G.P.L ...?

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Offline Andrea

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #30 il: Dicembre 13, 2005, 09:24:05 am »

Intendevo dire avendo già avuto la predisposizione per l'impianto ...

In merito all'aria condizionata d'epoca, ma after market, c'é anche chi come me ce l'ha e non la usa - manco d'estate - quindi [:crazy]

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Offline serpiko

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #31 il: Dicembre 13, 2005, 09:34:41 am »
Ah, beh, se è solo per quello c'è anche chi agogna un'ID Normale... [:fiu]

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Offline Andrea

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #32 il: Dicembre 13, 2005, 10:02:55 am »

L'ID normale verrà rivalutata ... [:)]

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Offline FeDeesse

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #33 il: Dicembre 13, 2005, 10:42:54 am »
quote:


P.P.S.
Però la griglia cromata sul vascone non la posso proprio vedere!! [A:mai]
[:hello]

Originariamente inviato da serpiko - 12 dic 2005 :  23:58:28



infatti...vi stupirò presto con una novità assoluta in merito...
Ho intenzione di fare un bel lavoretto perchè neanche io sono entusiasta delle 2 griglie così visibili sotto il vascone... vedrete vedrete!!![8D]
Qualche citroën.....

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Offline Guido

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #34 il: Dicembre 13, 2005, 12:02:42 pm »
quote:
quote:
chi l'ha detto che se non è cat non puoi circolare neanche col gpl?a me non risulta!

Originariamente inviato da guerzo - 12 dic 2005 :  16:24:59


Dipende dalla zona.
Ultimamente tra Lombardia e Piemonte va di moda così: se non è cat, non viaggia nemmeno a gas.
Motivazione? Il conducente potrebbe sempre girarla a benzina.

Eh già, uno spende diversi milioni di impianto per poi ammortizzarlo viaggiando a benza...

Originariamente inviato da serpiko - 12 dic 2005 :  16:28:08



Ti correggo, almeno per la Lombardia o meglio per Milano, ma immagino che sia uguale per tutta la regione:

le non catalitiche possono circolare se dotate di impianto a gas(metano o GPL)

Io ho una ID20 Super del 69, ovviamente a carburatore, a metano...mai avuto un problema. Con 10 euro faccio dai 230 ai 250 km.
Perdita di potenza attorno al 15 %.

[:hello]
 

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Offline Guido

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #35 il: Dicembre 13, 2005, 12:05:48 pm »
quote:
Ovviamente lunga vita alle auto a gas, specialmente a metano, non capisco perchè si ostinino a costruire auto a benzina/diesel.
Ciao,
         Vince


Originariamente inviato da Vince - 12 dic 2005 :  23:49:31

[:clap][:clap][:clap][:kiss]
 

Re: G.P.L ...?
« Risposta #36 il: Dicembre 13, 2005, 09:06:50 pm »
ad una cosa nessuno a pensato con un impianto a GPL non ci sono residui di combustione l'olio quando viene cambiato è praticamente uguale a quando lo mettete dentro, praticamente non ci sono depositi carboniosi da nessuna parte (bronzine e supporti vari) a parte le sedi valvole che vanno registrate ogni 30-40.000 km. Si potrebbe affermare che il gas è un toccasana per il motore.  Ho no??

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Offline FeDeesse

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #37 il: Dicembre 13, 2005, 09:17:46 pm »
quote:
ad una cosa nessuno a pensato con un impianto a GPL non ci sono residui di combustione l'olio quando viene cambiato è praticamente uguale a quando lo mettete dentro, praticamente non ci sono depositi carboniosi da nessuna parte (bronzine e supporti vari) a parte le sedi valvole che vanno registrate ogni 30-40.000 km. Si potrebbe affermare che il gas è un toccasana per il motore.  Ho no??

Originariamente inviato da bombetta - 13 dic 2005 :  21:06:50



sicuro, specialmente per i motori di vecchia conscezione che sono robustissimi e belli "spessi"
Qualche citroën.....

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Offline serpiko

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #38 il: Dicembre 13, 2005, 10:47:12 pm »
Sì, anch'io ho sempre sentito parlare di una maggior longevità per le auto a gas.

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Offline CITRONLANE

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #39 il: Dicembre 22, 2005, 08:37:37 pm »
quote:


Per ora è comunque solo una idea.
Siccome uso la mia Ds quasi tutti i giorni,ma ho problemi con i blocchi del traffico(mi sono letto tutto l'argomento sul forum)pensavo... e se facessi montare un impianto GPL sulla macchina, il tutto ovviamente fatto da una persona compentente,professionale.
Gradirei un vostro parere tecnico ( io ho una 23 a carb. funzionano bene una volta convertiti a GPl,oppure è vivamente sconsigliato?)
Grazie fausto

Originariamente inviato da Faust62 - 12 dic 2005 :  15:43:18

anchio sulla mia DSUPER 5 ho sempre viaggiato a gpl e ne sono contento.............come e' gia stato detto il gas su un auto a carbu si presta meglio che su una a igniezione visto che non ci sono marchingegni eletronici di varia natura che romono i cog.........  naturalmente su un motore 23 il gioco finale e' migliore perche e' gia' brillante di suo quindi si sente meno l'effetto dormiente rispetto a una 20.................c'e da aggiungere che come tutte le cose bisogna farle bene.......appoggiarsi ad un installatore serio e competente ,perche poi se l'auto non va e sempre colpa del gpl che distrugge la macchina come molti ingiustamente pensano ,quando poi la realta' come ti ho appena spiegato e' ben diversa................altra cosa e qui devi fare 4 conti certo non ti conviene se l'uso della tua ds e limitato a 3-5000 km annuali..........su tutte le auto che ho avuto in via informale di dico ho sempre fatto montare impianti nuovi non elettronici(al massimo il cicchetto automatico) ed solo e unicamente marca  LOVATO con la quale ho sempre avuto soddisfazioni...........ecco questo e' tutto CXALUTI
#### CXALUTI####

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Offline CITRONLANE

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #40 il: Dicembre 22, 2005, 08:40:12 pm »
quote:
quote:


Per ora è comunque solo una idea.
Siccome uso la mia Ds quasi tutti i giorni,ma ho problemi con i blocchi del traffico(mi sono letto tutto l'argomento sul forum)pensavo... e se facessi montare un impianto GPL sulla macchina, il tutto ovviamente fatto da una persona compentente,professionale.
Gradirei un vostro parere tecnico ( io ho una 23 a carb. funzionano bene una volta convertiti a GPl,oppure è vivamente sconsigliato?)
Grazie fausto

Originariamente inviato da Faust62 - 12 dic 2005 :  15:43:18

anchio sulla mia DSUPER 5 ho sempre viaggiato a gpl e ne sono contento.............come e' gia stato detto il gas su un auto a carbu si presta meglio che su una a igniezione visto che non ci sono marchingegni eletronici di varia natura che rompono i cog.........  naturalmente su un motore 23 il gioco finale e' migliore perche e' gia' brillante di suo quindi si sente meno l'effetto dormiente rispetto a una 20.................c'e da aggiungere che come tutte le cose bisogna farle bene.......appoggiarsi ad un installatore serio e competente(come gia' da te sottolineato) ,perche poi se l'auto non va e sempre colpa del gpl che distrugge la macchina come molti ingiustamente pensano ,quando poi la realta' come ti ho appena spiegato e' ben diversa................altra cosa e qui devi fare 4 conti certo non ti conviene se l'uso della tua ds e limitato a 3-5000 km annuali..........su tutte le auto che ho avuto in via informale di dico ho sempre fatto montare impianti nuovi non elettronici(al massimo il cicchetto automatico) ed solo e unicamente marca  LOVATO con la quale ho sempre avuto soddisfazioni...........ecco questo e' tutto CXALUTI

Originariamente inviato da CITRONLANE - 22 dic 2005 :  20:37:37

#### CXALUTI####

Re: G.P.L ...?
« Risposta #41 il: Dicembre 22, 2005, 11:04:47 pm »

Grazie CITRONLANE.
Ci sto ancora pensando,se montare l'impianto a GPL sul 23 ho anche interpellato alcuni meccanici ed installatori di impianti GPL,i pareri sul funzionamento del 23 carburatori con impianto GPL,sono tutti positivi.
Risolverei cosi almeno nella mia città Piacenza,il problema del "blocco del traffico",ma sono combattuto dal fatto che montare l'impianto,significherebbe per me "violentare" in parte l'oroginalità della vettura.
Saluti Fausto

 

Re: G.P.L ...?
« Risposta #42 il: Dicembre 23, 2005, 08:18:08 pm »
quesito per CITRONLANE:visto che di impianti a GPL ne mastichi parecchio vorrei chiederti se ad una 20 semi si monta un  impianto si riesce comunque ad avere i due minimi ? e visto che io dispongo già di un carburatore bucato (che tra il resto funziona meglio di quelli non bucati) mi consigli comunque di montare il vaporizzatore?
E poi come si inserisce una foto sul topic DS da salotto?

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Offline FabioC

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #43 il: Dicembre 24, 2005, 12:18:55 am »
Ciao bombetta,
Se non t' incazzi rispondo io...[:crazy]
Almeno per il carburaore forato, parlo per esperienza personale, è preferibile al miscelatore. A patto che sia stato fatto (la foratura) da uno che se ne intenda... Questo perchè se fatta bene, la foratura viene a coincidere con la zona in cui il tubo di Venturi esprime la massima depressione. Il risultato è che anche a gas la macchina è brillante (si, mai come a benzina, ovvio...) ed anche i consumi sono buoni (non solo per il pompista...).
I miscelatori vanno bene solamente se non vuoi infierire oltre (tanto l' hai già sbucazzata a sufficienza...).
Per quel che riguarda i due minimi del semi, non ho esperienze dirette, ma dal momento che il secondo minimo è dato dal passaggio supplementare d' aria, non dovrebbero esserci particolari problemi. Il vero problema con il gas è che il minimo (e qui la mia esperienza si ferma ad una decina d' anni fa) è sempre un po' "farlocco", condizionato dalla buona e dalla cattiva stagione, con propensione ad essere stabile solamente con riduttori di pressione di buona qualità... Ecco questo è l' aspetto che forse romperà di più le pelotas ai due minimi.
Bye
Fabio
Servus

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Offline CITRONLANE

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Re: G.P.L ...?
« Risposta #44 il: Dicembre 24, 2005, 01:08:29 pm »
quote:
quesito per CITRONLANE:visto che di impianti a GPL ne mastichi parecchio vorrei chiederti se ad una 20 semi si monta un  impianto si riesce comunque ad avere i due minimi ? e visto che io dispongo già di un carburatore bucato (che tra il resto funziona meglio di quelli non bucati) mi consigli comunque di montare il vaporizzatore?
E poi come si inserisce una foto sul topic DS da salotto?

Originariamente inviato da bombetta - 23 dic 2005 :  20:18:08

non sono sicuramente un esperto ,ma visto che ho sempre girato con macchine a gas mi sono sempre informato sui dettagli tecnici per quanto riguarda i miei modelli.......carbu+marce manuali...........sul semiautomatico sono sincero ,odiandolo,(SCUSAMI) non ho mai approfondito........pero' a rigor di logica penso di si ,cambia il carburante introdotto ma le regolazioni dei minimi vengono sentite lo stesso dal carburatore..............per quanto riguarda il carburatore forato e' vero la macchina rende sicuramente di piu' visto che il gas se lo succhia direttamente vicino alle farfalle pero' consuma anche un po' di piu' .................quello che e' il problema sostanziale(facendo anche testo a un caso capitato ormai 20 anni orsono ad uno della mia compagnia) e' lo spessore troppo piccolo delle pareti del carbu per cui i filetti per inserire i rispettivi ugelli sono ridotti e con le vibrazioni del motore si allentano con il rischio estremo di staccarsi............a questo mio amico gliene si ' e' staccato uno in corsa con l'enorme panico da gpl che puoi immaginare....................culmine della sfiga il meccanico quella volta gli mise un dado e controdado interno al carburatore per un fissaggio ulteriore ,e sempre per vibrazioni normali del motore dopo circa 2 anni i due dadini se li sono succhiati i condotti di aspirazione .......e per un insieme di casualita'(questa e' stata la risposta del meccanico) gli si e' inchiodata una valvola...............questo da me descritto e' sicuramente un caso estremo...........pero' e' successo............ un impianto fatto di qualita' e un installatore di qualita' credo e penso di consigli sempre il classico miscelatore applicato sopra al carbu e molto piu' sicuro e funzionale,certo con un po' meno resa ...............spero di essermi spiegato e averti dato un po' piu' di lumi di prima

per l'inserimento delle foto io clicco sul icona che rappresenta un quadretto che trovi in corrispondenza della parola formato...cosi


...in mezzo a queste due parentesi quadre gli inserisci l'indirizzo della foto che vuoi postare(l'indirizzo lo trovi facendo un clic destro sul mouse sopra la foto interessata-ti escono una serie di dati-l'ultimo e' " propieta'" clicca sopra e successivamente fai un copia del indirizzo" url" che poi incollerai in mezzo alle due parentesi quadre)

spero anche qui di essere stato chiaro   CXALUTI
#### CXALUTI####