Costo sfere

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Re: Costo sfere
« Risposta #15 il: Dicembre 18, 2005, 09:13:14 am »
Un'altra cosa. Le pressioni!
La pressione della sfera è calcolata in per bilanciare il peso dell'asse anteriore e posteriore della vettura con la compressione parziale della membrana di circa 1 /3.
Le pressioni principali sono le seguenti:
DS                ant.  59         post 26   ammort. per DS
SM                        40                26   ammort. per SM
CX                        75                40
GS                        55                35
BX                        55                40
BX GTI 16 V          45                30

Ci sono poi altre pressioni per BREAK e versioni particolari che non descrivo.
Saluti ancora
 

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Offline Pik As

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Re: Costo sfere
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2005, 02:00:11 pm »
Domani mattina le sostituisco anche io...compreso il conguintore con
relativo tubo di gomma(meglio sostituirlo ogni tanto)
costo delle sfere 75 euro l'una
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Costo sfere
« Risposta #17 il: Dicembre 23, 2005, 05:13:51 pm »
Fatto!!!! ho preso le sfere!!![:D]
Le ho prese tramite il mio meccanico che le ha fatte ordinare dal ricambista!!!! sono di Tecnosir!!!!! Le ho pagate 48 euro l'una NUOVE!!! co un totela di 192euro per tutte e 4!!!!
Mercoledi dopo natale porto la dea in officina e le montiamo!! Cambio anche l'olio al cambio e ingrasso i semiassi ecc.. così sto tranquillo!!!
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi avete dato!!! Come sempre siete grandi amici subito disponibili con suggerimenti e consigli!! non sò come ringraziarvi!![:clap]
AUGURI e BUONE FESTE[8)]
Ciaoo!![:hello]
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Re: Costo sfere
« Risposta #18 il: Dicembre 23, 2005, 05:19:58 pm »
HA cmq le sfere sono del tipo CX! 75bar davanti e 40 dietro!! ovviamente le ho pagate poco perchè mi ha fatto parecchio sconto eheh!!
Ciaoo!!
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Offline FeDeesse

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Re: Costo sfere
« Risposta #19 il: Dicembre 23, 2005, 06:17:10 pm »
quote:
Fatto!!!! ho preso le sfere!!![:D]
Le ho prese tramite il mio meccanico che le ha fatte ordinare dal ricambista!!!! sono di Tecnosir!!!!! Le ho pagate 48 euro l'una NUOVE!!! co un totela di 192euro per tutte e 4!!!!
Mercoledi dopo natale porto la dea in officina e le montiamo!! Cambio anche l'olio al cambio e ingrasso i semiassi ecc.. così sto tranquillo!!!
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi avete dato!!! Come sempre siete grandi amici subito disponibili con suggerimenti e consigli!! non sò come ringraziarvi!![:clap]
AUGURI e BUONE FESTE[8)]
Ciaoo!![:hello]
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Originariamente inviato da Dsuper5 - 23 dic 2005 :  17:13:51



è un buon prezzo.
...che passi la tecnosir!
Per la mia ID, quando sarà il momento, sostituirò almeno le 2 davanti (che sono del tipo cx, oltretutto in vista data la posizione nel vano motore) con 2 avvitate originali, piu conformi al mio modello.
Prima però approfondirò il discorso delle "supermorbide" perchè sono un fanatico della morbidezza, anche sulle auto moderne.[:clap]
Qualche citroën.....

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Offline CITRONLANE

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Re: Costo sfere
« Risposta #20 il: Dicembre 23, 2005, 06:58:55 pm »
quote:
Buona giornata tutti
E' di fondamentale importanza oltre che la pressione e l'ammortizzatore, anche il volume della sfera; quelle tipo GS o accumulatore sono da 400 cc. quelle più grandi tipo CX da 500 cc. quelle svitabili da 750 cc.
Per contrastare il "colpo" proveniente dala ruota e trasmesso al pistone deve essere raggiunta una pressione equivalente; è evidente che la sfera più piccola raggiunge la pressione con minore quantità di LHM.
Per questo principio il comfort della DS viene dato al massimo con le sfere da 750cc. svitabili. Chi ha fatto il cambio lo può confermare.
Saluti.
Bepisfera

Originariamente inviato da bepisfera - 18 dic 2005 :  08:56:37

in effeti e' la verita' le cosiddette sfere ad anello sono il massimo del comfort di marcia   CXALUTI
#### CXALUTI####

Re: Costo sfere
« Risposta #21 il: Dicembre 25, 2005, 11:53:28 pm »
quote:
quote:
Buona giornata tutti
E' di fondamentale importanza oltre che la pressione e l'ammortizzatore, anche il volume della sfera; quelle tipo GS o accumulatore sono da 400 cc. quelle più grandi tipo CX da 500 cc. quelle svitabili da 750 cc.
Per contrastare il "colpo" proveniente dala ruota e trasmesso al pistone deve essere raggiunta una pressione equivalente; è evidente che la sfera più piccola raggiunge la pressione con minore quantità di LHM.
Per questo principio il comfort della DS viene dato al massimo con le sfere da 750cc. svitabili. Chi ha fatto il cambio lo può confermare.
Saluti.
Bepisfera

Originariamente inviato da bepisfera - 18 dic 2005 :  08:56:37

in effeti e' la verita' le cosiddette sfere ad anello sono il massimo del comfort di marcia   CXALUTI

Originariamente inviato da CITRONLANE - 23 dic 2005 :  18:58:55


...se poi il caro Bepisfera (ormai quando passo da quelle parti,non riesco a fare a meno di andarlo a trovare  e di fargli perdere tempo) ha a disposizione le rondelle 0,2 per gli ammortizzatori è ancora più goduria,vero Citronlane?
ciao Roby settetre[:hello]
 

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Offline serpiko

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Re: Costo sfere
« Risposta #22 il: Dicembre 26, 2005, 11:01:08 am »
Sarei curiosissimo di provare una dea con le benedette confort... Non m'è ancora mai riuscito e mi dispiace.

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Offline CITRONLANE

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Re: Costo sfere
« Risposta #23 il: Dicembre 26, 2005, 11:32:38 am »
quote:
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Buona giornata tutti
E' di fondamentale importanza oltre che la pressione e l'ammortizzatore, anche il volume della sfera; quelle tipo GS o accumulatore sono da 400 cc. quelle più grandi tipo CX da 500 cc. quelle svitabili da 750 cc.
Per contrastare il "colpo" proveniente dala ruota e trasmesso al pistone deve essere raggiunta una pressione equivalente; è evidente che la sfera più piccola raggiunge la pressione con minore quantità di LHM.
Per questo principio il comfort della DS viene dato al massimo con le sfere da 750cc. svitabili. Chi ha fatto il cambio lo può confermare.
Saluti.
Bepisfera

Originariamente inviato da bepisfera - 18 dic 2005 :  08:56:37

in effeti e' la verita' le cosiddette sfere ad anello sono il massimo del comfort di marcia   CXALUTI

Originariamente inviato da CITRONLANE - 23 dic 2005 :  18:58:55


...se poi il caro Bepisfera (ormai quando passo da quelle parti,non riesco a fare a meno di andarlo a trovare  e di fargli perdere tempo) ha a disposizione le rondelle 0,2 per gli ammortizzatori è ancora più goduria,vero Citronlane?
ciao Roby settetre[:hello]


Originariamente inviato da settetre - 25 dic 2005 :  23:53:28

vero vero settetre ancora meglio con lo 0.15 ,quando abbiamo fatto il primo prototipo sulla mia ds abbiamo messo il 0.15 che non si trova con tanta facilita' e il risultato te lo dico ancora adesso a distanza di 4 anni e'...NUVOLARE!!!!!!!!!!!!!!
#### CXALUTI####

Re: Costo sfere
« Risposta #24 il: Dicembre 26, 2005, 11:47:18 am »
Ragazzi comunque la DS senza le sfere svitabili non è la DS. Non c'è proprio paragone. Le svitabili sono l'essenza di ogni ID / DS.

Re: Costo sfere
« Risposta #25 il: Dicembre 26, 2005, 12:00:15 pm »
Si avete raggione!! le sfere devono essere svitabili sulle DS altrimenti come detto da voi non è più una Ds!!!! sapete mica chi è che le ha montate quelle non svitabili?? sarei curioso di sapere come và!!!
semplice curiosità tanto io ho le svitabili del cx!!
Ciaoo!!
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Offline FeDeesse

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Re: Costo sfere
« Risposta #26 il: Dicembre 26, 2005, 12:19:28 pm »
quote:
Si avete raggione!! le sfere devono essere svitabili sulle DS altrimenti come detto da voi non è più una Ds!!!! sapete mica chi è che le ha montate quelle non svitabili?? sarei curioso di sapere come và!!!
semplice curiosità tanto io ho le svitabili del cx!!
Ciaoo!!

Originariamente inviato da Dsuper5 - 26 dic 2005 :  12:00:15



Asserire che una ds con le sere svitabili non è una ds mi sembra eccessivo. Tant'è vero che dal 74 fino a fine produzione le ds montarono suddette sfere DI SERIE.
La differenza alla fine è poca, bisogna avere un'ottima sensibilità per capire che sfera è stata avvitata. Anche perchè una sfera "tipo cx" nuova(rigenerata) sara comunque migliore di un avvitata in stato di usura...
Ho sentito piu di una voce apprezzare maggiormente la tipologia di confort apportata dalle sfere saldata rispetto alle avvitate.
Penso che:
- per il discorso originalità sarebbe meglio montare quelle più consone al proprio modello/anno.
- per il discorso confort penso che sia una questione di gusti personali.

Oltretutto considerando che le sfere sono materiale di consumo soggette a periodica sostituzione penso che non sia una cosa così determinante quando si valuta uno Squalo.

PS: piccolo off topic: la nuova Peugeot 407 coupè si fa chiamare squalo per la sproporzionata presa d'aria ant. e per delle vere e proprie "branchie" laterali...
Qualche citroën.....

Re: Costo sfere
« Risposta #27 il: Dicembre 29, 2005, 01:00:24 pm »
Ho raga ho portato questa mattina la dea dal mecca e adesso l'ho ripresa!!!!è cambiata completamente con le sfere nuove1!!! prima era un mattone adesso basta sfiorarla con il dito e si abbassa per poi rialzarsi dolcemente!!!! che forte adesso sì che è confortevole al massimo!!!! ho fatto 24 foto ma non con la digitale quindi in attesa di uno scanner poi le posterò!!!![:D]
Volevo ancora ringraziarvi per il grande aiuto che date sempre!!![8)]
Ciaoooo e felice anno nuovo!!!![:hello]
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Re: Costo sfere
« Risposta #28 il: Dicembre 29, 2005, 08:30:15 pm »
Ciao ragazzi,
Si è una mia opinione riguardo le sfere svitabili. Le ho avute sulla DS nuove non svitabili e svitabili, E qui a Roma si sentono particolarmente viaggiando sulle strade pavimentate a sampietrini o dissestate che sono la maggioranza. Le svitabili sono un velluto che viaggia su ovatta e burro. Le non svitabili anche da nuove sono decisamente più rigide e brusche, ma questo per il mio sentire. Poi sull'asfalto perfetto la differenza si assottiglia.
Verso fine produzione è vero che montavano le non svitabili, ma era già un discorso per contenere i costi. Tanto la differenza l'avvertiva solo un maniaco!
Ciao a tutti  [;)]

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Offline hal9000

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Re: Costo sfere
« Risposta #29 il: Dicembre 29, 2005, 08:51:52 pm »
finora vi ho seguito silente...[:I]

ho pero' una domanda da porvi (forse quello che meglio mi puo' rispondere e' Graystock): nel caso delle sfere ad anello, quindi piu' morbide, non si ha pero' un coricamento laretale esagerato in curva?

lo chiedo perche il mio mecca mi ha sempre dissuaso dal montarle per non renderla "una barca"...

e per la verita' gia' adesso delle volte quando vado in montagna la mia morosa ne risente un po, nonostante monti le sfere tipo CX....