e del pistone e in quell'istante il pistone risulta a tutti gli effetti fermo ma la puleggia gira lo stesso di una manciata di gradi).
Al fatto del bilanciamento dei bilancieri del 4° cilindro non ci avevo pensato, mi sembra più preciso.
Admin hai ragione, mi ricordo di aver letto qualcosa del genere ma appunto solo per i 23, cmq questo fine settimna controllo bene anche perchè urge fare questa regolazione prima di utilizzarla per lunghe percorrenze.
Appena mi applico vi fò sapere, grazie!

Re: Fase accensione
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2005, 12:05:53 pm »
Io il foro ancora non l'ho trovato...[:(]

La posizione sulla campana lato guidatore è giusta, l'esatta posizione dovrebbe essere dalle parti del raditore dell'olio, vicino al blocco aria addizionale (e termostato acquaper lo strumento analogico). Per fare ciò secondo me bisogna smontare molta roba, almeno per trovarlo...

Ricorda che la messa in fase con la spina ti permette di avviare il motore, poi per la regolazione fine ci vuole il pistolone stroboscopico.

ciao ciao

Eugenio

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Re: Fase accensione
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2005, 12:21:30 pm »
No no no, non si smonta niente.
Il mio meccanico mi ha effettuato la regolazione "al volo" proprio di recente, è arrivato con lo spillone, ha cacciato giù il braccio, poi mi ha chiesto di mettere la quinta e spingere la macchina (pant pant pant).

Comunque,  facciamo le cose per bene!
Allora, a seconda del motore a quanto pare il foro è al PMS, 8.5 gradi prima o 12 gradi prima.
Fantastico.
<<Trova il tuo motore e saprai dove sei...>>





Buona regolazione
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Offline hal9000

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Re: Fase accensione
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2005, 02:16:20 pm »
pseudo-OT egoistico che si riallaccia a questo topic http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?TOPIC_ID=3926 :

ecco un'altro motivo per cui mi piacerebbe sapere esattamente che razza di motore e' il mio: blocco motore DX4 con testata DX5..... 'mo che cacchio di dati guardo????

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Offline MotomSS

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Re: Fase accensione
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2005, 02:24:56 pm »
Grazie Marco, sei meraviglioso e celeste...
Hai postato proprio le pagine che mi servivano, così mi hai evitato di andare a scartabellare sull'hard-disk [:D]
Ad ogni modo il famoso foro l'ho cercato già come un disperato ma nulla da fare, secondo me si è nascosto da qualche parte perchè non aveva voglia di farsi trovare [:crazy]
Cmq, dato che il mio è un DY3 (trattasi di Dpecial del '74...) il PMS fa corrispondere la tacca sulla puleggia con lo "zero" del settore graduato (ovvero, trovo il PMS o tramite la spina o col metodo dei bilancieri) e poi, col motore a 2000 rpm, con la strobo giro lo spinterogeno fino ad avere 28° sul settore graduato. Ho capito bene o non ho capito un'acca della questione?
 Scusate lo stress, ma da sempre sulla 500 l'anticipo lo faccio ad orecchio...
Grazie di nuovo

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Re: Fase accensione
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2005, 02:31:33 pm »
Direi di si. Poi, visto come fa il mio meccanico, quando hai segnato lo zero sulla puleggia, comunque per far partire il motore ruoti "ad occhio" lo spinterogeno di una ventina di gradi, per evitare fastidiosi ritorni di fiamma...

Re: Fase accensione
« Risposta #9 il: Dicembre 09, 2005, 11:00:05 pm »

Ciao MotomSS,allora, hai fatto?altrimenti vieni un giorno dalle mie parti ed usiamo la pistola con i valori sul display, così non devi più ammazzarti a cercare punti morti e buchi[:D]

 

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famoso10

Re: Fase accensione
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2006, 06:33:36 pm »
a proposito di anticipo ho pensato che prima di venire a bergamo sarebbe stato meglio dare una controllata con la pistola cosi tanto per esere sicuro che sia corretto[:)]  e fin qua tutto bene

il fatto è che risulta a 2000 giri 15 gradi e a 700 circa sugli 8
sul diagrama dx2  a 2000 dovrebbe essere 20° e minimo 12 a 700 anche se al minimo puo essere molto inferiore

per la resa ottimale del motore penso sia da considerare i 2000 con 20°  ma spostando tutto lo spinterogeno non si riesce ad arrivare[A:sob]

considerando di spostare leggermente l'anticipo per via della benzina 15 non sono pochi?  

utilizzandola cosi ci sono problemi oltre alla resa inferiore e i consumi da trasatlantico?

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Offline MotomSS

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Re: Fase accensione
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2006, 07:02:52 pm »
Allora, il famoso foro l'ho individuato quando ho sostituito i dischi dei freni; si trova esattamente dietro l'alternatore quasi diametralmente opposto al motorino d'avviamento. Per trovarlo, avendo la vettura tutta montata, bisogna andare al "tocco" infilando la mano dietro al suddetto alternatore.
Per quanto riguarda la regolazione non ho fatto ancora nulla dato che al momento ho mezzo cruscotto smontato...[:(!]

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Offline CITRONLANE

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Re: Fase accensione
« Risposta #12 il: Marzo 22, 2006, 07:44:06 pm »
...........sicuramente dopo aver sentito quanto diro' i puritan mi sconfesseranno.....pero' io ho sempre pensato che il miglior risultato nella regolazione della fase si ottiene partendo da una prima regolazione a orecchio tendenzialmente anticipata fino a sentire il battito in testa.............si prosegue a un lento ritardo dello spinterogeno provando in varie fasi ad accelerare in quarta piena a bassi giri mandando la macchina sotto sforzo e parallelamente ritardarla a piccolissimi passi fino al punto in cui inizia a non  battere piu' in testa ne in quarta piena ne in seconda fuori giri...........io agivo cosi' perche ho pensato che i dati originali della macchina vengono sfalsati dai vari laschi meccanici accumulati coi kilometri nel tempo e quindi il risultato con la stroboscopica veniva a darmi meno efficacia di spunto e meno prestazioni,rispetto al sistema da me appena descritto......sommando che incide non poco il fattore carburante e cioe' gpl o verde......in poche parole......
"aa recia se sempre meio dea pistoea"
#### CXALUTI####

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Offline MotomSS

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Re: Fase accensione
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2006, 03:00:54 pm »
Quello che hai descritto è il procedimento che uso di solito con la 500, l'orecchio è la cosa migliore (proprio per il discorso dei vari giochi meccanici)... Mi sono fatto tutte queste pippone mentali per avere un riferimento abbastanza preciso circa la regolazione su un veicolo che, sotto molti aspetti, mi è ancora ignoto.

Ad ogni modo la prossima settimana DEVO farlo, dato che in autostrada non posso neppure aprire tutto il primo corpo che batte in testa come una disperata a 3000 giri...

Un 'altra cosa: se l'anticipo è mal regolato, è possibile che in rilascio il motore tende a "strappare"? Perchè la mia ogni tanto (tipo in discesa o quando scalo marcia rallentando) lo fa... E' tutto collegato, ma volevo avere solo una conferma...
Grazie!

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Offline FabioC

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Re: Fase accensione
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2006, 04:21:14 pm »
Ciao Motomss,
Se tende a sbuffare, scoppiettare, starnazzare in rilascio, non è la fase ma il carbu... Probabile che ci sia un infiltrazione d' aria, dal collettore, o la regolazione della velocità minimo non corretta, con vite troppo aperta, o la farfalla stessa troppo aperta (e vite registro aria troppo chiusa...).
Bye
Fabio
Servus