Cinture sicurezza posteriori

• 21 Risposte
  • 2126 Visite
Cinture sicurezza posteriori
« il: Gennaio 02, 2006, 07:03:58 pm »
Inanzitutto Auguri a tutti di Buon Anno.
Visto che a breve(sperando che tutto vada bene) entrerò a far parte del mondo diessista[:D](DS 20 Pallas semiautomatico) e visto che vorrei godermela con l'intera famiglia(moglie e due figli di 3 e 7 anni),mi fate sapere come posso ovviare alla mancanza delle cinture di sicurezza posteriori?
Ed eventualmente,mi fate sapere che tipo di cinture dovrei montare e dove posso trovarle[?]
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2006, 07:06:36 pm da Cadens »

*

Offline tibbe

• **
  • 114
Re: Cinture sicurezza posteriori
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2006, 08:21:18 pm »
ciao e in bocca al lupo per il prossimo acquisto,per le cinture posteriori non saprei dirti,se le vuoi mettere per maggiore sicurezza ok,ma per la legge puoi girare anche senza quelle anteriori,io ho una 20 pallas del '74 e le ho tolte perche'credo che non avendo gli appogiatesta in caso di incidente ci si faccia piu' male con le cinture che senza,cmq appena posso me li compro e rimonto le cinture.ciao

« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2006, 11:04:42 pm »
Attenzione ragazzi, perche' la legge dice che se l'auto ha la predisposizione per le cinture, e la DS e' predisposta, dovete averle, almeno davanti!
Gli attacchi per le cinture anteriori, si trovano sui montanti che separano le portiere anteriori da quelle posteriori, sotto i portalampada interni per intenderci, e sul pianale dietro le poltrone anteriori.
Posteriormente gli attacchi si trovano dietro la seduta del sedile posteriore e se non ricordo male dietro le cappelliere.
Io avevo lo stesso problema di Cadens, ho potuto allacciare il seggiolino montando una cintura ventrale fissata agli attacchi dietro la seduta del sedile.
Per quanto riguarda il tipo di cintura va' bene una comune cintura ventrale, anche della Panda per intenderci, che puoi recuperare da qualsiasi sfascio.
Se le smontate da un'auto rottamata recuperate anche i bulloni.

Ciao Sergio

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2006, 02:29:59 am »
Se volete mettere le cinture che siano ant. che post. fate pure,(E sia ben chiaro che non lo dico io,ma la cosa e' risaputa e basta ragionarci sopra per capire che e' vero),ma che non vi passi mai l'idea di montarle sensa poggiatesta,e del modello che faccia la sua parte in caso di inc.,e non che stiano li' solo x bellezza,xche' il colpo di frusta,gia' e' terribile e molto pericoloso avendo il poggiatesta,e ricordarsi sempre di regolarlo secondo la propria altezza,altrimenti e' inutile,come tutti sanno.Come capisco che se si vuole mettere le cinture anche dietro,sara' obbligatorio,non x legge,ma x la sicurezza dei terzi trasportati dietro ,che ci si premuri anche li' ,di montare dei poggiatesta.Ora non so' se esistano tali opzional di serie e quindi origi,ma se montate le cinture post.,dovete montare anche quelli,e se non esistono di serie,o non mettete neanche le cinture,altrimenti in caso in scontro, il risultato sensa poggia, sarebbe peggio,o se al contrario lo farete ,metteteli,,anche se non dovessero esserci in origine.Per come funzioni la sistemazione dei seggiolini x bambini,non so' cosa dirvi,non ho mai avuto tale problema,anche se mia figlia ha ormai 23 anni.Scusate il mio scritto un po' contorto,ma almeno mi avete capito.
P.S.Le Cinture se montate,e' d'obbligo farlo anche con i poggia,altrimenti e' meglio non farlo,e nulla centrano le multe e chi le fa',e' solo una questione di sicurezza che da sempre dice che se esiste uno,deve esserci anche l'altro,altrimenti il danno potrebbe essere peggiore,e date retta a uno che dovrebbe finire nel libro dei guinnes,x tutti i traumi subiti.Quelli che esistono in medicina a carico del cranio e del collo,li ho sperimentati tutti,xcui credetemi sulla parola(La colpa,per chi pensasse che x tutti gli inc. che ho avuto,sia mia,dico che solo una volta mi hanno dato torto,e xche' ero da ore fuori conoscenza,e questi tipi in mercedes di roma,ebbero presa a tavolino la ragione,altrimenti,al massimo, sarebbe stato un 50% a cranio,altrimenti mai fatto scontri x colpa mia,e l'unico che ho avuto serio con un ID,e' xche' su un passo di montagna,andando pianissimo,mi allargai troppo in curva,e finii su di una lastra di ghiaccio nascosta sotto la neve che era ai bordi e quindi finii cappottato in una scarpata dove la scampai x un vero miracoloSaluti
Dimenticavo.nella maggiore parte delle volte,si trovano montate le cinture sensa poggiatesta,e sto' parlando di quelle origi. citroen che sono fisse.Fregatevene,dell'originalita',e comperate quelle  che si srotolano,altrimenti con cinture fisse,se scontri,e' meglio allora non portarle x i risultati che si hanno poi,con il loro uso.
claudio

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2006, 08:54:34 am »
Ciao Cadens, ci sono almeno 5 o 6 topic su quest'argomento: ricordo che uno di essi era molto interessante in quanto riportava anche i corretti riferimenti legislativi.
Se provi a usare la funzione "cerca" li troverai sicuramente, ciao e buona giornata!

[:hello]

P.S.
Per tutti: attenzione a non aprire nuovi topic su argomenti triti e ritriti, così facendo creiamo un sacco di doppioni e disperdiamo molte informazioni.
Qualora il topic necessario sia tra quelli archiviati e quindi non sia più possibile postare nel topic stesso, apritene pure uno nuovo ma riportate almeno il link di riferimento del precedente!!
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2006, 08:58:27 am da serpiko »

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2006, 09:39:37 am »
ciao Cadens....io ho montato 2 ventrali che ho tolto da una panda e da una punto rottamate, attenzione però....nn tutti i seggiolini sono idonei per questo mod. Infatti seggiolini per bimbi più grandicelli usano cinture
da applicare dietro la cappelliera e a quanto ne sò io nn tutti i modelli son predisposti con fori per cinture sulla cappelliera.
Che fai? Sforacchi la cappelliera?[:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2006, 09:42:46 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2006, 01:45:11 pm »
quote:
Ciao Cadens, ci sono almeno 5 o 6 topic su quest'argomento: ricordo che uno di essi era molto interessante in quanto riportava anche i corretti riferimenti legislativi.
Se provi a usare la funzione "cerca" li troverai sicuramente, ciao e buona giornata!

[:hello]

P.S.
Per tutti: attenzione a non aprire nuovi topic su argomenti triti e ritriti, così facendo creiamo un sacco di doppioni e disperdiamo molte informazioni.
Qualora il topic necessario sia tra quelli archiviati e quindi non sia più possibile postare nel topic stesso, apritene pure uno nuovo ma riportate almeno il link di riferimento del precedente!!

Originariamente inviato da serpiko - 03 gen 2006 :  08:54:34

Ciao Serpiko,onde eviatare di aprire un nuovo topic(purtroppo da principiante...lo avevo già fatto con i pneumatici) ho provato a cercarne uno vecchio sulle cinture,ma non ne ho trovati.

Sulla questione cinture anteriori,anche io ho pensato che senza poggiatesta sarebbero pericolosissime e allora vi chiedo che poggiatesta posso applicare ai sedili anteriori della DEA[?] e dove posso trovarli[?]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2006, 02:20:15 pm »
Posso darti una mano circa i vecchi topic dove reperire qualche informazione:

1) http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3376&SearchTerms=cinture
Riporta anche il link alla pagina con la documentazione legislativa;

2) http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3153&SearchTerms=cinture
Con link alla pagina di documentazione RIASC;

3) http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2993&SearchTerms=cinture

4) http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2210&SearchTerms=cinture
Questo è forse il più interessante: riporta TUTTI i link delle altre 6 discussioni sulle cinture che erano già stae aperte fino a quel momento.

5) http://www.riasc.it/cgi-bin/citroendsit_forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=551&SearchTerms=cinture
Utile per chi deve sistemare sui sedili della Dea bambini fino a 12 anni.

Per i poggiatesta posso solo consigliarti di rivolgerti a un ricambista, di solito ne sono dotati. Che DS possiedi? Se hai una versione Pallas, la cosa si semplifica molto.
In caso contrario, so che alcuni riuscivano ad applicare ai sedili i poggiatesta del 128: non c'entrano molto con l'estetica del sedile ma, se ben rivestiti, ci possono anche stare e comunque nei viaggi lunghi si fanno apprezzare.

Ri-[:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2006, 02:25:39 pm da serpiko »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2006, 02:27:55 pm »
P.S.:
Quando effettui ricerche di questo tipo prova sempre a flaggare il campo "messaggi archiviati": tutti i messaggi da me citati si trovavano nell'archivio, può darsi che tu non abbia trovato nulla proprio perchè non hai flaggato il campo.

« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2006, 03:44:33 pm »
Ciao serpiko,grazie mille per le informazioni,un'ultima cosa la dea che spero di prendere a meno di problemi per ora impensabili è una DS 20 pallas,per cui ti chiedo;che tipo di poggiatesta devo reperire?(di quale auto) e come si montano,infine i sedili sono già predisposti?

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2006, 04:00:35 pm »
20 pallas? Varrebbe la pena fare le cose per bene.
Il tipo di poggiatesta di cui hai bisogno è questo qui, ritratto sulla DS20 di Guidodue:

Qui si vedono male, nessuno ha una foto migliore?
Come si montano proprio non lo so... Hanno due staffe che scendono lateralmente e s'incastrano in due tubetti ma il problema è come montare sul sedile questi tubetti, non ne ho idea perchè non l'ho mai fatto.

« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2006, 04:29:11 pm »
Ho trovato questo schema sul sito di un ricambista:

Questi sono i poggiatesta di cui parla Serpiko.

Ciao, Giuseppe.

« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2006, 04:30:41 pm »
Pensa che gli interni della Dea sono proprio di quel colore e cioè Oro chiaro con esterno colo  beige Tolonet

« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2006, 04:35:57 pm »
Chi è il ricambista?

Grazie ancora a tutti,siete veramente eccezionali[:fiu]

« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2006, 09:46:06 pm »
Ho trovato un ricambista che ha a disposizione 2 poggiatesta compresi di paletti per il montaggio in Sky marrone,chiede 270[:cont] euro a me sembrano molto cari in rapporto al costo dell'auto,che ne dite[?]