PALLAS O ALLESTIMENTO PALLAS?

• 17 Risposte
  • 2175 Visite
*

Offline lello

• *
  • 46
PALLAS O ALLESTIMENTO PALLAS?
« il: Dicembre 15, 2005, 04:38:31 pm »

Avrei diversi quesiti da porvi. Oggi inizierei col chiedervi come  si può distinguere un'autovettura  modello PALLAS da un'auto allestita PALLAS.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: PALLAS O ALLESTIMENTO PALLAS?
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2005, 04:48:38 pm »
Trovi tutto su siti come nuancier, www.lesds.it o sui vecchi topic: prova a utilizzare la funzione "cerca"! [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2005, 11:10:31 am »
quote:

Oggi inizierei col chiedervi come  si può distinguere un'autovettura  modello PALLAS da un'auto allestita PALLAS.

E' una questione di semantica ma ti dico che non esiste un "modello Pallas" e un "allestimento Pallas": sono la stessa cosa. Esistono invece i pallas originali e i pallas tarocchi, quelli si.
la pallas era un modello (o un allestimento, a tua scelta) che contraddistingueva, a tutti gli effetti, una DS molto + curata nelle rifiniture, negli interni, negli "orpelli" di una DS confort.
Le modifiche rispetto ad una DS in allestimento confort sono molteplici e le potrai trovare nei siti che ti ha consigliato serpiko.
Una cosa però te la dico subito: Nessuna ID/D poteva uscire "di serie" Pallas. la pallas era possibile solo per le DS.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2005, 12:44:24 pm »
scusate se mi intrometto in questa discussione ma mi interessa molto aver questo tipo di informazione perchè mi è capitato spesso sopratutto sui modelli momofaro dal 65 al 67 (dove è piu difficile capire come è nata l'auto)di vedere auto trasformate in pallas.
Pensavo che da un certo anno in poi ci fosse evidenza sul libretto originale (che purtroppo non ho)se l'auto è pallas o no.

quote:
quote:

Oggi inizierei col chiedervi come  si può distinguere un'autovettura  modello PALLAS da un'auto allestita PALLAS.

E' una questione di semantica ma ti dico che non esiste un "modello Pallas" e un "allestimento Pallas": sono la stessa cosa. Esistono invece i pallas originali e i pallas tarocchi, quelli si.
la pallas era un modello (o un allestimento, a tua scelta) che contraddistingueva, a tutti gli effetti, una DS molto + curata nelle rifiniture, negli interni, negli "orpelli" di una DS confort.
Le modifiche rispetto ad una DS in allestimento confort sono molteplici e le potrai trovare nei siti che ti ha consigliato serpiko.
Una cosa però te la dico subito: Nessuna ID/D poteva uscire "di serie" Pallas. la pallas era possibile solo per le DS.

ciao ciao

Originariamente inviato da Gianluca - 16 dic 2005 :  11:10:31

*

Offline frass

• 535
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2005, 12:46:56 pm »
Ma la Pallas non è quella che quando l'accendi si alza, che si rompeva sempre, che era difficile da rimettere a posto,  che si abbassa in autostrada, con le sospensioni attive.........
Francesco

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2005, 12:56:41 pm »
quote:
scusate se mi intrometto in questa discussione ma mi interessa molto aver questo tipo di informazione perchè mi è capitato spesso sopratutto sui modelli momofaro dal 65 al 67 (dove è piu difficile capire come è nata l'auto)di vedere auto trasformate in pallas.
Pensavo che da un certo anno in poi ci fosse evidenza sul libretto originale (che purtroppo non ho)se l'auto è pallas o no.
Originariamente inviato da paolofeds - 16 dic 2005 :  12:44:24

Assolutamente no, perchè Pallas è un allestimento.
Quando i libretti erano compilati a mano, dipendeva da chi fisicamente lo aveva compilato scrivere che vettura stava immatricolando: così alcuni si ritrovano scritto Pallas a fianco del nome, altri no. In alcuni casi è presente solo il nome di fabbrica: invece ad esempio di "DS23ie" semplicemente "DS FG".
L'unica è affidarsi al riconoscimento del particolare, sono tantissimi e solitamente qualcuno sfugge.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2005, 01:37:15 pm »
Tantissimi... Esagerato... Una quarantina, di piccole e grandi cazzabubboli sparsi qua e là... Chi è che  ha voglia di elencarli tutti ??
Servus

« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2005, 01:55:23 pm »
infatti la mia pallas 23 ie porta solo la dicitura FG

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2005, 05:26:35 pm »
E' quindi sicuramente una DS: sulla Dea si riesce a taroccare tutto, motore compreso, ma col telaio è davvero difficile...
Quindi si tratta di una buona partenza! So che esiste un librone a metà tra il reale e il leggendario che dovrebbe riportare l'esatto allestimento fornito con ogni numero di telaio (rif. numero ORGA) compresi accessori, cazzi e mazzi... Non so però se sul forum vi sia qualcuno che possa accedere a questi dati.

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2005, 06:31:14 pm »
Nel corso del raid Varese-Parigi abbiamo visitato il Conservatoire ed in quella occasione ho visto coi miei occhi, non senza emozione, il magico librone che contiene i dati di ogni Dea al momento dell’uscita dalla fabbrica, compreso l’allestimento ed il colore originale.
Detto librone per ovvi motivi non è consultabile. È scritto a mano e non è manco in ordine cronologico.
Immaginate tutti i Diessisti in fila per sapere se la propria Dea è un tarocco oppure no [:crazy]
In un futuro informatizzato chissà…
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2005, 09:15:29 pm »
quote:
E' quindi sicuramente una DS: sulla Dea si riesce a taroccare tutto, motore compreso, ma col telaio è davvero difficile...
Quindi si tratta di una buona partenza! So che esiste un librone a metà tra il reale e il leggendario che dovrebbe riportare l'esatto allestimento fornito con ogni numero di telaio (rif. numero ORGA) compresi accessori, cazzi e mazzi... Non so però se sul forum vi sia qualcuno che possa accedere a questi dati.

Originariamente inviato da serpiko - 16 dic 2005 :  17:26:35

ORGA? il numero ORGA le D non lo hanno mai avuto.
Fa la sua prima comparsa sui modelli assemblati il 8 Novembre 1976:
Come si evince facilmente qui:
http://www.citroen.mb.ca/organr.html
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2005, 10:17:05 pm »
Toh, allora nemmeno la mia CX...

Ma esisteva qualcosa di simile anche per le DS oppure ho parlato in preda a un'intossicazione da fumi di olio incombusto? [:color]

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2005, 11:25:30 pm »
Comunque solo le Ds erano Pallas, quindi non le ID o le DSuper o Dspecial, vero?
Per cui una pallas con il freno a pedale è un tarocco sicuro.

PulexY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #13 il: Dicembre 17, 2005, 03:51:40 pm »
quote:
Comunque solo le Ds erano Pallas, quindi non le ID o le DSuper o Dspecial, vero?
Per cui una pallas con il freno a pedale è un tarocco sicuro.

PulexY

Originariamente inviato da Pulex - 16 dic 2005 :  23:25:30

Sicuro.
Particolarmente "classici" i tarrocchi su base DSuper5 in quanto la presenza della quinta marcia e del motore 2175 può essere un elemento di "fumo negli occhi" in più.
Insomma da DSuper5 a DS21 Pallas Carburatori come niente fosse!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #14 il: Dicembre 19, 2005, 11:27:48 am »
visto che siamo in discussione, vi chiedo:
quale tra i particolari che distinguono le Pallas dalle non Pallas risulta essere di più difficile sostituzione??? ritenendolo quindi un buon indizio se la vettura è stata pallassizzata o meno??
un amico mi disse che sostituire le leve di sgancio del cofano (di tipo a gancio nel solo Pallas) è lavoro da certosini........
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita