DS su Nuvolari

• 22 Risposte
  • 1929 Visite
Re: DS su Nuvolari
« Risposta #15 il: Gennaio 02, 2006, 03:50:23 pm »
Torno a ripetermi, ho avuto modo di vedere un pezzo del servizio e volevo sapere se c'è qualche modo per averne una copia, quanto potrebbe costare (ammesso che si possa comperare).

ciao e grazie

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #16 il: Gennaio 02, 2006, 04:59:02 pm »
quote:
Torno a ripetermi, ho avuto modo di vedere un pezzo del servizio e volevo sapere se c'è qualche modo per averne una copia, quanto potrebbe costare (ammesso che si possa comperare).

ciao e grazie

Originariamente inviato da Eugenio Colazzo - 02 gen 2006 :  15:50:23

L'unico sistema è registrarla, sei ancora in tempo:

Serie:
Miti per caso
Programmazione :
3 gennaio alle ore 00:00
3 gennaio alle ore 05:30  

[:)]
Martini

« Risposta #17 il: Gennaio 02, 2006, 05:02:58 pm »
[:kiss]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #18 il: Gennaio 02, 2006, 05:09:05 pm »
Dal sito di Nuvolari (http://www.nuvolari.tv/content.asp?id=414)

Miti per caso: Citroen DS
Era destinata a diventare un mito a causa delle innumerevoli innovazioni che introdusse nella produzione di serie. A Miti per caso ripercorriamo la storia della Citroen DS, "grandeur" francese ma con un pizzico di Italia nelle vene.

In Francia è stata la macchina dei Presidenti della Repubblica. Da de Gaulle a Chirac la Citroen è da sempre l'auto che accompagna i presidenti nelle occasioni più importanti. Negli anni che andarono dal dopoguerra fino alla sua uscita di scena nel 1975 la Citroen DS è stato il simbolo della grandeur e della modernità francese, tanto che Valéry Giscard d'Estaing amava guidarla da sé.

Decisero di chiamarla DS, che in francese si pronuncia Deésse, che vuol dire Dea. Alla Citroen furono lungimiranti perché oggi la DS viene letteralmente "venerata" da una moltitudine di appassionati che hanno formato numerosissimi club.

E' una delle auto più "futuribili" della storia, innanzitutto per la sua linea che ancora oggi piace a tutti, poi per le numerose soluzioni tecniche innovative che all'epoca del suo debutto, era il 1955, fecero scalpore: la trazione anteriore, il servosterzo, il cambio semiautomatico con la frizione che si aziona da sola, le sospensioni idrauliche a quattro ruote indipendenti e autolivellanti, i freni anteriori a disco – fu la prima auto di serie a montarli -, il servofreno con ripartitore di frenata, gli pneumatici stradali ed un CX record per l'epoca pari a 0.38.

Venne presentata al Salone di Parigi di quell'anno e alla fine della manifestazione la Citroen aveva raccolto più di ottantamila prenotazioni. Restò in produzione per vent'anni esatti durante i quali subì anno per anno migliorie e modifiche, la più significativa delle quali fu il restyling dei fari da parte dello stesso disegnatore che l'aveva concepita: Flaminio Bertoni.

Bertoni era un artista varesino emigrato in Francia all'inizio degli anni '30 che aveva iniziato a lavorare per una fabbrica dell'indotto Citroen che produceva lamierati. Venne notato dagli ingegneri della casa parigina e fu proprio lui che propose il modellino di quello che sarebbe diventata la 2 CV. Diventò uno dei designer più importanti e gli venne affidato il progetto DS. Partorì una delle più belle auto del secolo.
C'è anche un po' d'Italia nella storia di questa leggenda francese…

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #19 il: Gennaio 02, 2006, 06:08:29 pm »
l'ho registrato, se riesco ne faccio un dvd e poi se volete ve lo invio.

PulexY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #20 il: Gennaio 07, 2006, 10:08:27 pm »
AAAAAAARRRRGGGGGHHHHHH!!!!!   MARTINI DOVE SEI!
ho aspettato ,magari colpa mia x aver atteso l'ultimo minuto,ma ho letto che avevi scritto che il 7 gennaio alle 21,30, vi era l'ultima replica,ed invece come vado per registrare,c'era la mini minororrr.
claudio

*

Offline gigi62

• **
  • 130
« Risposta #21 il: Gennaio 07, 2006, 10:19:38 pm »
quote:
A pagamento si riesce ad avere qualcosa ?

ciao

Eugenio

Originariamente inviato da Eugenio Colazzo - 01 gen 2006 :  21:22:11

[:clap][:clap][:clap]

mi associo
[:fiu]
gigi

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #22 il: Gennaio 08, 2006, 01:12:04 am »
quote:
AAAAAAARRRRGGGGGHHHHHH!!!!!   MARTINI DOVE SEI!
ho aspettato ,magari colpa mia x aver atteso l'ultimo minuto,ma ho letto che avevi scritto che il 7 gennaio alle 21,30, vi era l'ultima replica,ed invece come vado per registrare,c'era la mini minororrr.

Originariamente inviato da mecca - 07 gen 2006 :  22:08:27

Martini era con Guest assieme ad una truppa di quaranta duecavallisti in un ristorante di Città di Castello, tutti aspettavamo la puntata sulla 2Cv.
Ieri -d'improvviso- la programmazione di Nuvolari è stata modificata e la puntata sulla 2Cv è scomparsa in favore della replica di quella sulla Mini (che aveva aperto la serie). Monica Raucci (responsabile del programma), interpellata alle 20:30 m'ha detto "come la Mini? No no, tranquilli, stasera tocca alla 2Cv"...
Comunque l'ultima replica di quella della DS era fissata per il 3 (vedi mio post più su).

Domani passerò il numero della Monica a tutti i duecavallisti a condizione che invitino dieci amici a chiamarla protestando.

Comunque la cena era ottima [A:slurp]