Montare una radio

  • 24 Risposte
  • 2493 Visite
Re: Montare una radio
« Risposta #15 il: Gennaio 12, 2006, 08:50:58 pm »
Non per fare il rompic... ma i "longheroni" hanno funzione portante nella dea ti conviene appena puoi, chiudere i buchi e spostare i box da quella posizione.     Comunque devo ammettere che in quella posizione i box hanno una bella cassa di risonanza.

*

Offline giofox

  • **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Re: Montare una radio
« Risposta #16 il: Gennaio 12, 2006, 09:03:52 pm »
quote:
Se non vuoi montare un impianto tipo "astronautico", ti consigli di passare sul bordo del tetto.Passi all'interno della guarnizione fra vetro e montante poi il resto e' semplice
                                                                        ciao


No esiste un altro modo che passare i fili dal tetto ?? Non vi è qualche passaggio, tipo da dove passano i fili che fanno alla luce del bagagliaio ??
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2006, 09:05:29 pm da giofox »
 

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Montare una radio
« Risposta #17 il: Gennaio 12, 2006, 09:19:47 pm »
Una quindicina di anni fà vedevo montare delle casse acustiche(peraltro con eccellente qualità)su auto d'epoca che venivano denominate "planar".Erano talmente sottili che l'installatore le inseriva tra tetto e rivestimento.Ho provato a vedere se la persona era ancora in attività ma purtroppo ha cambiato luogo di lavoro per cui non ho potuto chiedere.Penso potrebbe essere una buona soluzione xchè risulterebbero invisibili senza deturpare alcunchè nell'auto.
marioge

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Montare una radio
« Risposta #18 il: Gennaio 12, 2006, 09:39:18 pm »
quote:
quote:



No esiste un altro modo che passare i fili dal tetto ?? Non vi è qualche passaggio, tipo da dove passano i fili che fanno alla luce del bagagliaio ??

Originariamente inviato da giofox - 12 gen 2006 :  21:03:52



Se devi solo far passare i fili altoparlanti basta che li fai passare sotto i tappetini, sotto i sedili, e sei nel baule, non capisco il problema.
Altrimenti la soluzione tetto è abbastanza comoda, se non hai una pallas.
Vince

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: Montare una radio
« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2006, 10:44:48 pm »
io ho avuto per molto tempo una radio anni 70 e come altoparlanti quelli originali. Due anni fa mi hanno regalato un lettore MP3 , l'ho montato e adesso mi piace ancora di piu' guidare la DS. Ho costruito un controtelaio con i fori di montaggio del lettore da una parte e dall'altra i fori che ci sono sotto la plancia del volante ( quelli che servono a fissare i cavi del riscaldamento). Con del cartone ho fatto la sagoma della cappelliera e ho costruito un pannello  alto circa 7 cm dalla parte del vetro e circa 3 cm dalla parte del sedile post.. In questo pannello ho montato 2 tweeter e 2 medio bassi e l'ho rivestito con la tela nera classica delle casse acustiche.Nel baule ho montato un subwoofer attivo-passivo amplificato con fissaggio a parete e l'ho attaccato a 2 staffe in alluminio fissate a dei fori che si trovano dietro al sedile post., in alto alla cappelliera e sotto tra serbatoio e baule. Anteriormente ho messo 2 tweeter negli angoli superiori del vetro sostenuti da una piccola lamierina zincata ricurva sopra il rivestimento interno(salsicciotto). Tutti i cavi passano dietro il sedile post. poi sottole pedane e sotto il sedile ant..Risultato estetico: niente fori,smontabilissimo senza lasciare tracce, da fuori si vede solo la radio, guardando meglio un po' anche il pannello-doppiofondo sopra la cappelliera e chinandosi si vedono i 2 tweeter. Risultato audio: direi all'altezza della DEA.
ciao a tutti

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Montare una radio
« Risposta #20 il: Gennaio 13, 2006, 10:45:15 pm »
E' chiaro che se uno pensa di avere lo stesso suono,tra' 2 radio di 30 anni di differenza,non potra' essere,ma ti assicuro che io ho una ,mi sembra AUTOVOX,trovata montata in una 21 del credo, 72.era a carburatori,e quindi dal lato passeggero era stata messa allo stesso posto del calcolatore una cosa praticamente uguale alla copertura di quest'ultimo.al centro vi era stata istallata questa radio mangianastri stereo,infatti attaccata alla radio,vi e' un almplificatore di una 20cm.x5/7cm.Vi posso assicurare che aveva un suono incredibile,e anche se ho un paio di quelle voxson piccole,dal momento che non potendola montare dove la trovai xche' la mia e' una i.e, sfruttero' il buco che purtroppo e' presente sotto al mobiletto.X quanto riguarda gli altoparlanti,erano montati al livello dei piedi dopo taglio dei longheroni,cosa che trovai anche in un altra DS,ma questo e' un problema che avro' il tempo x pensare a come rimediarlo
claudio

Re: Montare una radio
« Risposta #21 il: Gennaio 14, 2006, 08:19:44 pm »
Ragazzi il top per me è montare una radio originale con la possibilità di collegare un iPOD, che è un piccolo hard disch portatile con la possibilità di caricare migliaia di canzoni!
Appena lo realizzo vi dico,
Ciao

Re: Montare una radio
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2006, 11:06:04 am »
quote:
Ragazzi il top per me è montare una radio originale con la possibilità di collegare un iPOD, che è un piccolo hard disch portatile con la possibilità di caricare migliaia di canzoni!
Appena lo realizzo vi dico,
Ciao

Originariamente inviato da Graystock - 14 gen 2006 :  20:19:44




Per collegare l'ipod, all'autoradio avresti bisogno di una uscita AUX, oppure potresti usare l'Itrip che in Italia si è rivelato una bufala, oppure con la cassettina.
La vedo un pò dura in una radio d'epoca...come pensi di fare?
Ciao

Re: Montare una radio
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2006, 12:53:18 pm »
Anche io voglio la radio sulla DS, anche per me è stata una delle prime preoccupazioni, anche se non l'ho ancora messa (devo ancora mettere in ordine la meccanica).
Va beh, in ogni caso volevo dire che io ho trovato a una fiera una autoradio giapponese moderna con estetica retrò, in pratica è stretta a sufficienza per entrare nel foro della predisposizione, però è fatta di tre moduli che la rendono troppo alta... devo farvi la foto, non riesco adesso a descriverla. L'ho pagata 15 euro, ha cassetta, radio e l'unità amplificatore; non ha una grande potenziale ma sicuramente è meglio di quelle dell'anteguerra, e non so nemmeno se vorrò montarla perchè desidererei un bell'impianto di qualità....boh!
In fondo si sa, al portafogli non si comanda... vedremo che cosa potrò fare.
A parte il delirio di cui sopra, se vi interessa vi posso dare anche l'indirizzo di quello che me la ha vanduta, ho tenuto il biglietto da visita.

Inoltre: mi ricordo un vecchio post aperto da me in cui parlavamo dell'autoradio, alcune cose erano già uscite allora, molto molto interessanti.

Se non mi ricordo di postarvi la foto e proprio vi interessa la cosa mandatemi una mail.

Saluti, Giuseppe.

Re: Montare una radio
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2006, 01:04:52 pm »
Aggiungo qualche cosiderazione:

Per trovare posto potete andare a guardare i siti degli appassionati di car audio, tante volte esagerano, ma coi dovuti compromessi si trovano degli ottimi consigli.

Le casse sul pianale sono una cosa anni '80, adesso si preferisce che il suono sia frontale, è una sensazione più bella. Poi lo spazio è quello che è, ma prima io cercherei un angolino davanti.
Lì non ci sarebbero problemi su dove far passare i cavi.

Gli altoparlanti planari di cui parlava Mario se non sbaglio sono solo quelli per le alte frequenze (e poi costano un casino di soldi), sarebbero da accoppiare ad altri diffusori per sentire tutte le restanti frequenze.

Saluti, Giuseppe.