Montare una radio

• 24 Risposte
  • 2492 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Montare una radio
« il: Gennaio 10, 2006, 01:55:30 pm »
Vorrei montare la radio sulla mia Dluxe. Volevo sapere se per passare i fili dalla parte anteriore al bagagliaio potete darmi qualche dritta. Della serie da dove passano e cosa smontare.

*

Offline Nonno

• 279
Re: Montare una radio
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2006, 08:58:29 pm »
Se non vuoi montare un impianto tipo "astronautico", ti consigli di passare sul bordo del tetto.Passi all'interno della guarnizione fra vetro e montante poi il resto e' semplice
                                                                        ciao

« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2006, 11:33:53 am »
approfitto dell'argomento radio per porre un quesito che immagino mi condurrà all'istante al rogo, bruciato giustamente senza pietà dal grande inquisitore marco. considerato che le radio d'epoca montabili sulla DS sono si bellissime e originali, ma immagino che a malapena ci si possa sentire Radio Londra con i bombardamenti della Luftwaffe in diretta, mentre io da una radio mi aspetto che possa farmi ascoltare almeno onde FM oppure addirittura un CD. non è che per caso esiste una radio contemporanea adattabile alla DS che abbia magari un'estetica retrò, e che quindi inganni l'osservatore sprovveduto e che però soddisfi le mie impure aspettative. naturakmente parlo di radio infilabile nel buchino predisposto, di bucare il cruscotto non se ne parla, piuttosto mi faccio bucare io il cranio così imparo. marco scusa eh, ma è soltanto curiosità, finchè chiedo e non agisco rimango più o meno innocuo.

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2006, 05:43:14 pm »
Anch'io vorrei installare un' autoradio di produzione attuale sulla mia ID del '69. Per quanto riguarda la radio stessa no problem perchè c'è già il vano DIN originalehttp://forum.ideesse.it/public/citroendsit_photos/Lanfranto/_DSC3658vano-autoradio.jpg
Per le casse invece non so proprio come fare, se qualcuno ha dei suggerimenti...
Per esempio è possibile sostituire la cappelliera originale (da conservare integra) con una fatta ad hoc per ospitare le casse? [:fiu]
Grazie, Lan

« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2006, 06:49:18 pm »
Ragazzi vi do' uno spunto, puo' piacere o non piacere, ma io l'ho fatto.
Sulla mia ID del 68 ho mantenuto la sua radio originale perfettamente funzionante e ho realizzato con l'aiuto di Vince (che ha fatto il 90% del lavoro) una consolle inserita nella parte anteriore del tetto, completa di coppia di casse a 2 vie e autoradio con lettore mp3.
Come ho detto puo' non piacere, ma secondo me' il risultato e' molto buono, non stravolge l'originalita' e puo' essere rimosso in qualsiasi momento senza problemi.
Ci sono 2 foto alla pagina 4 del mio fotoalbum.

Ciao Sergio

« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2006, 09:30:34 pm »
Nel catalogo della Kenwood (come c...o si scrive?) era presente un autoradio da montare anche sulle moto, consiste in un caricatore cd da mettere naturalmente nascosto la differenza era che sul caricatore cd era anche montata la meccanica del riproduttore cd e la radio, questa autoradio era dotata in pratica solamente di un piccolo display con dei tasti per le funzioni e si poteva applicare in qualsiasi posto (anche sul manubrio) senza bucare alcunche´
Se trovo il catalogo metto anche la sigla.

« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2006, 09:34:06 pm »
Io poi ho comprato una Sony con il joystik cosi´la radio l´ho infilata nel cassetto porta oggetti e fuori ho solo il joystik.

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2006, 09:43:03 pm »
Appena acquistai la macchina, una delle prime preoccupazioni era l'impianto stereo (avevo 22 anni), e quindi feci due fori sulla cappelliera di 32 centimetri, pero' fui quel tanto intelligente da conservare le lamiere del foro. La radio, la alloggiai nel vano portaoggetti, e l'amplificatore nel baule.L' estate scorsa mi sono deciso di smontare tutto e grazie alle lamiere dei fori che conservavo ho potuto cosi chiudere i miei precedenti vandalismi e riportare tutto come da origine.
Al suo posto ho montato l' Autovox originale con i due altoparlanti centrali ed il fader. Certo e' tutta un' altra cosa ma penso che la ds vada visuta cosi (fa parte anche questo della sua storia).
Tra le altre cose questa radio ha la predisposizione per l'entrata ausiliaria, quindi per utizzare un lettore Cd o MP3 portatile.
                                                                     Ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2006, 10:00:51 am »
quote:

Certo e' tutta un' altra cosa ma penso che la ds vada visuta cosi (fa parte anche questo della sua storia).

Originariamente inviato da Nonno - 11 gen 2006 :  21:43:03

Verissimo nonno! Sono del tuo stesso parere.
La radio moderna sull'auto d'epoca...c'azzecca poco non solo come originalità ma anche come "spirito".
Negli anni '70 la radio si sentiva così giusto? Con un pò meno qualità, senza cassette o cd/mp3... ed allora è ancora più "mitico" riprodurre anche quella situazione. E' un coinvolgimento più appassionante che valorizza le qualità dell'epoca (come la bellezza esteriore della radio stessa!).
Mettendo una radio CD/MP3, parlo per me, deprezzerei le qualità tecnologiche della Dea, creerei un anacronismo tecnologico che metterebbe la DS in una luce di "superato, vetusto", cosa a cui non tengo....

Poi chi l'ha detto che le radio d'epoca non hanno le FM? Ci sono le AUDIOLA che sono SOLO FM!!!!!
Poi per chi vuole le cassette c'erano le Stereo 8....
Qualche citroën.....

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2006, 12:02:24 pm »
Mah... come faccio a sentirmi negli Anni Settanta se accendendo la mia autoradio d'epoca sento Robbie Williams???
Preferisco un lettore di mp3 che mi permette di ascoltare i Camel!!!
Poi, se proprio voglio, con l'equalizzatore abbruttisco il suono! [:D]
Sono sempre in attesa per i consigli per le casse!
Ciao, L

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2006, 12:08:12 pm »
quote:
Mah... come faccio a sentirmi negli Anni Settanta se accendendo la mia autoradio d'epoca sento Robbie Williams???
Preferisco un lettore di mp3 che mi permette di ascoltare i Camel!!!
Poi, se proprio voglio, con l'equalizzatore abbruttisco il suono! [:D]
Sono sempre in attesa per i consigli per le casse!
Ciao, L

Originariamente inviato da Lanfranto - 12 gen 2006 :  12:02:24

Ti prendi un AUDIOLA fm o una continental fm o una autovox fm e ti sintonizzi su una qualsiasi emittente moderna che fa solo musica anni70: cioè diskjokey classic(96,1) gammaradio, Circuito marconi, Reporter (alla sera nei week end) poi OTTOFM etc etc...
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2006, 12:10:43 pm »
...e non tirate fuori la storia che volete la radio con il fronrtalino bello luminoso eh! Perchè la Philips 382 anni 60 e 70 (che si monta sulla DS nel vano originale sopra il portacenere) ha il frontalino illuminato!
[:fiu]
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2006, 02:45:56 pm »

Anche la mia Blaupunkt d'epoca si illumina accendendola ... [:D]

« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2006, 03:03:25 pm »
Io se non ho un impianto almeno decente non salgo nemmeno in macchina, se l' autoradio è rotta allora anche la macchina è rotta e la lascio in garage.

« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2006, 03:15:40 pm »
Bhè io devo montare tutte e due!!! ovvero ho una radio originale voxson e una kenwood(o come si scrive) con lettore cd mp3!!! le casse lascio quelle che già ha montate davanti nei longheroni(orribili ma per adesso non mi conviene torglierle).Ovviamente la voxson ha solo funzione estetica e l'altra la uso con cd tipo led zepelin, the doors,deep purple,jim morrison e tanti altri che ascolto giornalmente e ovviamente per sentirti anni '70 dentro la dea (oltre all'abbigliamento che uso camicie stivali reiban ,capellone ecc.)ci vuole anche la musica dell'epoca o no???
Ciaooooo!!!!!!
Dsuper5
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99