Il mio quesito riguarda in particolare la serie Dsuper 1972.
Dalle mie indagini "storiche" e dati raccolti qua e là mi risulta (e correggetemi se sbaglio !!!) che nel 1970 la ID 19 e la ID 20 vengono sostituite dalle Dspécial e Dsuper e già dal settembre 1970, inoltre, era possibile avere come optional il cambio a 5 marce anche sulla Dsuper (telai a partire dal numero 3872...); nel settembre 1972 la Dsuper (ultimo telaio 03FD1253...almeno così ho letto...!?) lascia spazio (o viene affiancata, boh ?) alla Dsuper5. Riguardo ai motori mi sembra invece che il DY2 era montato sulla Dsuper (oltre che sulla DS 20) fino all'agosto 1972, mentre dal settembre 1972, contemporaneamente all'uscita della Dsuper5 (avvenuta secondo altre fonti in giugno 1972) con motore DX2, sulla Dsuper viene montato il DY3.
Tutto questo arzigogolo è dovuto al fatto che finalmente
(nonostante tutti questi miei dubbi !) mi son "portato a casa" una Dsuper color AC527 immatricolata il 7 febbraio 1972 con motore DY3 e cambio a quattro marce, mentre in realtà di marce (sul motore DY3) ne ha 5 (compreso il consueto adesivetto in sky con l'indicazione della quinta marcia sul cruscotto, dietro la leva delle marce).
Non sembra esservi segni di trapianti posticci, ex proprietari precedenti ( degli anni '70...da me rintracciati...puff, pant !!) se la ricordano a 5 marce, dunque che pensare ? Errore dello scribacchino del P.R.A.? A voi l'ardua sentenza !