Per prima cosa, BUON NATALE. Quindi, secondo me, occorre fare chiarezza sul punto omologazione gomme, perché finché non succede niente siamo tutti amici, ma in caso di incidente (tocchiamoci pure) le cose potrebbero complicarsi.
Riassumendo: in un veicolo recente sulla carta di circolazione sono indicati i pneumatici che é possibile montare, se monti misure diverse, o rifai il collaudo (con nulla osta della casa, o qualcuno dice perizia giurata di un Ingegnere iscritto all'Albo, se qualcuno sa qualcosa di come si istruisce 'sta perizia parli), o se ti fermano ti multano e sequestrano il veicolo, se ti succede un incidente e i pneumatici non sono regolari l'assicurazione può non rispondere ( a meno che ci sia la rinuncia alla rivalsa che però fa aumentare il premio).
Veniamo al caso DS: nelle auto più anziane i pneumatici autorizzati non sono riportati sulla carta di circolazione, ma solo sulla scheda di omologazione che é archiviata presso la casa costruttrice/ente motorizzazione, quindi se ti fermano le forze dell'ordine non riescono ad effettuare il controllo seduta stante, perché sul libretto non é indicato nulla, potrebbero interpellare la motorizzazione, ma é un ipotesi difficilmente realizzabile; diverso il caso di incidente grave con sequestro del mezzo e hai torto (tipo investi qualcuno, causi decessi e amenità del genere) in cui l'assicurazione incarica un perito che pur di scagionare l'assicurazione e non farla pagare si attacca a tutto, pure ai pneumatici con misura diversa dall'originale.
E questo é quanto potrebbe accadere ai possessori (come me) di DS e derivate che in origine montavano il 180/15, ma poi vuoi perché é una misura difficile da trovare, vuoi per i più svariati motivi hanno montato il 185/15, misura più comune disponibile anche per altre marche diverse da Michelin.
In questi casi che si fa? Si tiene così e non si dice niente, Citroen Italia fornisce il nulla osta per il montaggio 185/15 e si ricollauda il mezzo presso la motorizzazione; si può ricorrere alla perizia giurata di un Ingegnere iscritto all'Albo e con quella si ricollauda il mezzo?
Chi ne sa qualcosa, se mi sono spiegato e ha capito il problema, cerchi per favore di darmi risposte precise.