Club o non club?

• 62 Risposte
  • 5677 Visite
Club o non club?
« il: Dicembre 19, 2005, 06:12:59 pm »
Recentemente ho ricevuto il rendiconto finanziario ideesse 2004; sono stupito dall’entità di alcune voci di spesa (rappresentanza, tipografia, spedizione………) a fronte della totale assenza di voci pregnanti per l’attività di un sodalizio che si propone a riferimento su scala nazionale (acquisto documentazione storica, tecnica………).
Ritenendo l’utilizzo dei proventi delle iscrizioni ampiamente deludente ed in parte fuori obiettivo, non rinnoverò la mia adesione per l’anno entrante.

Pensavo di trovare qualche commento al rendiconto su qs forum,  almeno in quanto positiva novità; non avendo visto nulla, mi chiedo quale debba essere l’aspettativa dei soci nei confronti di un club di modello.
Solo la possibilità di accedere a tariffe R.C.A. agevolate?

ppiero

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
Re: Club o non club?
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2005, 08:23:54 pm »
Ciao Piero, sono Francesco.
Quest'anno era il primo in cui m'associavo all'Ideèsse e sono stato contento del mio tesseramento: verò che magari alcune voci di spesa potrebbero essere ripartite diversamente ma, entrando nel discorso con le persone che quest'anno hanno mandato avanti la baracca, ammetto di essere rimasto molto stupito dall'inaspettata incidenza di alcuni fattori che a prima vista potrebbero risultare banali come le spese postali, quelle di stampa ecc. Tra l'altro ho potuto confrontare le informazioni con quelle dell'altro club cui sono iscritto, il CX Club, e devo dire che combaciano perfettamente.

Magari fare qualche giornalino in meno? Può essere un'idea ma personalmente ho molto apprezzato l'informazione capillare con cui è stata data notizia di raduni e di eventi vari. Di per certo non so di nessun altro club italiano che abbia avuto la forza di presentare un evento come quello di Cernobbio. Considera inoltre che, per quanto poco possa incidere nel complesso della valutazione, si stanno attivando alcune convenzioni che consentiranno risparmi interessanti.

Senza nulla togliere alla tua opinione, che anzi ti invito ad esporre anche più dettagliatamente proprio per capire i tuoi dubbi, io mi ritengo soddisfatto dell'operato del club nel corso di quest'anno...
Mi piacerebbe leggere anche altri commenti in merito: siamo a fine anno e sarebbe interessante confrontare le nostre opinioni.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2005, 08:52:25 pm »
Effettivamente i costi tipografici e di postalizzazione incidono notevolmente sul bilancio IDéeSse, del resto non potrebbe essere diversamente: ogni invio costa di media 1,70 che moltiplicato per 450 soci fa circa 760 euro a invio. Se conti che quest'anno ci sono state quattro uscite di "Le Citroën", cinque "Qui IDéeSse", svariati invii d'inviti a singole manifestazioni, la Soirée, il CinquantOsimo e che è in stampa il calendario IDéeSse e l'IDéeSse InForma 28...
L'alternativa è rinunciare alla comunicazione, l'abbiamo fatto causa forza maggiore tre anni fa (gli impegni per la costruzione del RIASC indipendente) e si son levati autentici cori di lamentele.
Il compito del Club è sostanzialmente quello di far "passare" le informazioni tra tutti i Soci, informatizzati e non, la carta resta per il momento il principale strumento di comunicazione a disposizione del Club, piaccia o meno.

Per quel che riguarda la documentazione storica, non trovi voci relative al costo d'acquisto di tale materiale non perché non ci interessi la storia della marca (tutt'altro), in verità c'è in ballo un'operazione di ampio respiro (molto ampio [:D]) che porterà alla creazione di un centro di documentazione storica Citroën dedicato alla stampa, aperto anche a tutti i Soci dei Club RIASC.
I Presidenti ne sono stati informati all'ultima riunione di Padova, i Soci riceveranno presto a casa un catalogo di quello che contiene il Centro e le modalità di consultazione on-line e "fisica" dei circa... ottomila documenti già archiviati.

Non c'è solo carta: ci sono immagini, filmati, interviste, memorie, una collezione unica al mondo da cui è uscito -ad esempio- tutto il materiale che ha fatto da sfondo allo spettacolo di Villa Erba, molte delle immagini utilizzate dalle riviste di settore quest'anno a tema DS, i documenti filmati su cui si baseranno le due puntate che a gennaio Nuvolari dedicherà a DS e 2Cv e tanto altro.

E' un progetto partito nel 1990 quando un dirigente Citroën scaricò nelle cantine dell'IDéeSse una messe di documenti dicendo "salvateli voi che qui buttan via tutto". Nei quindici anni trascorsi questo materiale è stato restaurato, catalogato ed è in via di digitalizzazione. Ovviamente la caccia continua e le acquisizioni sono pressoché quotidiane, ha senso creare un doppione di questa struttura per dire possediamo fisicamente tali documenti? Serve? Possiamo permettercelo? A parer mio sono tre "no".

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2005, 09:02:57 am »
Rispondo prima di tutto alla questione "tecnica": questo è un forum tenuto da un appassionato di DS, ed anche se da quest'anno sono nel direttivo dell'IDeeSse questa non è (per ora) la vetrina del Club.
Dopo la creazione del forum R.I.A.S.C.  infatti è stato creato in quel forum una sezione "filo diretto con il Club", dove in teoria dovrebbero albergare queste discussioni. Per questo motivo in questo forum non c'è lo specchio delle attività del club.
È possibile che in futuro questo cambi, visto che moltissimi soci ed appassionati sono qui.

Per il resto, confermo che la comunicazione cartacea resta purtroppo indispensabile, ed è agognata da molti soci. Il mezzo Internet non è così diffuso come sembra fra gli appassionati di auto d'epoca, anche se proprio in quest'anno diversi appassionati si sono avvicinati al mezzo informatico.
Con la recente decisione di creare delle mailing list elettroniche chiederemo a tutti i soci se posseggono un indirizzo email (e se desiderano che sia utilizzato per comunicazioni): da li sapremo la reale situazione.

Insomma, "stiamo lavorando per voi". La strada è lunga ma la via per un certo rinnovamento del club è tracciata. Sia chiaro che comunque tutto ciò è solo per informazione e non certo per cercare di trattenere te o altri che decidano diversamente: il club DEVE essere una congrega di AMICI che hanno un comune SENTIRE (non basta la passione: bisogna condividere anche il modo di esercitarla), non una formazione "politica" a caccia di "voti"...

Amities citroniste
Admin

« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2005, 01:06:56 pm »
Grazie a Marco ho cambiato nick da ppiero in asincrono, pensiamo mi calzi meglio…………

Tento di centrare maggiormente il mio intervento iniziale da cui si è colto, travisando, un aspetto anticomunicativo a cui mai avevo pensato……….
.
Mi sono permesso due conticini: nel 2004 eravamo +/- 483 soci, un’enormità.
La mia quota di 50 euro, unita alla quota parte di fondi residui/proventi ha avuto qs. destinazione (ordine di idee):
* 10 per tipografia
* 16 per spese di spedizione
*   4 per affitto
*   4 per telefono/internet
*   7  per org. raduni/cancelleria/el. dati/pubblicità
* 11 per ristoranti/spese rappresentanza/oneri bancari/valori bollati/sp. varie

Nulla da eccepire in merito alla necessità di utilizzare comunicazioni cartacee, ci mancherebbe; chi mi conosce sa quanto io ami e conservi la carta…….
A mio avviso la veste tipografica dovrebbe però essere calibrata in funzione del tipo di prodotto e del contenuto; stampe tipografiche di qualità per i notiziari forse sono un poco pretenziose e dilatano i costi.
Ricevo e conservo gelosamente alcuni notiziari “self made” di sodalizi francesi; sono l’inverso dei nostri, contenuti utili ed interessanti, presentazione spartana.
Crescendo il contenuto, cresce anche l’immagine; quà mi pare si curi più la salsa che l’arrosto……….
E nel mezzo forse………..

Le spese di spedizione sono dovute.

L’ultima pingue voce economica è buffa: oneri bancari, valori bollati etc. rappresentano probabilmente poca cosa; quindi spese rappresentanza e ristoranti assumono aspetto predominante su un cubo che oltrepassa la soglia dei 5.000 euro.
Nel mio ambito lavorativo con la voce “ rappresentanza” si includono spese di vacazione, pernottamenti  etc..

Accantonando 1euro a socio, avremmo potuto acquisire doc. tecnica per la sede, duplicabile per i soci eventualmente interessati. In molti intervengono direttamente sulla propria macchina; avere manuali d’officina  a disposizione sarebbe di grande aiuto. Ad esempio.
Molti sono privi di libretto uso/manutenzione; editare ristampe anastatiche sarebbe utile. Ad esempio.
(persino la DS club italia  …..sich… lo fece).
Esagero: un sodalizio tedesco acquistò la DS “spaccato” che tutti conosciamo per salvarla. E’ costata 1 euro per socio (forza dei numeri……..). Dopo l’esposizione a ExpoCitèe di Parigi, è stato avviato il completo restauro………….. chapeau!

Siamo un club di modello, non un club generalista……… le aspettative sono di altro livello.

Spero di aver reso maggiormente comprensibile il ppieropensiero; + avanti risponderò agli interlocutori che ad ora si sono proposti.

« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2005, 01:25:53 pm »
Francesco,
l’informazione capillare su raduni ed eventi è cosa buona e giusta, ma è un po’ poco come aspettativa.
Quando puoi “pasticci” come me su Rossana, se ci fosse documentazione tecnica disponibile penso avresti piacere nel consultarla od acquisirne copia. Dove trovi i manuali d’officina?
Cernobbio penso sia stato organizzato da Citroen italia; ideesse ha collaborato nel fornire pubblico e auto/coreografia,  almeno ho inteso così.
Promiscuità di ruoli ingenera confusione………

Spesso le convenzioni sono specchietto per allodole; servono al commerciante per indirizzare verso di se un bacino d’utenza, ma gli sconti effettuati sono quelli che usualmente pratica al pubblico.
Prova ne sia che ho effettuato acquisti da alcuni fornitori in convenzione, ho sempre pagato senza dichiarare iscrizioni ed ho avuto sconti dal “listino” almeno pari a quelli previsti.
Caso opposto è il dichiarare prezzi bassi bassi per tirare gente, per poi aumentarli subito dopo “per adeguarli al mercato” (è successo anche questo..).

La forza del gruppo dovrebbe essere il numero, chiedendo ai fornitori prezzi a quantitativo, il prezzo scende per davvero. Se una tiches sciolta costa 14 euro, acquistandone 100 spenderemmo 11; non sono grandi investimenti per chi si trova a gestire 30.000 euro; potrebbe addirittura esserci un efficace settore acquisti/magazzino.
Per ricambi maggiormente impegnativi, si potrebbe instaurare un servizio d’acquisto fiduciario.
Per alcuni pezzi introvabili poi, si potrebbe addirittura provvedere al rifacimento in stock.
Sono cose che altri sodalizi di modello già fanno; l’acqua calda esiste, usiamola.

AT salùt, piero

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2005, 05:31:28 pm »
Premesso che anch'io avrei piacere nel vedere continuare questa discussione nella giusta sede (forum RIASC, sezione D), tento una risposta.

Villa Erba è frutto del lavoro del RIASC, Citroën ci ha messo il dané (tanto) e la macchina comunicativa per quel che riguarda i giornalisti.
Il resto è tutto RIASC, in gran parte IDéeSse, se tu avessi letto un po' di più "Le Citroën", lo sapresti.

Per quel che concerne la documentazione forse non sono stato chiaro: c'è tutto e di più su tutti i modelli Citroën, dalle anteguerra alla Xm, ovviamente inclusa la DS. Tutto materiale disponibile per i Soci, sia per la consultazione "live" che tramite accesso internet. L'ultima riunione del CdA IDéeSse ha designato un responsabile web che si sta occupando in questi giorni della progettazione di un sito web ad-hoc, si spera di attivarlo entro la metà del 2006.

Per quel che riguarda l'uso dei fondi IDéeSse, ti ricordo che esiste un'apposita assemblea dei Soci che esamina, discute ed approva il bilancio. Quella è la sede ove proporre usi diversi del "soldo pubblico".
Mi preme infine ricordare che in quella voce "spese di rappresentanza" per il 2004 rientrano anche tutte le trasferte effettuate per la costituzione del RIASC che sino allo scorso anno pesava interamente sull'IDéeSse Club, oltre tutte le uscite relative a fiere, mostre-scambio, riunioni ministeriali e quant'altro. Se fai due conti...

Questi due scorci del Centro di documentazione:

Il server con la periferica di input (quella con la coda) e gli scanner

Uno dei posti di lavoro (consulazione e stampa)

Alcuni dei faldoni delle brochure

Contengono ciascuno un centinaio di pezzi.

Un po' di libretti uso e manutenzione

Libri vari+Le Double Chevron

Ancora faldoni (depliant "fuori misura")

Alcuni documenti tecnici

Queste son tre fotine fatte adesso. La porta è aperta, chi ha necessità di documentazione non deve far altro che chiedere :-)

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2005, 05:33:14 pm »
P.s.: per quel che rigurarda i ricambi, il nostro statuto non permette di far più di quel che facciamo (convenzioni), personalmente non credo sia poca cosa.

« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2005, 07:56:04 pm »
Finalmente un poco di informazione!

Vedere tutto qs bendidio archiviato con cura, quasi fosse materiale personale, non può che far piacere.
Complimenti!

Sapere che il materiale c’è da 16 anni ed i soci si sono sempre arrabattati pagando fotocopie dei manuali d’officina anche 75 euro (visto a Padova) e degli uso-manutenzione 20, fa però meno piacere.

Una curiosità: il Centro documentazione sarà ideesse, riasc o citroen?
Quando si hanno troppi cappelli in testa, si rischia di ingenerare confusione in chi ascolta.

Per quanto riguarda la voce “spese di rappresentanza”, mi pare evidente che se il consiglio ha facoltà di approvare, i soci possono fare le proprie considerazioni di merito, così come sul resto (quando e se si hanno notizie…..).

La citazione relativa allo statuto mi pare pleonastica, vera ciliegina sul panettone.

Fermo quà i miei scritti, ovviamente non era mia intenzione cambiare il mondo; questa chiacchierata penso sia stata utile e, nel bene o nel male, ritengo si siano evidenziate alcune situazioni “opaline” su cui gli “obolanti silenti” (Marco, spiegherai tu….) potranno meditare, se vorranno.
Mi spiace che solo gli informatizzati abbiano potuto leggere, il tutto avrebbe potuto essere d’interesse anche per qualcuno del resto del ns mondo.

Per ciò che mi riguarda, mantengo la decisione di non rinnovare la quota ideesse.

Ad ogni buon conto,
serene feste a tutti e che il 2006 porti tanti km in IDS…………

Ppiero

PS –  ho ricevuto e-mail di incoraggiamento (?!?!?); invece inviarmi poemi di approvazione (che non ho tempo e voglia di leggere), postate  2 righe sul topic……….

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2005, 11:02:40 pm »
quote:
Finalmente un poco di informazione!

Vedere tutto qs bendidio archiviato con cura, quasi fosse materiale personale, non può che far piacere.
Complimenti!

Sapere che il materiale c’è da 16 anni ed i soci si sono sempre arrabattati pagando fotocopie dei manuali d’officina anche 75 euro (visto a Padova) e degli uso-manutenzione 20, fa però meno piacere.

Mi permetto d'insistere su questo punto: il centro documentazione IDéeSse (ovvero la raccolta di documenti a disposizione dell'ufficio comunicazione del Club) esiste dal 1990. L'elenco dei documenti disponibili è da sempre sul sito IDéeSse (http://www.riasc.it/ideesse/area.html), in precedenza è stato stampato su IDéeSse InForma e distribuito quindi anche ai soci non informatizzati.
Certo ora parliamo di ben altro materiale, tuttavia è proprio la quantità di pezzi e l'organicità con cui s'è scelto di garantire l'accesso a richiedere tempi d'apertura necessariamente lunghi.

quote:

Una curiosità: il Centro documentazione sarà ideesse, riasc o citroen?
Quando si hanno troppi cappelli in testa, si rischia di ingenerare confusione in chi ascolta.

Nessuna confusione: il centro documentazione è Citroën, operato dal RIASC, nasce come fonte d'informazione per la stampa ma è aperto anche a tutti i Soci di tutti i Club RIASC, IDéeSse incluso.

quote:

Per quanto riguarda la voce “spese di rappresentanza”, mi pare evidente che se il consiglio ha facoltà di approvare, i soci possono fare le proprie considerazioni di merito, così come sul resto (quando e se si hanno notizie…..).

TUTTI i Soci hanno voce in capitolo e sono liberissimi di portare le loro (sempre preziose) considerazioni. Va fatto però nel luogo deputato: l'Assemblea Sociale. Non so a quante di queste hai partecipato, io ne ho fatte parecchie e ciascuna ha serenamente discusso il bilancio. Il tesoriere è li per quello con tutti i suoi documentini: chi ha domande, li trova le risposte. Il Club come tale non dovrebbe neppure redigere un bilancio (la legge è chiara al riguardo), l'IDéeSse ha scelto di farlo e di diffonderlo ai Soci. Quest'anno l'ha fatto tardino (e me ne assumo la colpa), l'anno prossimo il resoconto verrà diffuso immediatamente dopo l'assemblea.

quote:

La citazione relativa allo statuto mi pare pleonastica, vera ciliegina sul panettone.

Pleonastico una cippa: abbiamo avuto molte lamentele anche solo per le convenzioni, è mia personale convinzione che se l'IDéeSse tentasse di ripetere l'esperimento dell'acquisto di lotti di ricambi, riceverebbe una sonora denuncia dopo due giorni. Non dimentichiamoci che c'è chi fa di questo genere di commercio una professione e vede di cattivo occhio la concorrenza diretta fatta da un Club di appassionati.

quote:

Fermo quà i miei scritti, ovviamente non era mia intenzione cambiare il mondo; questa chiacchierata penso sia stata utile e, nel bene o nel male, ritengo si siano evidenziate alcune situazioni “opaline” su cui gli “obolanti silenti” (Marco, spiegherai tu….) potranno meditare, se vorranno.

Trovo quest'ultima frase vagamente offensiva. Il Club non ha bisogno di "obolanti" ne di "oboli". Richiede invece la collaborazione attiva da parte dei Soci. Alcuni anni fa abbiamo spedito una scheda per raccogliere informazioni e le opinioni dei Soci, terminava con una domanda: "sei disposto a fare qualcosa all'interno del Club".
Sai quanti "si" sono arrivati in calce alle schede?
In uno dei tuoi post ti riferivi agli scarsi contenuti tecnici della stampa IDéeSse. Hai mai pensato di scrivere qualcosa per la rivista del Club?
Meno "oboli" e più collaborazione.
Mi spiace infine che tu voglia interrompere qui il confronto, son d'accordo nel pensare che siano utili chiarimenti per tutti.

quote:

Mi spiace che solo gli informatizzati abbiano potuto leggere, il tutto avrebbe potuto essere d’interesse anche per qualcuno del resto del ns mondo.

Per ciò che mi riguarda, mantengo la decisione di non rinnovare la quota ideesse.

Ad ogni buon conto,
serene feste a tutti e che il 2006 porti tanti km in IDS…………

Ppiero

Nessuno ti vieta di inviare una lettera con richiesta di pubblicazione alle riviste del Club, tutto quel che è arrivato in tal senso è stato stampato.
Per ciò che concerne la tua iscrizione al Club, se come intendo l'hai sempre ritenuta un atto di generosità verso le casse del Club, forse la scelta di non rinnovare l'adesione è la migliore che puoi fare.

quote:

PS –  ho ricevuto e-mail di incoraggiamento (?!?!?); invece inviarmi poemi di approvazione (che non ho tempo e voglia di leggere), postate  2 righe sul topic……….

Originariamente inviato da asincrono - 20 dic 2005 :  19:56:04

Si, son d'accordo: c'è un'area apposita sul forum RIASC, è aperta a tutti coloro che hanno domande od osservazioni sul funzionamento del Club. Perché non la usate?

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2005, 09:49:55 am »
quote:

[omissis] e l'IDéeSse InForma 28...
Originariamente inviato da Martini - 19 dic 2005 :  20:52:25

Ah! Allora esce! A me non è arrivato.
Cos'è? In spedizione?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2005, 10:15:42 am »
mi regalo ancora un post…………

Marini caro
se per te che è tutto chiaro, ti assicuro che dal di fuori è veramente un paciugo incredibile.
Prima mi scrivi che il materiale è del centro documentazione ideesse, (vedi link);  qualche riga sotto scrivi che “il centro documentazione è citroen operato dal riasc  ed è aperto ai soci ideesse”?
Troppi cappelli…………. mi sa che non ti ci raccapezzi più neanche tu.

Opalino trovo renda bene l’idea; tranquillo, non ci conosciamo, non intendo offendere nessuno.
Sono sbruffone, a modo mio avrei la pretesa di essere costruttivo……..

Ho fatto parte di molteplici club: speleo, paleo, vespa, auto generalista; ovunque si è rendicontato, anche alla buona, l’utilizzo dei soldi dei soci.
Vuoi per legge, per buon senso o per rispetto. A maggior ragione quando il malloppo sfiora i sessantamilioni di vecchie lirette.

Rinnovo il pleonastico, rende bene l’idea.

Ho anch’io un poco di materiale, cercato con le mie gambe e pagato con i miei soldi.
In parte lo hai consultato e scaricato anche tu.
Non ho mai pensato di scrivere nulla per il notiziario; quando ho il ghiribizzo di scrivere qualcosa, pubblicare documentazione storica o tecnica, preferisco offrire collaborazione nei “luoghi” dove tutti gli appassionati, anche non obolanti, ne possano fruire.
Gratuitamente.
In qs pazzo mondo c’è anche chi lavora disinteressatamente e discretamente per condividere una passione……

Non ho mai ritenuto la mia quota un obolo al club, ma ora inizio a pensare che in parte lo sia stata.
Purtroppo.

ppiero
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2005, 10:22:32 am da asincrono »

« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2005, 10:56:59 am »
Mamma mia che persona pedante!!!!!
leggendo questo post mi si è addormentata la gamba......
Scusate mi alzo  e faccio due passi per riprendermi....[V]
Ps.  ma l'icona della faccina che sbatte la testa contro il muro e/o si chiude i cosiddetti nel casseto della scrivania  ancora non esiste?!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2005, 11:04:52 am »
bbuoni... i "complimenti" reciproci non aiutano e non costruiscono.

Penso che poche persone fra quelle che "dissentono" (perchè è inutile negarlo, qualcuno c'è e ci sarà sempre) abbiano avuto la pazienza di esprimere la propria opinione civilmente come Piero.
Si può essere d'accordo oppure no; si può anche pensare che siano cavilli di poco conto, ma per alcuni invece contano. Si può senz'altro trarre qualche spunto positivo per la gestione futura. Tutto però finchè si rimane nel civile confronto.
Admin

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2005, 11:20:39 am »
Piero sta muovendo delle critiche che possono essere condivise o meno, nel senso e nei modi; io per esempio non avrei scelto questo luogo per esporle, e in questo luogo non le avrei esposte con i toni da lui scelti.

Ciò non toglie che rispetto sia lui come persona che le cose che dice in quanto, nonostante l'asprezza, nel suo disapputo si legge chiaramente tra le righe che sta parlando di cose a cui tiene. Apprezzo inoltre il fatto che abbia avuto il coraggio di esporsi personalmente, pronto a risponderne in prima persona; a differenza di quanti gli hanno mandato mail private incoraggiandolo a continuare a dire e fare cose che loro stessi non avrebbero mai il coraggio di dire e fare.

Sia chiaro, non lo sto difendendo, perchè non ha assolutamente bisogno della mia difesa e perchè non sono totalmente in linea con lui.
Ma credo che, in relazione a quanto sopra (oltre che per una questione di rispetto in sè), nessuno abbia il diritto di scrivere un topic senza dire nulla di costruttivo circa la discussione in atto e al solo scopo di offendere qualcuno definendolo "pedante".
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2005, 11:23:55 am da serpiko »