Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?

  • 21 Risposte
  • 3267 Visite
Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #15 il: Dicembre 26, 2005, 09:50:59 am »
Domanda,visto che l'auto che vorrei acquistare è da reimmatricolare e nella scheda Tecnica ci sono solo come unica possibilità di pneumatici 180 hr15,avendo il nulla osta da Citroen Italia per i 185 Hr15,non potrei al momento della reimmatricolazione avere la possibilità che sia scritto sul libretto le due misure[?][?]
 

*

Offline zampa

  • *
  • 60
Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #16 il: Dicembre 26, 2005, 07:25:08 pm »
La perizia dell'ingegnere non e' nulla di fantascientifico. E' una relazione tecnica in cui un ingegnere iscritto all'albo si prende la responsabilita' di dichiarare che una misura X va bene sull'auto Y, indipendentemente da quello che dice la casa (nullaosta o meno). A me e' gia' servito per omologare una misura anteriore su una Lotus Elise qui a Bergamo, e non ho avuto alcun problema (addirittura ero senza targa davanti! povera italia). Un nostro amico del club Lotus, ingegnere, fa codeste perizie, a prezzi molto bassi (50/100 Euro), ovviamente con intelligenza (niente 225/45-17). Io gli chiedero' prestissimo una perizia di questo tipo per le 195/65-15, in modo da poter montare gomme piu' recenti e un po' piu "automobilistiche" (niente 205/70 o 80 per intenderci). Con quella perizia si va in motorizzazione e si richiede il collaudo. A bergamo, ripeto, non fanno storie, anche perche' e' una procedura prevista dalla legge.
 

Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #17 il: Gennaio 03, 2006, 06:03:19 pm »
Anche io tengo molto al discorso gomme (ho risposto anche nell'altro topic...), per questo agli ultimi grandi raduni ai quali sono stato ho fatto attenzione alle auto che montavano gomme moderne...
A Parigi ad esempio ho visto molte auto con le 195/60 e 65 R 15 (almeno quattro o cinque per me sono molte), e ne ricordo una con le 205.

Quando ho acquistato la mia invece tra le altre Michelin montava anche una 185/65 15 che a mio parere è una misura nemmeno contestabile in quanto tra quelle prodotte ora è quella con la spalla più alta (insieme alle più rare /70), mentre la larghezza è quella originale.

Saluti, Giuseppe.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2006, 06:06:47 pm da ancorato »

Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #18 il: Gennaio 03, 2006, 06:15:57 pm »
Ma il discorso più importante: si possono mettere le camere con dei pneumatici tubeless?

E se non si può è meglio mettere le tubeless su dei cerchi a camera o meglio mettere le camere su delle gomme che non ne prevedono l'uso?

Qualcuno ha esperienza in tale senso?
Saluti, Giuseppe.

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #19 il: Gennaio 03, 2006, 06:45:53 pm »
quote:
Ma il discorso più importante: si possono mettere le camere con dei pneumatici tubeless?

.....non c'e' nessun problema

E se non si può è meglio mettere le tubeless su dei cerchi a camera o meglio mettere le camere su delle gomme che non ne prevedono l'uso?


....i cerchi della ds sono nati per non essere tubless....ci sono molti che mi dicono che montano le michelin tubless senza camera d'aria e non hanno problemi........io quando usavo le michelin ho provato a farlo ma in un determinato lasco di tempo tendevano a sgonfiarsi quindi ho sempre continuato con le camere d'aria fino a quando con altre gomme non michelin ma sempre tubeless ho sostituito i cerchi ds con quelli sm (anche per una questione estetica)i quali sono nati per montare tubeless......e li ho completamente eliminato il problema.......se e' vero quello che mi dicono i fortunati "tublessisti" quello che fa la differenza tendenzialmente e' la condizione buona o cattiva del bordo del cerchio stesso cxaluti

Qualcuno ha esperienza in tale senso?
Saluti, Giuseppe.

Originariamente inviato da ancorato - 03 gen 2006 :  18:15:57

#### CXALUTI####

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #20 il: Gennaio 03, 2006, 08:05:25 pm »
quote:
Ma il discorso più importante: si possono mettere le camere con dei pneumatici tubeless?

E se non si può è meglio mettere le tubeless su dei cerchi a camera o meglio mettere le camere su delle gomme che non ne prevedono l'uso?

Qualcuno ha esperienza in tale senso?
Saluti, Giuseppe.

Originariamente inviato da ancorato - 03 gen 2006 :  18:15:57

Ciao Ancorato.
Ti posto due topic dove se ne era parlato.
La mia DS monta XVS tubeless all'anteriore ormai da anni, senza nessun problema, su cerchi sabbiati e riverniciati. Al posteriore camere d'aria e XAS da vergogna, vecchissimi... [:fiu]
Buona lettura!

Stabilità Ds

e' vero o no??

Ciao [:hello]

P.S. Citron, torna anche "di là". C'è bisogno di colore... [:clap]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Pneumatici. E se cambiassimo l'approccio?
« Risposta #21 il: Gennaio 03, 2006, 08:13:59 pm »
[quote
P.S. Citron, torna anche "di là". C'è bisogno di colore... [:clap]

Originariamente inviato da ugolux - 03 gen 2006 :  20:05:25

[/quote]mi sa che andiamo off-topic.ma in breve qui sono riemerse pubblicamente le condizioni per il mio ritorno visto che non sussistono piu i motivi per i quali me ne ero andato.........di la' il problema e' diverso e qui mi fermo se no admin [:(!] capitttto mi hai    ciao ugolux e buon prestige!!!!!!!!!!!!
#### CXALUTI####