Pompa benzina come smontarla...

• 19 Risposte
  • 3296 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Pompa benzina come smontarla...
« il: Dicembre 04, 2005, 09:51:03 pm »
Oggi sono andato per farmi un giro con la mia bella e toh non parte. Ho visto che non usciva benzina staccando il tubo che va dalla pompa al carburatore (la benzina c'è in quanto ne ho messo per essere più sicuro un 5 litri). Quindi ecco che debbo cambiarla, qualcuno sa come si smonta, tipo staccare il parafango e se sapete dove prenderla in Italia per non aspettare troppo l'invio da parte di Sassen.
Grazie e bye bye
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2005, 05:47:26 pm da giofox »

Re: Pompa benzina come smontarla...
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2005, 10:11:32 pm »
per quale macchina è ? se a carburatori, presoppongo che la pompa è mecchanica e che ci sarà da cambiare la membrana o/e la molla della valvola di non-ritorno, almeno che sia solo dovuto al problema che la macchina è rimasta ferma tanto tempo e che il tubo che va nel serbatoio si sia svotato. prova a farla partire mettendo un pò di benzina direttamente nel carburatore dopo aver smontato il manicotto di gomma del filtro aria. deve partire quasi subito

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2005, 10:38:06 pm »
sei sicuro che sia la pompa?non potresti avere problemi di pescaggio dovuti al filtro intasato?
Sassen una pompa te la può fornire in tre giorni(io ho sostituito la vecchia x precauzione dopo 32 anni di onorato servizio sula mia 23 carbu, tra l'altro la pompa che mi ha mandato è made in Italy!).Per lo smontaggio della pompa AC non devi togliere il parafango piuttosto armarti di attrezzatura corretta a tanta,tanta pazienza!Ci sono due dadi da togliere oltre ai tubi naturalmente.
marioge

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2005, 09:15:18 am »
Ciao Giofox,
Tanto per essere sicuro...devi metterne 20 di litri, con cinque non ti s' appanna nemmeno l' interno del serbatoio...[A:slurp]
Segui il consiglio di Dominique, riempi manualmente il carbu e poi riattacca i tubi benza, fai partire, se ci sono problemi di pompa, la vedrai accendere con un bel "brummm" e poi spegnere "blobloblo" dopo un minuto...
Almeno così sei sicuro di cambiare la parte giusta.
Potrebbe essere il filtro nel serbatoio, ad esempio... Quello va solamente smontato e pulito.

P.S. : su ebay ce n'è diverse di pompe AC.
Saluti
Fabio
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2005, 09:16:41 am da FabioC »
Servus

*

Offline giofox

• **
  • 150
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2005, 09:20:20 am »
La benzina c'è in quanto ultimamente ho pulito il serbatoio non trovando traccie di ruggine o altro. L'auto è una Dluxe del 70. Mi era gia capitato di che la pompa non attaccasse e ho usato il metodo di inserire una bottiglia con della benzina attacata al carburatore per poi vedere la pompa partire. Si puo riparare la vecchia poma cambiando la membrana ?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2005, 11:18:08 am »
Ciao giofox,

Era quello che volevo sentirti dire... Da come la dipingi, allora dovrebbe essere la pompa AC, più probabilmente la valvolina di non ritorno che non tiene bene e la disadesca...
Si dovrebbe revisionare la pompa, trovando i pezzi !! Questa è probabilmente la parte più difficile... Dovresti smontarla, per avere il campione della membrana e poi capire cos'è che non tiene nella valvola di non ritorno... Rischi di tenere la macchina ferma per un po'... Ma se hai pazienza, perchè no??

Saluti

Fabio
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2005, 11:20:19 am da FabioC »
Servus

*

Offline giofox

• **
  • 150
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2005, 10:57:20 am »
E la valvolina di non ritorno, Fabio hai indovinato. Stamattina ho applicato una bottiglia con benzina ed e partita sia la macchina che la pompa. Adesso sono in giro con l'auto. Cosa potrebbe succedere ? Ho tentato di smontare la pompa ed il primo dado, duello + vicino al radiatore si è smontato ma l'altro non riesco neanche a vederlo e debbo andare alla cieca e non vi è spazio a sufficienza. sapete qualche dritta x smontare il 2° dado.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2005, 10:59:57 am da giofox »

*

Matteo

« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2005, 01:27:03 pm »
E`facile da smontare! Per il dado che non vedi, inserisci una 13 a tubo
e vedrai che ce la farai!
Su myparts vendono una pompa (italiana!) più piccola della SEV ma che funziona ottimamente. Fra l´altro la pompa SEV a volte perde olio motore (è lubrificata dall´interno) , mentre "l´italiana" non ha quel forellino nella parte inferiore da dove sgocciola a volte "la francese".
Poichè dispongo di un paio di pompe SEV fuori uso, se qualcuno sapesse dove trovare il kit di riparazione pertinente gliene sarei più che grato!!

« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2005, 02:11:05 pm »
Si, ne so qualcosa anch'io circa lo smontaggio della pompa benzina...
Per il secondo dado usa la 13 a tubo e legala con uno spago onde evitare che scappi e cada nel vano motore. Ovviamente il dado non lo vedi ed è un'operazione da fare tutta a sensibilità manuale. Poi falla ruotare con un'altra chiave per svitare il dado. Quando rimonti la nuova pompa controlla bene lo spessore della basetta di modo che il pistoncino abbia la giusta oscillazione per far funzionare la pompa.
Ciao

*

Offline giofox

• **
  • 150
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2005, 05:41:35 pm »
Ho smontato la pompa dalla sua sede o l'ho aperta in tutte le sue sezioni. l'ho rimontata ma non funziona. quindi avro sbagliato in qualcosa. Ho visto la grossa membrana rosso ed è integra. Nel rimontarla ho visto che questa membrama con al centro un bullone saldato non coincide con i buchi. Bisogna girarla quel tanto per fare coincidere i buchi. Mi chiedevo se deve girare in senso orario o antiorario ? Nella parte superiore vi è un'altra membrana che ha 2 bozze sferiche debbono essere rivolte verso l'alto ? La pompa è una SEV.
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2005, 05:43:43 pm da giofox »

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2005, 06:32:10 pm »
sono l'ultima persona che desidera spendere soldi specialmente quando qualcosa si può magari riparare però.....dopo tanti anni è il caso di riparare un componente semplice ma tremendamente importante?
Ammesso che tu possa trovare un kit di revisione credo tu possa concordare che come minimo giace da più di 20 anni nel fondo di qualche magazzino.Che ne sarà delle parti in gomma a contatto con la benza?Io continuo ad avere la mia idea,cambiala!
marioge

*

famoso10

« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2005, 08:22:14 am »
Ciao, vi sto seguendo nei messaggi da qualche giorno,
la mia pompa funziona nel senso che quando parte va ma se rimane ferma per alcuni giorni fatica molto e il filtro della benzina tra carburatore e pompa si svuota, si tratta di questa famosa valvola di non ritorno che non lavora piu a dovere?   si trova dentro la pompa?
grazie
Dario

*

Offline giofox

• **
  • 150
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2005, 08:54:09 pm »
quote:
Ciao, vi sto seguendo nei messaggi da qualche giorno,
la mia pompa funziona nel senso che quando parte va ma se rimane ferma per alcuni giorni fatica molto e il filtro della benzina tra carburatore e pompa si svuota, si tratta di questa famosa valvola di non ritorno che non lavora piu a dovere?   si trova dentro la pompa?
grazie
Dario

Originariamente inviato da famoso10 - 13 dic 2005 :  08:22:14

La mia pompa si comporta esattamente come la tua. La macchina stenta a partire ma per colpa della pompa che si svuota. Mi hanno detto di inserire prima della pompa una valvola di ritenzione.

*

famoso10

« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2005, 08:53:20 am »

La mia pompa si comporta esattamente come la tua. La macchina stenta a partire ma per colpa della pompa che si svuota. Mi hanno detto di inserire prima della pompa una valvola di ritenzione.

Originariamente inviato da giofox - 13 dic 2005 :  20:54:09

[/quote

per ovviare al problema finche non trovo la valvolina da mettere prima della pompa ho fatto un foro da 8 mm sopra il carburatore sul manicotto in gomma, quando la macchina rimane ferma a lungo con una bottiglia tipo alcool spruzzo della benzina e parte subito, dopo metto il tappo e non si vede quasi nulla, cosi funziona bene, per l' emergenze basta togliere il tappino spruzzare e via

*

Offline giofox

• **
  • 150
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2006, 01:50:35 pm »
La mia DLuxe quando rimane per quasi una settimana ferma la pompa si svuota o si svuota il carburatore. Ultimamente ho pulito, smontando in tutti i pezzi, sia il carburatore che la pompa. ho anche inserito prima della pompa una valvola di ritenzione. Ma il fatto si verifica lo stesso. Debbo ogni volta che sta ferma un po inserire una bottiglia con benzina con tubo attacato direttamente al carburatore e dopo che è partita vedo uscire la benzina dalla pompa. Qualcuno sa dirmi aiutarmi ?