Ancora ruggine...

• 16 Risposte
  • 1240 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Ancora ruggine...
« il: Dicembre 13, 2005, 11:12:07 am »
Non ci credo...ancora ruggine sul bordino del portellone del baule. E' stata dal carrozziere un mese fa!!! Però la ruggine stavolta sembra provenire "dall'esterno"!!! Da MARTE, probabilmente...Ho una minuscola bollicina che però non pare dovuto alla ruggine ma forse ad un "rigurgito" dello stucco. E' talmente piccola che potrei non essermene accorto da un mese a questa parte. Poi aveva delle ancor più piccole macchioline arancioni tipo "ossido" che però passandoci sopra con un panno umido sono misteriosamente andate via. Ho addirittura controllato il soffitto del garage per vedere se c'erano perdite d'acqua dal giardino che è sopra ma è tutto rego. Ha anche due puntini su paraurti e portatarga, e quelli non sono ancora riuscito a toglierli, pensavo ad una sistemazione temporanea tipo "carta vetrata", dato che sono piccolissimi e se no mi mangiano il paraurti posteriore. Far rifare le cromature per stè stronzate non ne ho voglia. Voi che dite?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Ancora ruggine...
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2005, 11:44:31 am »
Ciao DS1984,

Niente carta vetrata per il paraurti, solo polish per cromature, di buona qualità, oppure buon vecchio "Sidol". E tanto olio di gomito...
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2005, 11:51:12 am »
Il paraurti è ACCIAIO, non c'è niente da cromare e non telo mangia niente e nessuno.
Unica cura: olio di gomito...

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2005, 12:06:39 pm »
Esistono dei rulli da mola in tessuto su cui va applicato una sorta di sapone speciale, con essi si riesce a fare un lavoro eccellente in quanto lucidano a specchio senza rischiare minimamente di rigare tutto.

Devo informarmi meglio, li ho già visti ma non saprei dove trovarli.

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2005, 12:09:53 pm »
Yeah! Allora attendo numi da serpe...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2005, 12:44:15 pm »

Se non si è esperti nel maneggiarli è però meglio evitare gli apparecchi lucidanti ...

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2005, 06:28:43 pm »
quote:
Non ci credo...ancora ruggine sul bordino del portellone del baule. E' stata dal carrozziere un mese fa!!! Però la ruggine stavolta sembra provenire "dall'esterno"!!! Da MARTE, probabilmente...Ho una minuscola bollicina che però non pare dovuto alla ruggine ma forse ad un "rigurgito" dello stucco. E' talmente piccola che potrei non essermene accorto da un mese a questa parte. Poi aveva delle ancor più piccole macchioline arancioni tipo "ossido" che però passandoci sopra con un panno umido sono misteriosamente andate via. Ho addirittura controllato il soffitto del garage per vedere se c'erano perdite d'acqua dal giardino che è sopra ma è tutto rego. Ha anche due puntini su paraurti e portatarga, e quelli non sono ancora riuscito a toglierli, pensavo ad una sistemazione temporanea tipo "carta vetrata", dato che sono piccolissimi e se no mi mangiano il paraurti posteriore. Far rifare le cromature per stè stronzate non ne ho voglia. Voi che dite?

Originariamente inviato da DS 1984 - 13 dic 2005 :  11:12:07

*

Offline tibbe

• **
  • 114
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2005, 06:39:00 pm »
ciao,per quel che riguarda la ruggine sulle superfici cromate (credo anche sui paraurti anche se non sono cromati)c'e' un prodotto in commercio che fa'miracoli,io ho riportato a nuovo un portapacchi da lambretta che era tutto marrone dalla ruggine,si chiama SYNPOL se la ruggine non e'gia'andata sotto le cromature sollevandole e' veramente esagerato!!! si usa versandolo su di una paglietta metallica e strofinando,non si graffia niente e per finitura si lucida con il panno SYNPOL, fino ad un anno fa lo trovavo in ferramenta al mio paese ma ora non riesco piu' a trovarlo pero' ho scovato un sito dove lo vendono con consegna a casa e pagamento contrassegno,a giorni lo ordino.
allego il linkhttp://www.redracingparts.com/italiano/motocicli/prodottiecomponenti/synpol.htm.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2005, 10:19:45 pm »
quote:
Il paraurti è ACCIAIO, non c'è niente da cromare e non telo mangia niente e nessuno.

Quanto AMO l'acciaio....

Se i vari prodotti in commercio non riescono a dare risultati apprezzabili un buon pulimentatore fa miracoli. Il mio paraurti anteriore era opacizzato e aveva anche delle sgraffiaturine (superficiali e senza bozze ma visibili).... Con una bella pulimentata è tornato nuovo.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2005, 10:48:15 pm »
Per favore spiegheresti nel dettaglio in cosa consiste?

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2005, 10:20:44 am »
quote:
Per favore spiegheresti nel dettaglio in cosa consiste?

Originariamente inviato da serpiko - 13 dic 2005 :  22:48:15

La pulimentatura è un procedimento meccanico che si basa sulla lucidatura dell'acciaio tramite apposite spazzole e apposite paste.

Quando restauravo la DS avevo il paraurti smontato, lo smontai per bene in tre pezzi e lo portati da un pulimentatore consigliato da un mio amico carpentiere metallico.
La spesa non fu irrisoria (mi sembra sui 90 EURO) ma ti assicuro che il paraurti è tornato nuovo.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2005, 10:45:30 am »
Credo sia la stessa cosa che intendevo io...
Mi piacerebbe sapere dove si trova il materiale che serve per pulimentare: chi vende le spazzole e le paste? Sono presso normali utensilerie o che altro?

Ciao!

« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2005, 09:53:44 pm »

Se non sbaglio vi riferite  ad un disco fatto di tanti folgli di materiale sintetico,forse misto(tipo stoffa),un disco fatto di tanti fogli messi assieme,che si monta al posto della mola sul perno con due ghiere da mettere una prima ed una dopo il disco stesso,per far si che abbia una sua minima rigidità e che si tenga il tutto assieme.
Poi si accende la mola si passa il cosodetto "sapone" sull disco di (stoffa)
e si avvicina il materiale da lucidare,spingendo poco alla volta il pezzo contro il disco,fino al grado di lucidatura voluto.Io lo usavo per lucidare gli otturatori dei miei fucili( estraibili e in acciaio) garantisco che funziona e lucida perfettamente.

*

Offline bronn

• **
  • 85
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2005, 12:12:33 am »
I dischi pulimentatori, insieme alla pasta, li ho visti in vendita su ebay alla voce nautica e costavano una decina di euro. non chiedetemi di inserire il link perchè non sono capace. ciao luca

« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2005, 12:19:43 am »
io li avevo comprati in un ingrosso per materiali d'uso per carrozzieri,cmq si trovano facilmente. E alla fine il risultato sull'acciaio è ottimo e veloce.