Se non parte alla prima.......

• 5 Risposte
  • 818 Visite
*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Se non parte alla prima.......
« il: Dicembre 12, 2005, 06:42:44 pm »
[:clap]
Se avete qualche problema di avviamento(del tipo 3/4 accensioni prima dell'avviamento dopo 4/5 giorni di fermo auto) e tutto quanto il resto Ok vi consiglio di sostituire la bobina.Io l'ho cambiata per precauzione ma meraviglia delle meraviglie ora non cicca neanche un avviamento(toccatina di rigore.....)!
consiglio valido a chi potesse avere problemi analoghi.
marioge

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: Se non parte alla prima.......
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2005, 09:19:41 pm »
Dipende un pochino dal tipo di problema... Non è che in tutti i casi questo rimedio possa rivelarsi efficace.
Per curiosità, potresti descrivere meglio i sintomi della tua Dea?

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2005, 08:48:55 am »
Caro Marioge, effettivamente è interessante ciò che dici, io ho assolutamente l'impressione che un bel dì non partirà, e i sintomi sono come se la batteria fosse sulla via del declino...e non è così!
Mi associo a Serpiko per avere più dettagli sulla sintomatologia!
fischer

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2005, 10:15:20 am »
La mia parte REGOLARMENTE dopo 4-5 tentativi a motore freddo, sempre al primo tentativo d'estate o cmq nell'arco della giornata se è stata avviata al mattino. Però ultimamente mi ha fatto impazzire e dopo 5 giorni di fermo ha toccato il record del 12esimo tentativo. Devo cambiare i cavi candele (quando è fredda perde anche qualche colpo) da una vita ma non è facile come sembra trovarli, in questo periodo (hanno tutti finito le scorte e aspettano gennaio) soprattutto. Per il resto cosa devo controllare? puntine, candele poi? P.S.La batteria (toccatina) è fantastica...(e poi lo dice un batterista).
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2005, 10:38:19 am »
Problemi di questa natura all'accensione sono di solito da associare ad un cattivo pescaggio della benzina. Dopo alcuni giorni di fermo la vaschetta del carburatore è asciutta ed il tubo di aspirazione tende per gravità a svuotarsi. Se a tutto ciò associamo una pompa benzina non perfettamente efficiente ed un certo ostruzionismo generato dal filtro lamellare (il malefico) all'interno del serbatoio.......beh!!!....poveri motorini di avviamento.
Per abitudine dopo diversi giorni di fermo macchina, facilito l'avviamento del motore dando da bere direttamente al carburatore.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2005, 06:27:01 pm »
[:hello]
allora mi spiego meglio...
quando ho preso la macchina(fine luglio)ho fatto il viaggio da Modena a Genova senza particolari problemi se non una naturale moderazione nella velocità tenendo in debita considerazione il fatto che non conoscendo l'auto avrei potuto aspettarmi di tutto.....
Portata a casa,pulito il motore,e controllato lo stato generale ho ritenuto giusto(dopo una bella visitina) procedere alla sostituzione di alcuni componenti che in virtù dell'età e dello stato pensavo avrebbero potuto darmi qualche grattacapo(magari mi darete dell'esagerato!).
a proposito ho sostituito nell'ordine cavi candele e relativi tubetti di bachelite,candele,puntine e condensatore,calotta dello spinterogeno e relativo distributore(trovato tra l'altro crepato e quindi vicino a lasciarmi poi per strada) e pompa A.C.Ovviamente anche la fase è stata rivista propio per mettere l'auto nelle condizioni ottimali di esercizio.
Vengo al dunque;tutto il lavoro ritengo abbia restituito sicuramente una certa affidabilità ma siccome magari esageratamente pretendevo avviamenti da diesel ho pensato anche alla bobina.Ebbene Vi posso garantire che anche questa sera(ed era ferma da almeno 4 giorni)è partita con meno di un avviamento(non sò se rendo l'idea) e non dopo 3/4 tentavivi come avveniva precedentemente.Questo è quanto ho voluto comunicarVi per esperienza diretta.Tiro l'aria, 3 pompate sul gas mezzo giro di chiave e parte!Ragazzi ho goduto......Prezzo bobina da Sassen €40,09 ma ne è veramente valsa la pena.E' altrettanto vero ciò che ha detto Serpiko circa il problema(diciamo che sono magari un pò troppo esigente!).Non è detto che il mio "rimedio" sia efficace sule vs. amate ma se come nel mio caso avete già operato sostituzioni di altri componenti lamentando lo stesso problema beh, forse quanto sopra potrebbe esservi utile.
marioge
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2005, 06:29:31 pm da marioge »