quote:quote:quote:E' singolare , comunque, che quando si debba avere delle informazioni tecniche di vario tipo, si debba sempre (per un motivo o l' altro ) attingere dal sito Les DS. Ciao e Auguri di BUON NATALE a tutti voi
Originariamente inviato da Nonno - 24 dic 2005 : 18:53:08
|
Il lavoro fatto da Paolo su LesDs è notevole ed importante per tutti i diessisti informatizzati. E' il lavoro di un sincero appassionato che per il piacere di condividere le proprie informazioni con altri ha digitalizzato molti documenti importanti, peccato che poi si trovino in vendita "scaricati" e stampati proprio da lesds.
Tenete d'occhio il sito del Registro (www.riasc.it), da metà gennaio aprirà una prima finestra sul centro di documentazione, i primi documenti in download saranno disponibili dai primi di febbraio. Contiamo con "Le Citroën" di marzo di allegare il catalogo dei documenti disponibili con le modalità d'invio delle riproduzioni e del download.
--------------
Per Bepisfera: l'istituzione della mailing list è già stata approvata dall'assemblea dei Soci, se l'iniziativa riscuote successi dall'anno prossimo possiamo pensare anche ad una quota ridotta per chi rinuncia alla carta stampata, con un risparmio probabilmente vicino al 70% rispetto alla quota standard.
Originariamente inviato da Martini - 24 dic 2005 : 19:19:41
|
quote: Ma la documentazione riguarderà solo la Ds o sarà per tutto lo scibile Citroen?
|
Tutte le Citroën, dal 1919 al 1980. Materiale relativo a vetture più recenti c'è, ma verrà catalogato in un secondo tempo.
Io sono entrato nell'IDeèSse Club l'anno scorso, rinnovato questo anno (in via di conclusione) e al 99,99% rinnoverò la quota anche se mi è stato sconsigliato data la sconvenienza nei miei confronti dell'associarmi ad un qualsivoglia club (e per altri motivi che non voglio esporre qui).
Per quanto riguarda il questionario non ne ho mai visto l'ombra (forse sono arrivato tardi) ma spesso, forse troppo, mi sono espresso favorevole e disponibile a collaborare in qualsiasi modo per rendere semplice il funzionamento del Club. Purtroppo (in alcuni periodi avrei detto per fortuna) non ho collaborato non per mie mancanze (spero) ma perchè non mi veniva richiesto. Vedo che di "faldoni" (mi piace questa parola) ce ne sono a quintali. E di lavoro notevole immagino. Per quanto riguarda le "cantine dell'IDeéSse", come dice MarTini, sono forse uno dei pochi soci ad aver visto tali locali e confermo a pieno titolo della presenza di tali documenti archiviati, ordinati e perfettamente conservati.
Originariamente inviato da frass - 25 dic 2005 : 00:17:32
|
Il questionario è stato inviato nel 2003 (se non erro) a tutti i Soci, quando hai voglia di sfogliare le risposte fammi un fischio, ovviamente ho conservato tutto.
La cantina IDéeSse è una cosa, il centro documentazione un'altra. La prima appartiene all'IDéeSse Club ed è sostanzialmente un deposito di materiale citro-radunistico. Ci sono i cartelli indicatori, i tavoli e relativi supporti che si usano nei raduni e quant'altro è comodo depositare nei momenti di inutilizzo. E' stata sino allo scorso anno anche la sede dei Consigli di amministrazione dell'IDéeSse. Con l'arrivo dei nuovi consiglieri lumbàrd, da quest'anno abbiamo scelto di spostare tali riunioni un po' più a nord di Firenze.
Ci fosse un po' più di vita e disponibilità da parte dei Soci toscani, potremmo anche pensare di organizzarvi altre attività: proiezioni, corsi di meccanica ed altro, per adesso mancano le persone.
Il centro di documentazione è uno stanzone al primo piano di un ex granaio a Qurata, non distante da Arezzo. Contiene una serie di scaffalature con la documentazione raccolta nelle sedi di Citroën Italia e presso le principali mostre scambio in Europa. Si tratta principalmente di materiali editi da Citroën nel corso della sua storia, non mancano però riviste del settore auto con prove su strada, pubblicità o recensioni varie di tutto quel che è double chevron.
Il "grosso" del materiale è già li, in via di catalogazione, molto altro arriverà nei prossimi mesi: tutti i filmati disponibili a Milano e Parigi (dal 1923 ad oggi) sono in fase di restauro e digitalizzazione presso un laboratorio di Zurigo, tutta la manualistica dei corsi di formazione dei centri di Milano e Rennes è già imballata e verrà recuperata a metà febbraio, parte degli archivi Citroën presenti in Maserati sono stati recuperati (anche grazie ad un socio e forumista che qui ringrazio) e la parte Citroën che tutt'ora è in Fiat è ad un passo dall'acquisizione.
E' tanta ma tanta tanta roba.
Perché facciamo 'sto lavoro? Per passione principalmente, poi per tutti i giornalisti che vorranno documentarsi prima di scrivere di Citroën, infine per tutti gli appassionati italiani.
Come si potrà accedere? In due modi: il primo è il più semplice. "Salve sono Rossi Mario, socio IDéeSse 123/45, posso venire lunedi pomeriggio a cercare info sui colori dell'anno modello '66?".
Si prende la macchinina e si viene, c'è un parcheggio recitanto bello grandino.
Li troverete tutti i documenti ordinati sugli scaffali (dove dovrete riporli), quattro computer (due per la sola consultazione), due stampanti laser b/n, una laser a colori, due inkjet (una fografica). Potete stamparvi tutto quel che ritenete utile alle vostre ricerche, pagando il solo costo dei materiali che utilizzate. Altrimenti potete utilizzare i masterizzatori dvd (uno in ogni computer) e scaricarvi quel che volete.
C'è una sola semplicissima regola: quel che prendete non va rivenduto, pena l'interdizione all'accesso "a vita" :-)
Il secondo metodo di consultazione è il "via web", come ho scritto in un post precedente, stiamo preparando un sito di prova da cui potrete scaricare dei documenti campione in pdf e jpg. Ne parleremo più avanti, diciamo a metà gennaio.