Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?

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Offline zampa

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Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« il: Dicembre 16, 2005, 10:48:35 pm »
Scusate, ma nessuno ha mai preso in considerazione l'ipotesi di montare gomme con la spalla un po' piu bassa?
A prescindere dal discorso estetico e di originalita', dal punto di vista tecnico si migliorerebbe sicuramente la gia' ottima tenuta di strada della DS, e soprattutto si potrebbero comprare gomme piu' moderne e meno costose. La circ di rotolamento delle 185/80-15 e' 2050mm, equivalenti sono misure poco comuni come 205/70-15 o 225/65-15, misure da SUV.
Scendendo un poco con il rotolamento, con 1970mm abbiamo il 205/65-15 e a 1930mm il 195/65-15 (differenza del 5%). In questa misura si trova di tutto, la spalla rimane comunque bella alta e morbida, ma i pneumatici sono molto piu' moderni e performanti (non sportivi, ma performanti nel senso con migliore tenuta su asciutto e bagnato).
Per il discorso del nullaosta, si riuscirebbe sicuramente con perizia di ingegnere a far omologare le 195/65 (gia' fatto per altre auto, IN MANIERA DEL TUTTO LEGALE), e, secondo me, la DS andrebbe molto meglio... Che ne dite? Non lapidatemi in nome dell'originalita' pero'...
 

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Offline Pulex

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2005, 11:22:37 pm »
Se non ci fossero piu' le Michelin originali ci penserei su.

Bisognerebbe sapere se la Citroen lascerebbe il nulla osta, ma penso che con pneumatici piu' larghi il battistrada gratterebbe in caso di sterzata massima.

PulexY
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Offline zampa

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2005, 09:02:46 am »
Per il nulla osta non c'e' problema, grazie a un amico ingegnere se non si modifica troppo il rotolamento e non si esagera, si riescono a omologare anche altri pneumatici
 

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Offline FeDeesse

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2005, 10:10:15 am »
Sono tutte interessanti come proposte....

Il fatto ragazzi è che con una Michelin i buchi non li senti, le irregolarità della strada non le senti, i sassolini non li senti, gli avvallamenti non li senti mentre con TUTTE le altre gomme si.
Dunque montanto altre marche si perderebbe un pò di quella morbidezza e souplesse che hanno sempre caratterizzato e reso famosa nel mondo questa vettura.


Fate vobis, amice!



[:hello]
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Offline serpiko

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2005, 10:29:59 am »
Forse una volta era davvero così, adesso con le Michelin le asperità vengono diluite (non certo eliminate) e con le altre si sentono solo un pochino di più.
Il perchè? Oggettivamente sono tutte auto di 30 anni, se l'idraulica non è più che a punto potremmo viaggiare con pneumatici di marmo che non sentiremmo la differenza.

Ho avuto una Dea che montava Michelin ma che aveva le sfere posteriori così così, ora ne ho una che non monta Michelin e con l'idraulica perfetta: la percezione di morbidezza era decisamente più forte sulla seconda.
Poi è chiaro che Michelin è il meglio e tutto il resto è un gradino sotto, sono io il primo a dirlo. Ma solo un gradino, non certo un abisso.
Tra l'altro è un gradino che si fa pagare parecchio: giustamente c'è chi come te è disposto a farlo e otterrà una Dea perfetta, e giustamente c'è chi non lo è, quindi cerca a delle alternative per risparmiare un pochino; e avrà comunque un'ottima Dea.

Tornando all'argomento, io trovo che non sia proprio un'ottima idea: anzitutto ho il timore che cambiare questo parametro infici non poco sulla sicurezza e sulla stabilità della vettura. Poi giustamente ci sono anche le problematiche di carattere tecnico (vedi toccata dei pneumatici nel passaruota ecc.) ma le considererei solo in un secondo tempo, pensando prima alla sicurezza di marcia: il tuo amico ingegnere sarebbe disposto a fare questo calcolo a monte del nostro ragionamento?
Poi cambierebbe a mio avviso davvero troppo l'estetica della vettura: un conto è la lecita paranoia estetica circa il disegno del battistrada, un altro conto è vedersi una Dea con delle ruotine tipo Golf...

Mah, a prima vista questa ipotesi non la vedo di buon occhio: penso sia meglio puntare su delle alternative in termini di marca piuttosto che in termini dimensionali.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2005, 10:43:32 am da serpiko »

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Offline zampa

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2005, 07:56:24 pm »
Per la sicurezza di marcia, passare da pneumatici 180 progettati 40 anni fa a gomme recenti è solo un toccasana... penso solo al miglioramento che potrebbe esserci sul bagnato...
Secondo me l'optimum potrebbe essere la 195/65-15, e' piu' larga di un solo cm e di certo non basta per toccare nei passaruota. Ci sono un'infinita' di gomme, economiche e di marche conosciute, che non possono che andare meglio, ma molto meglio delle xvs... Inoltre si accorcerebbero anche i rapporti, dando un po' piu di brio in ripresa (5%). E la macchina si imbarcherebbe di meno, diventando piu' precisa e reattiva. Se trovo 4 cerchi di scorta ci provo e vediamo se migliora...
 

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2005, 07:56:42 pm »
Ne parlavo oggi con degli amici. Il problema delle gomme in sostanza è solo uno: i produttori principali di gomme si ritirano (perchè?) dal mercato delle auto classiche e non ci sono più gomme di questa misura.
Michelin in sostanza è in regime di MONOPOLIO e mi vende una 185/15 per la DS esattamente al DOPPIO di quello che mi costa una 205/15 in codice di velocità V (270km/h) per la mia XM.

Ho sempre difeso l'originalità sotto ogni aspetto ed ho sempre detto e ripetuto che una DS è una DS solo quando monta i suoi XAS; ma a questo punto dico che, essendo materiale comunque di consumo, in questo momento storico se apparisse una gomma ESTETICAMENTE SIMILE come foggia e disegno di battistrada (nei limiti del lecito) sarei il primo ad annunciarlo e consigliarlo qui sul forum.

Questo è l'unico approccio alternativo che mi sento di proporre.
Nessun produttore di pneumatici è in ascolto? [:fiu]

Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2005, 01:02:06 pm »
La 21ie che ho preso a maggio e che sto cercando di resuscitare monta dei Pirelli 185/65 15. Con questi ha circolato, fino a 10 anni fa, e passato una revisione. Non ho potuto valutarne il comportamento, ma l'aspetto è proprio quello della ruotina. Niente a che vedere con l'XAS, che prenderò a lavori finiti. A proposito di ciò, Musso gomme di C.so G. Cesare a Torino fa 180 euro (+iva) i 180 XAS e a 215 (+iva) i 185 XVS che a differenza degli altri sono tubeless. Ciao.
 

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Offline CITRONLANE

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2005, 07:39:19 pm »
come vari di voi sanno non ho mai avuto paraocchi sul discorso originale o non originale per cui uso quello che ritengo piu bello e qualitativamente migliore sulle mie auto...........dal 2000 sulla ds uso delle NOKIAN NRT 2 205/70 R15 come queste che adesso sostituiro' perche'  consumate con queste
 
COOPER CLASSIC 2............sempre della stessa misura........posso affermare anche se magari i "puritan non ci crederanno" che la macchina  1 e' piu morbida 2 lo sterzo e' piu leggero 3 esteticamente le preferisco 4 costano 1/3 ..............tutto questo lo dico perche' periodicamente monto(TANTO PER NON BUTTARLE)  4 nuove michelin che ho trovato montate sulla ds appena comperata ..............il paragone al lato pratico e concreto non ha confronti le 205 sono migliori non c'e niente da fare........ci sono trent'anni di studi in piu' sulle gomme e qualcosa sara' servito anche se la ds e' nata con queste gomme non e' detto che in assoluto siano le migliori  CXALUTI
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2005, 07:41:16 pm da CITRONLANE »
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Offline cristiano

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2005, 01:49:40 pm »
Mi inserisco sul discorso gomme osservando quanto segue circa l'omologazione di misure diverse dall'originale. Tempo fa mi é capitato di montare una misura di gomme diversa su un auto che avevo (Fiat Croma) e la prassi é stata: ho scritto alla casa indicando la misura che volevo montare (leggermente più larga ovvero 205/60 14 invece di 195/60 14), la Fiat mi ha rispedito il nulla osta e con quello e l'auto con le gomme montate ho prenotato il collaudo alla Motorizzazione, mi hanno quindi aggiornato il libretto di circolazione.
Sui vecchi libretti come quello della mia DLuxe 1972 non é segnata nessuna misura di pneumatici (montava in origine il 180 XAS ed ora il 185 XVS), non potranno fermarmi e contestarmi la misura diversa (ma potrebbero farlo se andassero a spulciare nei registri di omologazione), ma in caso di incidente grave con sequestro del veicolo, figurati se l'assicurazione (pur di non pagare) non va a controllare.
Dubito che scrivendo alla casa otterei il nulla osta per un veicolo così vecchio, in tal caso é accettata la perizia giurata di un ingegnere iscritto all'Albo (che tra l'altro posseggo) e si va a un collaudo? Qualcuno conosce queste prassi?
Citroen DLuxe 1972
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famoso10

Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2005, 03:51:04 pm »
quote:
Mi inserisco sul discorso gomme osservando quanto segue circa l'omologazione di misure diverse dall'originale. Tempo fa mi é capitato di montare una misura di gomme diversa su un auto che avevo (Fiat Croma) e la prassi é stata: ho scritto alla casa indicando la misura che volevo montare (leggermente più larga ovvero 205/60 14 invece di 195/60 14), la Fiat mi ha rispedito il nulla osta e con quello e l'auto con le gomme montate ho prenotato il collaudo alla Motorizzazione, mi hanno quindi aggiornato il libretto di circolazione.
Sui vecchi libretti come quello della mia DLuxe 1972 non é segnata nessuna misura di pneumatici (montava in origine il 180 XAS ed ora il 185 XVS), non potranno fermarmi e contestarmi la misura diversa (ma potrebbero farlo se andassero a spulciare nei registri di omologazione), ma in caso di incidente grave con sequestro del veicolo, figurati se l'assicurazione (pur di non pagare) non va a controllare.
Dubito che scrivendo alla casa otterei il nulla osta per un veicolo così vecchio, in tal caso é accettata la perizia giurata di un ingegnere iscritto all'Albo (che tra l'altro posseggo) e si va a un collaudo? Qualcuno conosce queste prassi?

Originariamente inviato da cristiano - 22 dic 2005 :  13:49:40



per queste prassi basta chiedere in motorizzazione, almeno qua a belluno sono gentili e danno tutte le informazioni, dopo per avere l'agognato timbro bisogna fare un po i prepotenti ma di fronte a impiegati che si stanno leggendo il giornale una volta beccati non rifiutano piu nulla [B)]
esperienza fatta di persona
Se qualcuno mi assiste ci provo

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Offline zampa

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2005, 06:52:26 pm »
quote:
Sui vecchi libretti come quello della mia DLuxe 1972 non é segnata nessuna misura di pneumatici (montava in origine il 180 XAS ed ora il 185 XVS), non potranno fermarmi e contestarmi la misura diversa (ma potrebbero farlo se andassero a spulciare nei registri di omologazione), ma in caso di incidente grave con sequestro del veicolo, figurati se l'assicurazione (pur di non pagare) non va a controllare.

Pura fantascienza... la DS non e' una macchina sportiva su cui i pneumatici sarebbero la prima cosa da controllare... Volendo potrebbero contestarti anche adesso la misura montata, ritirarti il libretto, e mandarti a revisione...
 

Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #12 il: Dicembre 25, 2005, 05:27:01 pm »
Scusate se mi intrometto,ho ricevuto la scheda tecnica dalla Citroen Italia, per un Id che vorrei acquistare e mi mettono come unico pneumatico da montare il 180 HR 380(penso sia 180 hr 15 xas).
Pensare che l'auto è stata collaudata in Francia con pneumatici 185 hr 15 davanti e 155 hr 15 dietro,mi viene da ridere,in Italia mi ritirerebbero il libretto o no[?][?][?]
 

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Offline serpiko

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #13 il: Dicembre 25, 2005, 07:30:34 pm »
Sì.

I casi dello sbirro poco ligio al dovere o di quello incompetente vanno ottemperati sempre e comunque come eccezioni: può andar bene come può andare male.

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Offline cristiano

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Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #14 il: Dicembre 25, 2005, 07:46:30 pm »
Per prima cosa, BUON NATALE. Quindi, secondo me, occorre fare chiarezza sul punto omologazione gomme, perché finché non succede niente siamo tutti amici, ma in caso di incidente (tocchiamoci pure) le cose potrebbero complicarsi.
Riassumendo: in un veicolo recente sulla carta di circolazione sono indicati i pneumatici che é possibile montare, se monti misure diverse, o rifai il collaudo (con nulla osta della casa, o qualcuno dice perizia giurata di un Ingegnere iscritto all'Albo, se qualcuno sa qualcosa di come si istruisce 'sta perizia parli), o se ti fermano ti multano e sequestrano il veicolo, se ti succede un incidente e i pneumatici non sono regolari l'assicurazione può non rispondere ( a meno che ci sia la rinuncia alla rivalsa che però fa aumentare il premio).
Veniamo al caso DS: nelle auto più anziane i pneumatici autorizzati non sono riportati sulla carta di circolazione, ma solo sulla scheda di omologazione che é archiviata presso la casa costruttrice/ente motorizzazione, quindi se ti fermano le forze dell'ordine non riescono ad effettuare il controllo seduta stante, perché sul libretto non é indicato nulla, potrebbero interpellare la motorizzazione, ma é un ipotesi difficilmente realizzabile; diverso il caso di incidente grave con sequestro del mezzo e hai torto (tipo investi qualcuno, causi decessi e amenità del genere) in cui l'assicurazione incarica un perito che pur di scagionare l'assicurazione e non farla pagare si attacca a tutto, pure ai pneumatici con misura diversa dall'originale.
E questo é quanto potrebbe accadere ai possessori (come me) di DS e derivate che in origine montavano il 180/15, ma poi vuoi perché é una misura difficile da trovare, vuoi per i più svariati motivi hanno montato il 185/15, misura più comune disponibile anche per altre marche diverse da Michelin.
In questi casi che si fa? Si tiene così e non si dice niente, Citroen Italia fornisce il nulla osta per il montaggio 185/15 e si ricollauda il mezzo presso la motorizzazione; si può ricorrere alla perizia giurata di un Ingegnere iscritto all'Albo e con quella si ricollauda il mezzo?
Chi ne sa qualcosa, se mi sono spiegato e ha capito il problema, cerchi per favore di darmi risposte precise.
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