revisioni

  • 26 Risposte
  • 2159 Visite
*

Offline free

  • ***
  • 309
revisioni
« il: Gennaio 04, 2006, 08:56:38 pm »
Ciao a tutti, volevo sottoporre a tutti voi alcuni quesiti che sono nati dal fatto di aver dovuto fare la revisione della dea. A parte il caos e la disinformazione tipica italiana, sono venute alla luce alcune problematiche di tipo interpretativo, se così possiamo definirle, alle quali nessuno è stato in grado di rispondere in modo certo (naturalmente sono le persone che si occupano di fare le revisioni). Velocemente oggi ho finalmente fatto la revisione e al centro dove mi sono recato mi hanno detto che devo fare la revisione ogni anno e non ogni due anni (si parlava un tempo di revisioni ogni 4, ma......) e il bollino dein gas di scarico ogni 6 mesi. Questo se l'auto è iscritta a un registro storico, altrimenti la medesima auto deve sostenere la revisione ogni 2 anni. Come mai questa differenza se l'auto è la medesima? Altra cosa è riportato sulle circolari della motorizzazione che le auto ultratrentennali di interesse storico non devono sottoporsi al controllo dei gas di scarico per cui questa prova anche in sede di revisione non deve essere fatta perchè inutile i parametri di riferimento non esistono e i risultati non possono essere interpretati rispetto alle condizioni attuali. Gli adetti del settore hanno mille risposte vaghe e confuse sono solo molto precisi all'atto della riscossione della moneta. Confido in voi per avere un pò di chiarezza come è sempre stato ma penso che tanto alla fine il risultato è che anche questa voltasono riusciti a infilarcene qualche centimetro. Ciao[:hello] [:(]
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: revisioni
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2006, 09:24:00 pm »
Ciao.
Sono già abbastanza arrabbiato poichè in Veneto ora per potersi muovere , oltre a fare la revisione devi fare anche il bollino blu, cosa che nelle auto precedenti al 1988 dura 6 mesi. Ma mi chiedo se questo ulteriore balzello debba essere deciso dalla regione! Mi fa incavolare anche il fatto che per andare a Vicenza io non possa andarci con una vettura immatricolata prima del 1992. Beh, mi verrebbe voglia di riimatricolarla ora, così sai che ridere quando ti fermano?
Tra l'altro la mia dSuper del 71 è immatricolata nel 1991, e la regione ha pensato bene di inviarmi la multa per bollo non pagato.
Ho telefonato, e loro guardando nel pra hanno visto che la 1^ immatricolazione era del 1971, ma ho dovuto ugualmente inviare copia del libretto.
Che palle. E nulla è chiaro.

PulexY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline bronn

  • **
  • 85
Re: revisioni
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2006, 11:09:11 pm »
Ciao free
A Bologna la revisione si fa ogni due ed il bollino blu ...Boh? io non ce l'ho. Devo però dire che ho riscontrato grosse differenze fra i diversi centri revisione. Il primo dove andai mi tenne li un'ora e mezza controllando davvero tutto. Allora ho girato finchè non ne ho trovato uno che non va tanto per il sottile, guarda la macchina se la guarda, prova dei gas non se ne parla ed in dieci minuti sono fuori con la mia bella revisione. Questo è il consiglio che mi sento di darti...
OT: hai poi montato gli interni?
Ciao Luca

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: revisioni
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2006, 11:47:32 am »
Purtroppo il veicolo di interesse storico e collezionistico (iscritto nel registro, ecc.) deve effettuare la revisione ogni anno.
Io faccio finta di niente, contando sul fatto che siamo in Italietta. Ste cose non le sa nessuno. Se ti fermano non se ne accorgono, perché non lo sanno.
E nei centri dove fanno le revisione non frega nulla se la fai ogni anno o ogni due.
Consiglio a tutti di fare attenzione a fare a costoro troppe domande, ci si tira la zappa sui piedi. Meglio informarsi in altre sedi e andare a fare la revisione dove dice Bronn... [:fiu]
A parlare di revisioni perdo la pazienza, sono truffe legalizzate. Meglio fermarsi qui.
C’est l’Italie… oopps, la vie! [:crazy]
Ciao [:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: revisioni
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2006, 11:50:01 am »
quote:
(...)
C’est l’Italie… oopps, la vie! [:crazy]
Ciao [:hello]

Originariamente inviato da ugolux - 05 gen 2006 :  11:47:32



Nonno, non la vie ma prop l'Italie... [A:mai] [V]

Re: revisioni
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2006, 11:55:51 am »
Ogni anno?
La madonna, e perché?
ma anche in Lombardia?
la mia ID in sei mesi dalla revisione ha fatto.... 17 km!!!!!
Ma che cavolo significa? su ruoteclassiche non l'ho letta 'sta cosa.
Serpiko dici sul serio?????

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: revisioni
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2006, 12:01:24 pm »
Allora, dovrebbe funzionare così (Ugo sei pregato di supervisionare e confermare).
Il veicolo divenuto storico perchè ha raggiunto i 30 anni, o i 20 in Lombardia, effettua la sua revisione ogni due anni come suo solito; il veicolo superiore ai 20 anni che viene iscritto ai registri storici ASI, FMI o ai registri di marca va invece revisionato ogni anno.

Questo è quello che mi pare d'aver capito, ho però sempre avuto un grosso dubbio: non è che dopo i 30 anni la revisione diventa sempre e comunque annuale e, invece, quanto ho appena detto si riferisce solo alle auto tra i 20 e i 30 anni?

In questo caso, sono andato e tornato da Parigi senza revisione regolare... [:fiu]

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: revisioni
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2006, 12:23:07 pm »
Ciao sul "documento" che mi ha dato il revisionatore, una fotocopia fatta da lui valore 0, vengono riportati categorie e anni di immatricolazione per regolarsi quando fare la revisione, ogni 2 anni. Di seguito come sempre compaionole italiche "eccezioni" dove in uno dei punti si parla,  con tanto di riferimenti normativi, mi pare art.80, delle auto iscritte ai registri storici o di interesse storico e solo per queste la revisione andrebbe fatta ogni anno. Lui stesso mi ha detto che se l'auto non è iscritta ai registri si fa ogni due anni. La spiegazione non esiste. Come dite la cosa migliore è che tanto nessuno lo sa qundi revisione ogni 2 anni e chi se ne frega anche perchè penso che farsi rapinare dallo Stato ogni due anni è già abbastanza e difficile da sopportare. Sui gas di scarico e sulle analisi vi dico solo che si viaggia su follia pura (ho lavorato un periodo in laboratori di ricercase si andasse a regolamento potremmo circolare solo in bici altro che particolato nox e euro 1,2,3,4,100 etc). [:clap] [:hello]
 

Re: revisioni
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2006, 01:10:48 pm »
Ma scusate l'ignoranza, i registri storici qui da noi si intendono solo FIAT LANCIA e ASI?

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: revisioni
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2006, 01:45:07 pm »
Teoricamente sì ma qualcuno, ahinoi, sta cominciando a riconoscere anche il RIASC...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: revisioni
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2006, 02:28:12 pm »

Io la faccio ogni due anni ... mi sembra abbastanza e che ...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: revisioni
« Risposta #11 il: Gennaio 06, 2006, 12:53:13 am »
quote:
Io faccio finta di niente, contando sul fatto che siamo in Italietta. (...omissis...)Consiglio a tutti di fare attenzione a fare a costoro troppe domande, ci si tira la zappa sui piedi. Meglio informarsi in altre sedi e andare a fare la revisione dove dice Bronn... [:fiu]
(...omissis...)C’est l’Italie…(...omissis...) [:crazy]
Ciao [:hello]

Originariamente inviato da ugolux - 05 gen 2006 :  11:47:32



Parole Sante!!
Prendete esempio dalle Alte Sfere, e ricordatevi che Siamo Italiani!!
Vince

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re: revisioni
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2006, 12:17:15 pm »
non vi siete accorti che pure voi avete fatto considerazioni da veri italiani. comunque le auto storiche sono considerate veicoli atipici in quanto non pagando piu' la tassa di proprieta', diventa un bene culturale. il ministero dei trasporti terrestri ne richiede la revisione ogni anno, poi e' chiaro che queste cose un vigile o un qualsiasi addetto alla circolazione difficilmente sà. ma poniamo il caso di un incidente con cause gravi statene certi che la furbata viene a galla e le conseguenzze poi come saranno????????????????????    Voglio poi rispondere a BRONN e ricordargli che la revisione esiste perche' sulla vettura si dovrebbero fare una serie di contolli come i numeri di telaio e L'efficenza freni per fare un esempio che pochissime officine fanno. quindi i 50euri se li merita colui che fa i controlli sulla TUA AUTO e quello che ti li fa senza guardala come dici tu meriterebbe di essere  denunciato e non sponsorizzato come ho sentito dire. Ho avuto modo di vedere gente che dopo una revisione farlocca gli e' stato ritirato il libretto per irregolarita' sulla vettura . un buon revisore non avrebbe dovuto far finta di niente. Forse un giorno speriamo non troppo lontano anche il revisore di auto sara' considerato piu'per la sua precisione e correttezza che per il solo gusto di chiedere 50euro al cliente     VIVA L'ITALIA

*

Offline gigi62

  • **
  • 130
Re: revisioni
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2006, 12:56:12 pm »
quote:
non vi siete accorti che pure voi avete fatto considerazioni da veri italiani. comunque le auto storiche sono considerate veicoli atipici in quanto non pagando piu' la tassa di proprieta', diventa un bene culturale. il ministero dei trasporti terrestri ne richiede la revisione ogni anno, poi e' chiaro che queste cose un vigile o un qualsiasi addetto alla circolazione difficilmente sà. ma poniamo il caso di un incidente con cause gravi statene certi che la furbata viene a galla e le conseguenzze poi come saranno????????????????????    Voglio poi rispondere a BRONN e ricordargli che la revisione esiste perche' sulla vettura si dovrebbero fare una serie di contolli come i numeri di telaio e L'efficenza freni per fare un esempio che pochissime officine fanno. quindi i 50euri se li merita colui che fa i controlli sulla TUA AUTO e quello che ti li fa senza guardala come dici tu meriterebbe di essere  denunciato e non sponsorizzato come ho sentito dire. Ho avuto modo di vedere gente che dopo una revisione farlocca gli e' stato ritirato il libretto per irregolarita' sulla vettura . un buon revisore non avrebbe dovuto far finta di niente. Forse un giorno speriamo non troppo lontano anche il revisore di auto sara' considerato piu'per la sua precisione e correttezza che per il solo gusto di chiedere 50euro al cliente     VIVA L'ITALIA

Originariamente inviato da ginko - 08 gen 2006 :  12:17:15



[:clap][:clap][:clap]

Ispettore  sei immenso
gigi

*

Offline guerzo

  • ***
  • 292
Re: revisioni
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2006, 01:47:06 pm »
quote:
Purtroppo il veicolo di interesse storico e collezionistico (iscritto nel registro, ecc.) deve effettuare la revisione ogni anno

non è vero,è una leggenda, o meglio
fino a quando esisteva l' OMOLOGAZIONE ASI con esenzione TOTALE del bollo c'era questa normativa sulle revisioni ogni anno.
i veicoli ISCRITTI ad ASI, RIAR, registro lancia e fiat (stop!) o FMI per i motocicli, sono equiparati ai veicoli normali almeno per quanto riguarda le revisioni.
i veicoli OMOLOGATI ASI dovevano fare la revisione ogni anno,ma questa pratica adesso non esiste più,si trata di una CERTIFICAZIONE,che conferisce sempre una targa di riconoscimento della vettura,ma non ha il significato precedente.

non bisogna confondere l'ISCRIZIONE del veicolo con la CERTIFICAZIONE.la prima ha una connotazione prevalentemente FISCALE,la seconda QUALITATIVA.