Centro documentazione storica Citroën

  • 64 Risposte
  • 4444 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #30 il: Gennaio 12, 2006, 06:17:56 pm »
Raga si fa quel che si può: c'è una fiera da allestire e la questione dei blocchi del traffico che prende un po' di tempo.

Dalla prossima settimana riprenderemo la pubblicazione del materiale, partiremo a rimpiere la sezione D che è un po' vuotarella.

Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #31 il: Gennaio 12, 2006, 10:05:41 pm »
Domanda d'obbligo

Se in qualche topic si inserisce un documento, ad es. una pagina di manuale che fa anche parte della documentazione "per i soli iscritti", si  vince cuaccheccosa?

Aspetto seriamente una risposta.


Grazie e ciao


Eugenio Colazzo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #32 il: Gennaio 25, 2006, 01:18:48 pm »
Scusa per il ritardo con cui rispondo, m'era sfuggita la tua richiesta.
La risposta è no, i topic sono tutti bloccati e vengono aggiornati da noi man mano che pubblichiamo i documenti.

Colgo l'occasione per segnalare che è in corso di pubblicazione un primo lotto di documenti DS, si parte dal 1955 e siamo al 1958, l'operazione proseguirà nei prossimi giorni per altre 46 brochure.

*

Offline bronn

  • **
  • 85
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #33 il: Gennaio 26, 2006, 12:12:34 am »
Iscritto!!!
Luca

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #34 il: Gennaio 26, 2006, 01:03:28 pm »
Ciao Martini,

So che dirai che sono uno stracciapalle, che col senno di poi si fanno un sacco di cose in più e che di buone intenzioni sono lastricate le strade dell' inferno...[:fiu]

Ma... non si potrebbe avere una descrizione esplicativa di quel che contengono i topics? Cioè già direttamente dalla lista degli stessi...
Un po' come qui (e nel cugggino forum riasc).
Se apri la lista dei topics e ti trovi di fronte la codifica cabalistica dei documenti, devi partire dal primo e sfogliare con le freccine (avant, endrè) i singoli topics, bello (informaticamente) ma poco pratico...[:crazy]

La seconda, questioncella, non è che metterete in linea il materiale "tecnico" per ultimo?? Finora (grufolo solo nel cantuccio DS/ID) la maggior parte è pubblicistica... e va bene anche l' edonismo reaganiano, ma un sano pragmatismo alla tedesca non guasterebbe...
Insomma, un esercizio di cerchiobottismo, una botta alla pubblicistica ed un' altra alla tecnica, non credo di essere l' unico che lo apprezzerebbe...

Non te n'avere a male, state facendo un lavoro bellissimo...[:inch]

Grazie

Fabio
Servus

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #35 il: Gennaio 29, 2006, 07:43:21 pm »
quote:
Ciao Martini,

So che dirai che sono uno stracciapalle, che col senno di poi si fanno un sacco di cose in più e che di buone intenzioni sono lastricate le strade dell' inferno...[:fiu]

Ma... non si potrebbe avere una descrizione esplicativa di quel che contengono i topics? Cioè già direttamente dalla lista degli stessi...
Un po' come qui (e nel cugggino forum riasc).
Se apri la lista dei topics e ti trovi di fronte la codifica cabalistica dei documenti, devi partire dal primo e sfogliare con le freccine (avant, endrè) i singoli topics, bello (informaticamente) ma poco pratico...[:crazy]


Appena sarà terminata la "fase uno" (la pubblicazione del primo lotto di documenti) verrà messo on line un indice completo in formato Xls e Doc, ti scarichi l'indice e cerchi per quel che vuoi: modello, anno, editore, autore, lingua, tipo documento...

quote:

La seconda, questioncella, non è che metterete in linea il materiale "tecnico" per ultimo?? Finora (grufolo solo nel cantuccio DS/ID) la maggior parte è pubblicistica... e va bene anche l' edonismo reaganiano, ma un sano pragmatismo alla tedesca non guasterebbe...
Insomma, un esercizio di cerchiobottismo, una botta alla pubblicistica ed un' altra alla tecnica, non credo di essere l' unico che lo apprezzerebbe...


L'impressione è giusta: prima il materiale iconografico, poi quello tecnico. Comunque nel giro di tre/quattro mesetti sarà tutto on-line.
Qualcosa di tecnico c'è già: hai visto le note per montare un'autoradio sulla ID19? Codice DS p 59 556 [:)]

quote:

Non te n'avere a male, state facendo un lavoro bellissimo...[:inch]

Grazie

Fabio


Originariamente inviato da FabioC - 26 gen 2006 :  13:03:28



*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #36 il: Febbraio 02, 2006, 07:34:57 am »
Finalmente on line Citr'on Paper !
ovviamente sul sito lesds.it
trattasi di iniziativa davvero pregevole e disinteressata.
Questo è lo spirito giusto per coltivare passioni condivisibili da tutti.........
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #37 il: Febbraio 02, 2006, 09:42:24 am »
quote:
Finalmente on line Citr'on Paper !
ovviamente sul sito lesds.it
trattasi di iniziativa davvero pregevole e disinteressata.
Questo è lo spirito giusto per coltivare passioni condivisibili da tutti.........

Originariamente inviato da Maxx - 02 feb 2006 :  07:34:57



Perché? Pensi che riservare l'accesso ai Soci frutti qualcosa? [:D][:D][:D]

Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #38 il: Febbraio 02, 2006, 09:54:47 am »
Maronna c'è veramente un'ora di dio di roba su quel sito!!
da lasciarci gli occhi...............
http://www.citronpaper.it/

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #39 il: Febbraio 02, 2006, 10:14:49 am »
Tanti complimenti al lavoro di Piero!

Sono contento che abbia avuto l'accortezza di "marchiare" i suoi documenti: ero stufo di vedere qualche stronzo che si scaricava fior di materiale dai siti gratuiti per farne copie da vendere su ebay.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #40 il: Febbraio 02, 2006, 10:36:07 am »
Complimentoni! Veramente tanta roba e ben organizzata.
Bravi!

*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #41 il: Febbraio 02, 2006, 11:15:13 am »
Maurizio,
ribadisco il mio punto di vista in merito.
Non credo che riservare l'accesso ai soci frutti qualcosa, e francamente la cosa non mi interessa.
Mi limito a fare una sola considerazione.
Ritengo l'iniziativa di Piero e Paolo "da incorniciare".
Hanno messo a disposizione di soci "e non" materiale unico dal punto di vista storico. Brochure, documenti, pubblicità etc. col quale possiamo realmente tracciare la storia del marchio e tutto a COSTO ZERO.
Con lo spirito giusto col quale ripeto "una vera passione " va vissuta.
E' probabile che la mia visione delle cose non sia da te condivisa, pazienza. Speriamo che in futuro i nostri punti di vista possano un poco avvicinarsi.[:hello][:hello]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #42 il: Febbraio 02, 2006, 12:25:30 pm »
quote:
Maurizio,
ribadisco il mio punto di vista in merito.
Non credo che riservare l'accesso ai soci frutti qualcosa, e francamente la cosa non mi interessa.
Mi limito a fare una sola considerazione.
Ritengo l'iniziativa di Piero e Paolo "da incorniciare".
Hanno messo a disposizione di soci "e non" materiale unico dal punto di vista storico. Brochure, documenti, pubblicità etc. col quale possiamo realmente tracciare la storia del marchio e tutto a COSTO ZERO.
Con lo spirito giusto col quale ripeto "una vera passione " va vissuta.
E' probabile che la mia visione delle cose non sia da te condivisa, pazienza. Speriamo che in futuro i nostri punti di vista possano un poco avvicinarsi.[:hello][:hello]

Originariamente inviato da Maxx - 02 feb 2006 :  11:15:13



Non credo d'aver mai mosso alcuna critica all'iniziativa di Piero e Paolo o aver sostenuto che tale opera sia di scarso valore, anzi per quel che possa contare la mia opinione, ritengo sia un lavoro prezioso ed importante per tutta la comunità degli appassionati.
Il discorso della documentazione Citroën è diverso e credo possa essere sintetizzato in due punti:
- Il differente "target" cui tale servizio è orientato.
- Il dare significato all'appartenere ad un Club.
Per prima cosa il lavoro del centro documentazione è quello di servire la Stampa: foto, dati tecnici, traduzioni e quant'altro possa aiutare i giornalisti nel loro lavoro. E' un servizio che Citroën offre agli "addetti ai lavori", non passa giorno senza che arrivino una o due richieste di materiale.
Poi si è scelto di restituire ai Club (che hanno offerto il proprio materiale per integrare l'archivio) la possibilità di accedere ai documenti via web o direttamente.
Che poi iniziative analoghe vengano da privati cittadini desiderosi di condividere il loro materiale, non può che essere cosa buona.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2006, 12:27:53 pm da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #43 il: Febbraio 02, 2006, 05:52:35 pm »
By the way, oggi abbiamo aggiornato la sezione 2Cv: un po' di foto stampa e qualche brochure.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Centro documentazione storica Citroën
« Risposta #44 il: Febbraio 19, 2006, 07:04:49 pm »
Una trentina di documenti pubblicati: molto DS, qualcosa 2Cv e CX ed il primo documento tecnico: il catalogo 466, parti di ricambio DS19 dal 1956 al 1964, in italiano. Codice documento DS t 64 559

Forse in serata anche quello GS.