incremento storico???

  • 26 Risposte
  • 1850 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
incremento storico???
« il: Gennaio 12, 2006, 07:29:40 pm »
secondo voi il famosissimo CHAPRON ha contribuito alla storia della citroen ds in modo positivo creando una fascia di modelli belli perche' particolari o ha fatto dei grandi pasticci compromettendo lo strascico storico che ha lasciato questa automobile??????
personalmente concordo con la prima ipotesi anche perche' ne ha creato una in particolare che io amo e cioe' la LORRAINE

cxaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: incremento storico???
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2006, 08:45:04 pm »
Io salvo solo la "le Paris" e la "Palm Beach" che considero due veri capolavori.                                     Ciao[:hello]

P.S(x Citrolane): vieni da Ivano?
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: incremento storico???
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2006, 08:47:08 pm »
.secondo il mio gusto del tutto personale,la lorraine e' bruttina forte.Preferisco il modello che piu' si accosta alla linea di origine.saluti
claudio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: incremento storico???
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2006, 08:54:59 pm »
Ne' l'una cosa, ne' l'altra.
Per quanto Chapron sia (a torto o ragione, non sta a me dirlo) famoso fra gli appassionati, la maggior parte della gente che ammira la linea della DS non sa nemmeno chi sia. Io stesso, fino al 2000, ignoravo la sua esistenza, pur avendo visto qualche foto del cabriolet (che pensavo fosse solo citroen).
Ciao
Admin

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.712
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: incremento storico???
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2006, 09:54:03 pm »
Come alcuni di voi sanno io amo poco anche la cabriolet d'usine.
Figuriamoci i paciughi di Chapron, sulle berline stendiamo una spessa coltre pietosa.
Ovvio IMHO.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: incremento storico???
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2006, 10:11:34 pm »
io concordo con l'Admin

*

Offline ledde

  • *
  • 51
Re: incremento storico???
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2006, 11:42:33 pm »
anch'io concordo con Admin.
Per me,la ds piu' bella è comunque la berlina.E' una mia modesta opinione.
Saluti
 

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: incremento storico???
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2006, 12:51:53 am »
La vera DS è la berlina, anche perchè quando quel GENIO di Flaminio Bertoni la disegnò la disegnò così...la Break è bellissima, così come può essere bellissima una Rolls Royce, e un gradino sotto stanno le varie cabrio ecc...la DS è una sola. Pensate solo a una cosa: tutti noi amiamo le freccie posteriori della DS, così fantastiche, incastonate nelle cromature...ce le ha SOLO LA BERLINA!!! Voi accettereste una DS che non è PERFETTAMENTE una DS? Certo, è bellissima lo stesso, ma onestamente comprerei una DS cabrio con lo stesso stato d'animo con cui comprerei una Jaguar E-Type - cuore a mille, ma solo quello...[;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: incremento storico???
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2006, 08:24:01 am »
Anche per me la DS è BERLINA e SEMIAUTOMATICA, unica ed elegantissima. ho sentito in giro che è stata concepita con quel cambio per poter essere guidata anche da tutti quie reduci mutilati che la seconda guerra mondiale aveva fatto. Sarà vero? Effettivamente si guida con una mano e un piede.
Avete notizie in merito?

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: incremento storico???
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2006, 08:50:41 am »
quote:
Ne' l'una cosa, ne' l'altra.
Per quanto Chapron sia (a torto o ragione, non sta a me dirlo) famoso fra gli appassionati, la maggior parte della gente che ammira la linea della DS non sa nemmeno chi sia. Io stesso, fino al 2000, ignoravo la sua esistenza, pur avendo visto qualche foto del cabriolet (che pensavo fosse solo citroen).
Ciao
Admin

Originariamente inviato da Admin - 12 gen 2006 :  20:54:59


Bravissimo.
Se per qualche versione ciapronica provo una minima curiosità, la gran parte della sua produzione proprio non mi piace; soprattutto le berline modificate (anche se riconosco che la linea di base non era facile da modificare).

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: incremento storico???
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2006, 09:51:09 am »

La linea della DS berlina è talmente perfetta ed equilibrata da non potere essere migliorata, tutt'altro.

Credo che le fuoriserie su base DS - cabriolet usine a parte - siano nella maggior parte dei casi esteticamente peggiorative rispetto alla linea originaria della berlina, pulita e sobria così in contrasto con il gusto americanizzante del periodo.

Chapron segue la tendenza dei carrozzieri francesi del tempo, gusto per l'eccesso, per l'orpello cromato, per l'optional inutile, lui come gli altri, arricchendo vetture normalmente sobrie, dotandole, talvolta, di particolari sportiveggianti che oggi fanno sorridere perché posti su vetture - le francesi - dalle potenze alquanto modeste.

Tant'é che i costruttori francesi specializzati nelle costruzioni di vetturette sportive ad altre prestazioni quali Gordini, DB, CG, Alpine, etc. utilizzarono ben altra filosofia costruttiva.

Considero Chapron un carrozziere "minore" nel panorama storico automobilistico mondiale, un elaboratore di carrozzerie più che un creatore di stile.

Re: incremento storico???
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2006, 11:27:05 am »
Si, anche per me la vera DS è berlina e semiautomatica.Perfetta e pura.
Di Chapron è gradevole la DS cabrio e solo scappottata perchè sia chiusa che con tetto rigido la trovo decisamente goffa. Riguardo gli altri modelli non mi piacciono poichè alterano la linea della Dea con rivisitazioni stilistiche fortemente circoscritte al momento storico, mentre la linea della DS è una linea in perfetto equlibrio e al di fuori del tempo.
Ciao

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: incremento storico???
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2006, 11:36:37 am »
D'accordo anche io con la maggioranza: la linea DS berlina è talmente bella è perfetta, che ritengo sia davvero impossibile da migliorare.
Non so se Chapron (anche io non sapevo manco chi fosse fino a un paio di anni  fa....) possa essere considerato un genio o meno, personalmente le sue varianti non mi hanno fatto impazzire per nulla....Debbo anche dire per onestà che ho visto solo foto, dal "vivo", a qualche metro di distanza solo una cabrio nei lontani anni '80.
Troppo troppo appariscenti, perdono stile....(my opinion)
Mickey

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: incremento storico???
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2006, 12:07:41 pm »
Mi allineo a tutti i commenti dei detrattori di Chapron anche se, per motivi di rarità, quando mi capita di poter osservare da vicino alcune sue produzioni, non me le lascio scappare.

Ricollegandomi a chi ha definito opulente le versioni Chapron, mi piacerebbe sapere chi ha ideato il modello Pallas(con rispetto per i possessori, ovviamente[:D] ) e se Bertoni era allineato a questa scelta.

Chiedo lumi ai molti studiosi presenti[:clap]

[:hello]
 

Re: incremento storico???
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2006, 12:21:04 pm »
d'accordo con quanto sopra.
Io salvo il palm beach un po', il resto sono versioni kitch della Ds da paura.
Roba da tamarri degli anni '60, tutte cromature e orpelli che danneggiano la linea della DS originale. Meno male che ne ha fatte poche.