luci che non funzionano

• 18 Risposte
  • 2639 Visite
luci che non funzionano
« il: Dicembre 05, 2005, 09:12:46 am »
Ieri, dopo 15 giorni di fermo, vista la buona giornata, decido di fare un giretto con la mia DS23 ie .  Quando faccio per mettere la freccia sinistra (senso di marcia) questa non funziona, sia le due davanti che quella posteriore, mentre la destra si.  Controllo i fusibili, le lampadine, ma tutto è in ordine.
Può essere la stecca delle frecce?
Infine anche i fanali anabaglianti, tutti e due non si accendono, mentre gli abbaglianti, le posizioni e i fari di profondità si, controllo i fusibili e le lampadine, tutto ok?
Cosa può essere sucesso?
Non so più dove guardare.
Un saluto ed un grazie a tutti.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: luci che non funzionano
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2005, 09:20:49 am »
Ciao Reggiano,
Hai controllato che i cavi siano collegati ai rispettivi comandi (commodo)?
Fusibili, li hai solo guardati o anche mossi (smontati e puliti)? Se li guardi sono belli, ma non è detto che siano anche funzionali...
Saluti
Fabio
Servus

« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2005, 10:02:59 am »
Grazie Fabio,
si ho controllato che i cavi siano collegati, intendi quelli tra il piantone dello sterzo e il cruscotto, praticamente ho sollevato il guscio tra il volante ed il cruscotto.  Anche che i fusibili siano funzionanti, ho provato ad invertirli ed a cambiarli.
La cosa strana è che tutte le freccie del lato sinistro non funzionano, neanche la spia nel cruscotto, mentre quelle del lato destro vanno benissimo.
Ciao.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2005, 10:08:27 am »
I due fasci di cavi del parafango hanno due masse, che si legano alla traversa anteriore del motore. Il posto è molto soggetto all'acqua quando piove, ed il contatto facilmente si ossida.
A me è successo, ed avevo problemi proprio con gli indicatori di direzione.
Prova a svitare i due bulloni, pulire bene le superfici con la spazzola di ferro, riavvitare.
Ciao
Admin

*

Offline Lanfranto

• 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2005, 11:56:57 am »
Mi accodo per non aprire un'altra discussione... anch'io ho un problema agli indicatori di direzione: da una settimana funzionano tutti e quattro, ma senza lampeggiare in modo intermittente...
Qualcuno sa quale può essere la causa?
Dal manuale di officina che ho scaricato non ho capito come sia attivata l'intermittenza...

Ciao e grazie, L

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2005, 12:14:48 pm »
Si è sicuramente rotta la coppia bimetallica che fa "TIC TAC", è un barilotto posizionato dietro il cruscotto, zona starter per indenderci, e ci si ariva togliendo il quadro strumenti.
Nel ciarpame dovrei averne una se vuoi...
Admin [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2005, 12:18:27 pm »
Ciao Lanfranto,
Se l' impianto non è stato manomesso, c'è il condensatore Cartier, di fianco alla colonna dello sterzo, sotto il cruscotto portastrumenti, che riceve la corrente dal blocchetto d' accensione, e con un unico cavo va al devio posto sul lato sinistro. Quest' ultimo, semplicemente, "gira" sul ramo SX o DX a seconda di come lo azioni... Se vanno tutte è quattro, cioè entrambe i rami, direi che è quest' ultimo  è un po' farlocco. Se ne hai un' altro, prova a sostituirlo...
Saluti
Fabio
Servus

« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2005, 12:29:11 pm »
Ciao Marco (Admin),
siccome anche le luci annabaglianti non funzionano, anche per loro c'è il cavo di massa? E dove si trova?
Grazie e ciao.

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2005, 12:57:05 pm »
a me non va la posteriore sx.ma la lampadina è ok.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2005, 01:06:12 pm »
quote:
Ciao Marco (Admin),
siccome anche le luci annabaglianti non funzionano, anche per loro c'è il cavo di massa? E dove si trova?
Grazie e ciao.
Originariamente inviato da reggiano - 05 dic 2005 :  12:29:11

Il cavo di massa è comune a luci e indicatori di drezione, per questo ho provato ad indovinare incolpandolo [;)]
Apri il cofano, togli la ruota di scorta e guarda ai lati della traversa su cui appoggia in basso la ruota suddetta. Troverai, uno per lato due bulloni e due cavi di massa. Verifica lo stato del lato incriminato (già che ci sei, pulisci entrambi).
Ciao

*

Offline Lanfranto

• 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2005, 01:07:47 pm »
Appena riesco provo a verificare le condizioni del condensatore...
Mi sono dimenticato di dire che se l'asta di azionamento delle frecce viene tenuta poco prima del fine corsa un TIC si sente (ma il TAC poi non arriva!)
Vi aggiornerò... grazie intanto a Marco e Fabio.

Ciao, L

« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2005, 01:54:04 pm »
Grazie del suggerimento Marco (Admin), stasera provo a fare così, domani vi dirò il risultato.
Ciao.

« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2005, 08:50:38 am »
Ho ravanato quasi tutta la notte attorno alla dea, per le luci anabaglianti sono riuscino a farle funzionare, si era allentato uno spinotto sotto il cruscotto, mentre per le frecce lato sx niente da fare.
Ho pulito le masse, sostituito tutti i fusibili, grattato tutti gli spinotti, ma niente.
Sono arrivato alle conclusione che secondo me è la leva, che non da l'impulso quando la selezione per girare a sx.
Può essere?
Ciao.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Dicembre 06, 2005, 10:22:56 am »
Se ora funziona tutto TRANNE le frecce a sinistra, si, può essere la leva.
L'unica è ... provare un'altra levetta...

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2005, 01:04:09 pm »
Eh... Ma se scambi i due rami, ti togli la pavana.... Cioè, inverti i due file in uscita e mettendo la leva a DX ti s' accende a SX... Non va benissimo per circolare, ma per fare una prova si....
Bye
Fabio
Servus