Grazie delle spiegazioni e vado ulteriormente sul pratico distinguendo quanto segue:
1)d'accordo per il censimento Riasc, ovvero abbiamo capito che attraverso un club (prendiamo ad esempio l'Ideesse perché qui siamo a casa sua) é possibile censire Riasc anche altri modelli storici Citroen (naturalmente ultraventennali) diversi dalla ID-D-DS;
2)inoltre mi interessa chiarire questo, ovvero parrebbe logico dedurre da quanto sopra che all'Ideesse posso iscrivere più d'un veicolo storico Citroen, la tessera Ideesse che ricevo attesta quindi che i veicoli descritti nella domanda di iscrizione al club (nn mi ricordo dove, se più d'uno) sono iscritti al club (parlo qui dell'iscrizione al club e non della scheda censimento Riasc, che é il secondo modulo), per cui all'assicurazione per i veicoli storici di turno (a cui interessa primariamente l'iscrizione del veicolo a un club e poi in subordine e per taluni casi il censimento Asi o Riasc) presentando la tessera del club mi assicura i veicoli iscritti al club (potrebbe essere utile a tal fine allegare annualmente alla tessera del club un attestazione con i veicoli storici Citroen iscritti al club, valida per fini assicurativi);
3)in alternativa al punto 2), ogni Citroen storica può essere iscritta al relativo club di riferimento (che poi pensa al censimento Riasc), beneficiando degli sconti previsti (ad esempio io ho la DLuxe iscritta all'Ideesse ed ho iscritto la CX al CXClub dov'é previsto uno sconto sulla quota se si hanno altri veicoli storici Citroen iscritti in altri club collegati al Riasc).
Necessiterei quindi di chiarimenti ed eventuali conferme riguardo il punto 2), con le modalità di iscrizione al club per più veicoli storici Citroen.