allora mi spiego meglio...
quando ho preso la macchina(fine luglio)ho fatto il viaggio da Modena a Genova senza particolari problemi se non una naturale moderazione nella velocità tenendo in debita considerazione il fatto che non conoscendo l'auto avrei potuto aspettarmi di tutto.....
Portata a casa,pulito il motore,e controllato lo stato generale ho ritenuto giusto(dopo una bella visitina) procedere alla sostituzione di alcuni componenti che in virtù dell'età e dello stato pensavo avrebbero potuto darmi qualche grattacapo(magari mi darete dell'esagerato!).
a proposito ho sostituito nell'ordine cavi candele e relativi tubetti di bachelite,candele,puntine e condensatore,calotta dello spinterogeno e relativo distributore(trovato tra l'altro crepato e quindi vicino a lasciarmi poi per strada) e pompa A.C.Ovviamente anche la fase è stata rivista propio per mettere l'auto nelle condizioni ottimali di esercizio.
Vengo al dunque;tutto il lavoro ritengo abbia restituito sicuramente una certa affidabilità ma siccome magari esageratamente pretendevo avviamenti da diesel ho pensato anche alla bobina.Ebbene Vi posso garantire che anche questa sera(ed era ferma da almeno 4 giorni)è partita con meno di un avviamento(non sò se rendo l'idea) e non dopo 3/4 tentavivi come avveniva precedentemente.Questo è quanto ho voluto comunicarVi per esperienza diretta.Tiro l'aria, 3 pompate sul gas mezzo giro di chiave e parte!Ragazzi ho goduto......Prezzo bobina da Sassen €40,09 ma ne è veramente valsa la pena.E' altrettanto vero ciò che ha detto Serpiko circa il problema(diciamo che sono magari un pò troppo esigente!).Non è detto che il mio "rimedio" sia efficace sule vs. amate ma se come nel mio caso avete già operato sostituzioni di altri componenti lamentando lo stesso problema beh, forse quanto sopra potrebbe esservi utile.
marioge