G.P.L ...?

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G.P.L ...?
« il: Dicembre 12, 2005, 03:43:18 pm »


Per ora è comunque solo una idea.
Siccome uso la mia Ds quasi tutti i giorni,ma ho problemi con i blocchi del traffico(mi sono letto tutto l'argomento sul forum)pensavo... e se facessi montare un impianto GPL sulla macchina, il tutto ovviamente fatto da una persona compentente,professionale.
Gradirei un vostro parere tecnico ( io ho una 23 a carb. funzionano bene una volta convertiti a GPl,oppure è vivamente sconsigliato?)
Grazie fausto
 

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Offline Gianluca

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2005, 03:48:21 pm »
Tralascio le discussioni sui blocchi del traffico altrimenti mi infiammo e poi l'Admin mi sgrida [:)]

Tecnicamente è possibile. E' preferibile farlo su una DS a carburatore piuttosto che su una ad iniezione. DS a gas ce ne sono (purtroppo) un bel po' e vanno (a detta dei proprietari) benone.

Se vuoi la mia opinione però non farlo... Mi ripeto per l'ennesima volta: profanare una vettura storica con l'impianto a gas è un sacrilegio. La DS va solo ed esclusivamente a benzina. Punto.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2005, 03:52:03 pm »
quote:


Per ora è comunque solo una idea.
Siccome uso la mia Ds quasi tutti i giorni,ma ho problemi con i blocchi del traffico(mi sono letto tutto l'argomento sul forum)pensavo... e se facessi montare un impianto GPL sulla macchina, il tutto ovviamente fatto da una persona compentente,professionale.
Gradirei un vostro parere tecnico ( io ho una 23 a carb. funzionano bene una volta convertiti a GPl,oppure è vivamente sconsigliato?)
Grazie fausto

Originariamente inviato da Faust62 - 12 dic 2005 :  15:43:18



Ciao Faust62!
Sono il fortunato possessore di una DSuper5 del '72 con l'impianto alternativo a GPL.
è utile per i risparmi (grandi) nei costi del carburante ma per essere "libera" di circolare nel traffico dovrebbe essere catalizzata, oltre che essere fornita di quest'impianto a GPL.
per quanto riguarda il monaggio ti dico le mie conoscenze:
conosco una 2175cc carburatori (il mio) e va benissimo.
una DS 23 i.e. 5 marce e va benissimo
un ID20(1985cc) carburatore del 70, sempre a GPL e va benissimo
penso dunque che se ben regolati da un professionista questi impianti possono essere montati su qualsiasi DS.
Qualche citroën.....

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Offline serpiko

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2005, 03:56:28 pm »
Funzionare bene, funzionano, soprattutto su un'auto a carburatore; i problemi potrebbero essere le eventuali paranoie circa l'originalità.
Io sono per il pro e non penso che una Dea a gas sia una Dea meno originale. C'era anche allora (accessorio dell'epoca), se questo discorso non vale significa che chiunque abbia i profili laterali tipo pallas su una qualsiasi Dea non pallas sta viaggiando con una DS decisamente meno originale di una col gas: tanto più che, per assurdo, i profili si vedono subito mentre il gas è ben nascosto...

Tra una Dea senza e una con, a parità delle altre condizioni scelgo la Dea dotata di impianto e per essa sarei anche disposto a riconoscere qualcosa in più in fase d'acquisto. Per obiettività devo anche ammettere che ho sentito non pochi DSsisti pensarla esattamente al contrario, ovvero svalutare una Dea col gas in quanto andrebbe "ripristinata" per tornare originale. Ma a me i soldi del carburante non li regala nessuno e, se ho modo di risparmiare qualcosina sulla benza per poi magari reinvestirlo in manutenzione, sono ben felice di farlo. Se poi, addirittura, così facendo risolvo anche il problema dei blocchi...

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Offline bardamu

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2005, 03:57:01 pm »
Sono alla mia seconda Dspecial, entrambe a gas. Mai nessun problema.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline FeDeesse

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2005, 04:05:43 pm »
quote:

Tra una Dea senza e una con, a parità delle altre condizioni scelgo la Dea dotata di impianto e per essa sarei anche disposto a riconoscere qualcosa in più in fase d'acquisto. Per obiettività devo anche ammettere che ho sentito non pochi DSsisti pensarla esattamente al contrario, ovvero svalutare una Dea col gas in quanto andrebbe "ripristinata" per tornare originale. Ma a me i soldi del carburante non li regala nessuno e, se ho modo di risparmiare qualcosina sulla benza per poi magari reinvestirlo in manutenzione, sono ben felice di farlo. Se poi, addirittura, così facendo risolvo anche il problema dei blocchi...

Originariamente inviato da serpiko - 12 dic 2005 :  15:56:28




Quello che dici è vero. Io quando l'ho presa non ho di certo disdegnato il suddetto impianto. Per un periodo ho vacillato (il periodo delle s. mentali) tant'è vero che proprio tu me lo stavi comprando. Poi ci ho pensato bene ed ho preferito tenerlo per i tuoi stessi identici motivi:

[:clap][:clap][:clap] "Ma a me i soldi del carburante non li regala nessuno e, se ho modo di risparmiare qualcosina sulla benza per poi magari reinvestirlo in manutenzione, sono ben felice di farlo."[:clap][:clap][:clap]

Diciamo pure che per godermela appieno dovevo lasciarlo montato. Poi sta imboscato nel baule...chi lo vede?
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Re: G.P.L ...?
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2005, 04:09:46 pm »
Come tutti sanno, sono nettamente contrario all'idea.
Non è una questione tecnica, ma un discorso di "cultura" dell'auto storica, troppo vista come un "giocattolone" da week-end senza a mio parere il rispetto che un pezzo di storia esige.
Un giocattolone da piegare dunque alle nostre esigenze momentanee.
Tanto per farmi capire: perchè non mettiamo una bella copertura in plexiglass al Colosseo, così i visitatori non si bagnano?

Per fortuna so che almeno le mie e quelle di Gianluca non faranno questa fine. [:hap]
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Offline serpiko

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2005, 04:11:31 pm »
Pensa che io predico bene e razzolo male. O viceversa, come dice l'Admin... [:hap]

Fatttostà che sul DS non ce l'ho ma posso garantire che sulla XM è una vera goduria mentale: vuoi mettere viaggiare in autostrada a 130 in scioltezza e andare dappertutto con una 2000 turbo consumando come una Panda?? Me ne sono già ripagato metà...

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2005, 04:14:04 pm »
Ma è proprio questo che contesto: equiparare una DS ad una vettura moderna, su cui fare bilanci costi/benefici...

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Offline serpiko

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2005, 04:20:51 pm »
Lo so bene, e capisco perfettamente il tuo discorso: dal punto di vista storico nemmeno io avrei nulla da eccepire.

Sta di fatto che se io non valutassi più che attentamente i costi non potrei mai e poi mai permettermi una DS.

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Offline bardamu

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2005, 04:22:21 pm »
quote:
Lo so bene, e capisco perfettamente il tuo discorso: dal punto di vista storico nemmeno io avrei nulla da eccepire.

Sta di fatto che se io non valutassi più che attentamente i costi non potrei mai e poi mai permettermi una DS.

Originariamente inviato da serpiko - 12 dic 2005 :  16:20:51



Quoto la Serpe in toto.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline guerzo

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2005, 04:24:59 pm »
chi l'ha detto che se non è cat non puoi circolare neanche col gpl?a me non risulta!
 

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Offline Gianluca

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2005, 04:27:03 pm »
Comunque, tanto per spirito di chiacchiera e non per voler criticare le opinioni altrui dico semplicemente questo:
Ognuno paga di + o di - in base ai suoi gusti, certo...Ma una vettura "storica" vale, per le logiche (giuste aggiungo io) del mercato delle auto storiche, MENO se ha un impanto a gas montato. Di questo ne sono assolutamente certo.

Poi ognuno faccia come gli pare.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline serpiko

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2005, 04:28:08 pm »
quote:
chi l'ha detto che se non è cat non puoi circolare neanche col gpl?a me non risulta!

Originariamente inviato da guerzo - 12 dic 2005 :  16:24:59


Dipende dalla zona.
Ultimamente tra Lombardia e Piemonte va di moda così: se non è cat, non viaggia nemmeno a gas.
Motivazione? Il conducente potrebbe sempre girarla a benzina.

Eh già, uno spende diversi milioni di impianto per poi ammortizzarlo viaggiando a benza...
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2005, 04:28:59 pm da serpiko »

Re: G.P.L ...?
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2005, 04:33:30 pm »
Ringrazio tutti per i vari pareri,immaginavo ci fossero stati pensieri discordanti:-)cmq non essendo catalitica non scavalca il problema dei blocchi...come scritto sopra,allora il problema GPL non sussiste.Cmq mi informerò in provincia per sapere con certezza se con impianto GPl posso circolare.(avevo sentito dire che era possibile)rigurado l'orgininalità delle vetture concordo,che debbano essere mantenuti certi canoni.Anche sul discorso che qualcuno fa, sull'economicità di gestione non ci vedo nulla di male.Dico cmq che la mia macchina consuma un tot ma va bene cosi,non la cambierei con nessuna altra vettura al mondo.Il mio problema è che voglio usrla tutti i giorni,ormai salgo solo su questa...l'altra me la sono dimenticata(ho un audi TT  comprato sei mesi fa)