carburazione?

• 7 Risposte
  • 845 Visite
carburazione?
« il: Dicembre 05, 2005, 10:40:19 pm »

Secondo voi,quale potrebbe essere il problema: nella mia Ds 23 carburatore,semiautomatica.Il motore gira bene senza problemi,ma non supera il valore dei 4.500 giri in marcia,arriva fino alla soglia dei 4.500 e poi sembra stozzato (senza ne rumori,ne strappi,ne cali repentini di potenza) premetto che ho comptalo la macchina due settimane fa e che prima di ritirarla è anadata alla revisione,non è che per caso,per renderla conforme alle norme vigenti inquinamento co2,abbiamo strozzato in qualche modo la carburazione? che ne dite? Grazie .

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: carburazione?
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2005, 11:01:59 pm »
Ciao Faust62,
Non mi risulta che quando vai alla revisione ti incasinino la macchina... Semmai il mecca (se ti appoggi a lui) stromba il CO, con la vite di registro aria al minimo. Ma questa regolazione, non ha influenza per regimi diversi dal minimo.
Diamo per scontato che la fase d' accensione sia in ordine...
Hai verificato che le farfalle di entrambe i corpi si aprano regolarmente?
Di solito il secondo corpo si apre con un certo ritardo risspetto al primo, per dare più elasticità in basso e grinta in alto (WOWO!!).
Stappa il manicotto di gomma che arriva dal filtro aria e verifica che alla completa apertura del primo corpo si apra anche tutto il secondo.
Se le farfalle si aprono completamente, bisognerebbe controllare che il getto di massima del secondo corpo non risulti ostruito/sporco e qui ti tocca aprire il carbu...
Saluti
Fabio
Servus

« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2005, 12:01:18 am »

Premetto che mi devo fare le ossa in toto sul pianeta DS.
(mi sto documentando[:)]i miei sospetti erano sulla carburazione.
Ti ringrazio per le dritte tecniche.Sui meccanici,ci sarebbe da fare un discorso molto lungo:-)hai per caso notizie di un ottimo meccanico in zona Lombardia/Emilia.
Grazie Fausto.

« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2005, 12:38:24 am »
Ciao Faust, io mi appoggio ad un meccanico Citroen a Cremona.
E' da poco tempo che mi affido a lui perche' ho una ID solo da luglio di quest'anno e fortunatamente l'auto va' benissimo, pero' quel poco che ha fatto l'ha fatto con competenza.
Non e' una concessionaria, ma un sessantenne che ha sempre lavorato in Citroen e che ha una sua officina.
Se vuoi farti un giro fammelo sapere che ci organizziamo.

Ciao
Sergio

« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2005, 12:47:55 am »

Grazie Sergio per il suggerimento,si potrebbe fare volentieri.
Cosi ci si conoscerebbe anche personalmente,io sono di Piacenza
e non siamo lontani(PC/CR)scambiare anche quttro chiacchiere dal vivo è buona cosa,oltre al discorso carburazione,conto al più presto di montare il condizionatore dato che la mia Ds ne è sprovvista e da quanto ho letto nel forumo d'estate diventa un forno...ho appena comprato una Ds 23 è già ho voglia di un altro acquisto,magari una monofaro,oppure una SM.Anche se sulla SM molto storgono il naso...ma a me piace un sacco.

« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2005, 12:52:38 am »

Come dice giustamente FabioC, probabilmente sono da controllare le farfalle del carburatore, ma sul semiautomatico per fare ciò, dovresti sboccare il carburatore stesso dal correttore di reinnesto della frizione, che è quell'aggeggio idraulico posto proprio davanti.Quindi probabilmente conviene stabilire prima se quest'ultimo è regolato a dovere.ciao Roby settetre

« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2005, 01:13:59 am »

Grazie anche a te settetre,per il parere tecnico,ma nel mio caso almeno per ora,il problema dovrà risolvermelo il meccanico,dato che la mia manualità sul motore è ancora...scarsa,cmq ho segnato in appunti il vostro parere,cosi quamdo vado dal meccanico lo faccio presente.
( Mi sto documentando e dato che sono appassionato,spero presto di poter mettere mano anche io alla mia Ds)[:)]
Grazie Fausto-

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2005, 11:46:00 pm »
chi è che storce il naso sulla SM!!!???
è divina.
un po'complessa forse..