servosterzo duro

  • 4 Risposte
  • 1300 Visite
*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
servosterzo duro
« il: Gennaio 07, 2006, 04:44:35 pm »
Ciao a tutti qualcuno di voi mi sa dire come mai il servosterzo della mia ds 23 del 1972 va duro, chi porta la pressione al circuito, proviene dal congiuntore o dalla sfera supplementare anteriore?, quando fermai la macchina andava bene ma sono passati molti anni ed ora vedo che va troppo duro..... Help Me grazie... su msn Cesio74@hotmail.com

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: servosterzo duro
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2006, 04:13:10 pm »
Ciao cesio74,

La sfera anteriore è solamente la riserva di pressione per i freni, l' idroguida viene aliimentata direttamente dal congiuntore.

Saluti

Fabio
Servus

Re: servosterzo duro
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2006, 08:43:00 am »
Ciao
Quando sterzi il motore di solito è al minimo e la pompa AP ha una portata minima, se non interviene la riserva di LHM accumulata dalla sfera congiuntore, lo sterzo diventa duro perchè sottoalimentato.
Prova a sterzare con il motore a regime alto (per aumentare la portata della pompa AP) e lo sterzo si dovrebbe ammorbidire.  Se è così devi solo cambiare la sfera del congiuntore.
AUGURI !
Bepisfera


 

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: servosterzo duro
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2006, 09:38:07 am »
Beh...il servosterzo della DS comunque non è paragonabile alle idroguide di oggi e men che meno al DIRAVI di CX/SM.
Lo sterzo neccessita comunque di un certo sforzo, non so se da nuove erano così o dopo 35 anni la scatola dello sterzo le altre cose un po' invecchiate....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: servosterzo duro
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2006, 06:35:16 pm »
Caro cesio74, il servo della dea "pò esse fero e pò esse piuma"!
La mia a volte sembra che non ce l'abbia e poi, due metri dopo una piuma, roba tipo Volvo! Da cosa dipenda non saprei, ma comunque pare che rientri nella casistica del mistero della fede. Se però fai un controllo al livello LHM e a eventuali trasudi al servo non è male, il congiuntore in ultima istanza che è il capostipite delle grane. Il fatto poi che dopo molti anni ti vada duro, potrebbe anche essere determinato dal fatto che hai altre esperienze di servosterzo, molto confortevoli e costanti, e quindi il tuo ricordo è "inquinato" da sensazioni più recenti.
Ho provato qualche dea e ripeto senza incertezze:  il servosterzo non è costante nel suo essere.
fischer