Sostanze stupefacenti...

• 23 Risposte
  • 3369 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Sostanze stupefacenti...
« il: Dicembre 13, 2005, 11:26:34 am »
...mi riferisco a quei fantastici unguenti che servono a preservare il telaio (sgocciolatoi, montanti, ecc...). Come si chiamano? Come si usano? Dove si trovano? Ho un bel telaio e vorrei che rimanesse tale, mi rendo conto che cmq usando spesso la DEA qualche pericolo in più di un collezionista lo corro...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: Sostanze stupefacenti...
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2005, 12:16:21 pm »
1- Grafitatura.
E' il procedimento migliore, praticamente sparano la grafite sotto la macchina e questa, essendo polvere finissima, s'infila dappertutto tarpando le ali alla ruggine.

2- Antirombo.
Visivamente fa schifo (sembra catramina) ma la protezione è assoluta.

Entrambi vanno applicati dopo un accuratissimo lavaggio della parte interessata e avendo la cura di sigillare tutto quello che non si vuole proteggere: quando si attaccano, tirarli via è un problema.
Buona parte delle Dee giunte fino a voi ce l'hanno fatta grazie a questi prodotti.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2005, 12:46:25 pm »

Antirombo ? No grazie [:D]

« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2005, 03:53:39 pm »
perchè non ti piace l'antirombo?
io l'ho fatto applicare su tutto il fondo
e mi sembra che protegga bene
inoltre non si vede nulla dall'esterno

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2005, 03:57:37 pm »
quote:
perchè non ti piace l'antirombo?
io l'ho fatto applicare su tutto il fondo
e mi sembra che protegga bene
inoltre non si vede nulla dall'esterno

Originariamente inviato da quinto93 - 13 dic 2005 :  15:53:39

il problema dell'antirombo (che sconsiglio) è che anche se visivamente appare un bel lavoro nel microscopico non fa traspirare la macchina (i metalli delle lamiere) dunque anche una minima infiltrazione fa si che l'acqua e l'umidità ristagni e faccia più danni di prima.
In sostanza pian piano resta l'antirombo ma la lamiera "protetta" viene mangiata dalla ruggine (esempio d'effetto per spiegarmi meglio)
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2005, 04:16:21 pm »
Mah, credo basti applicarlo con cura per non lasciare le intercapedini di cui parli.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2005, 05:02:14 pm »
Credo tu ti riferisca a quel prodotto che io volgarmente chiamo cera per scatolati. Si applica nelle intercapedini e nei punti difficili, all'interno degli scatolati ecc... Forma una patina che preserva dall'umidità.

L'antirombo si usa casomai per sotto la vettura. L'antirombo su una scocca sana non è un dramma. Il dramma è quando l'antirombo viene dato sopra la ruggine....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2005, 07:03:53 pm »
scusate,ma l'antirombo,quello che si chiamava veramente cosi',e' fuorilegge  ormai da anni,credo per forte inquinamento.saluti
claudio

« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2005, 02:35:03 pm »
quote:
scusate,ma l'antirombo,quello che si chiamava veramente cosi',e' fuorilegge  ormai da anni,credo per forte inquinamento.saluti

Originariamente inviato da mecca - 13 dic 2005 :  19:03:53

Oggi si usano paste catalizzate per sigillare le giunzioni tra i lamierati esterni in modo che l'umidità non possa entrare e dopo la verniciatura praticamente non si vedono più perché è sufficiente un filo sottilissimo.

« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2005, 09:58:22 pm »
quote:
...mi riferisco a quei fantastici unguenti che servono a preservare il telaio (sgocciolatoi, montanti, ecc...). Come si chiamano? Come si usano? Dove si trovano? Ho un bel telaio e vorrei che rimanesse tale, mi rendo conto che cmq usando spesso la DEA qualche pericolo in più di un collezionista lo corro...

Originariamente inviato da DS 1984 - 13 dic 2005 :  11:26:34

Per proteggere gli scatolati e le giunzioni tra i lamierati dall'accumulo o infiltrazione d'acqua si usano olii cerosi o resine cerose; non discuto sull'efficacia ma ho visto un trattamento effettuato su un'auto bianca appena riverniciata e quella resina marrone scuro non era proprio il massimo!

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2005, 12:49:04 am »
Bravi raga, ogni tanto escono per caso dei topic che riescono ad approfondire in maniera consistente un certo argomento: devo dire che di questo finora non s'era mai parlato.
Ricordo una volta in cui Paolo accennò a una schiuma protettiva da porre all'interno degli scatolati mentre più e più volte se n'è parlato a livello di trattamenti anticorrosivi ritardanti, ma sempre e comunque sui lamierati.

Bene, bravi a tutti! [:kiss]

*

Offline bronn

• **
  • 85
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2005, 07:00:02 pm »
Beh ragazzi adesso ve ne dico una...
C'è un meccanico a Modena che ha sempre venduto citroen (non faccio nomi ma si capisce) che la prima volta che ci sono andato è inorridito a vedere che la mia ID non aveva grasso nel sottoscocca. Io pensavo mi prendesse per il c... e lui invece ha tirato fuori un pennello e ha iniziato ad impataccare tutto di grasso. Poi si è raccomandato di fare altrettanton in tutti gli scatolati appena fossi arrivato a casa, che ovviamente non ho fatto perchè mi veniva da ridere.
Recentemente ho comprato una 23 che ha sempre seguito lui fin da nuova. Ci ho trovatoi del grasso ovunque ma... udite udite, nemmeno un filo di ruggine!!!

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2005, 07:13:08 pm »
caro bronn,
mi sà che il mecca di cui parli è O....i.Quest'estate ho comprato una 23 carbu Pallas dalle parti di Modena a cui aveva riservato lo stesso trattamento!Non ti dico quando ho messo le mani all'interno delle portiere......ruggine niente anche nel mio caso ma un barattolo di pasta lavamani è andato via tutto!
Il problema è che se lasci tutto quel grasso ti conviene indossare la tuta e guanti per girare!!!!
marioge

« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2005, 10:20:53 pm »
per gli scatolati unica cosa in assoluto grasso e olio insieme girare poi spruzzare ciao a tutti buone feste

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2005, 05:27:52 pm »
Ciao Regiliano, questa è un'altra chicca interessante: come si effettua questa operazione??