ds la prima a ruota coperta

  • 20 Risposte
  • 1897 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
ds la prima a ruota coperta
« il: Gennaio 14, 2006, 12:57:11 pm »
parlando sempre nel ambito citroen la ds e' stata la prima a ruota coperta ed ha continuato con la sm la gs un po la bx e soprattutto cx dopo la quale ha abbandonato questo particolare che per me e' uno dei cardini della storica bellezza puramente "old citroen"...........ma dico [:(!]perche' cazz.la hanno tolta sta ruota coperta!!!!!!!!![:(!]....ve lo siete mai chiesto????????
cxaluti
#### CXALUTI####

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2006, 01:07:35 pm »
Beh, secondo me perchè l'asse posteriore nelle Citroen a ruota coperta è più stretto di quello anteriore, il che ha portato grandi vantaggi in auto (ad esempio la DS) che avevano il peso spostato tutto in avanti, perchè logicamente la tenuta di strada era migliore (un po' come andare con 2 ruote davanti e una sola dietro, con tutto il peso davanti...cosa che la DS, fra l'altro, faceva). Le auto moderne probabilmente non hanno più delle caratteristiche che consentirebbero l'applicazione di questo semplice principio fisico, pertanto SECONDO ME Citroen ha abbandonato l'idea anche per questo. E poi, ovviamente, l'ondata del commercio standardizzato ha colpito anche le nostre amate...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2006, 01:26:50 pm »
quote:
quote:
E poi, ovviamente, l'ondata del commercio standardizzato ha colpito anche le nostre amate...

Originariamente inviato da DS 1984 - 14 gen 2006 :  13:07:35

in poche parole si e' peugeotizzata e nello stesso tempo decitroenizzata!!!!!!!!!!!!
cxaluti



Originariamente inviato da CITRONLANE - 14 gen 2006 :  13:24:52

#### CXALUTI####

*

Offline depro

  • *
  • 71
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2006, 04:46:22 pm »
L'hanno tolta perchè è un rompimento di balle togliere via il parafango per cambiare una ruota[:o)]
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2006, 09:08:16 pm »
non penso che nella cx serva togliere il parafango, ma non la conosco bene. Sembra esserci una sorta di sportellino, ma forse mi sbaglio.

Pulexy
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2006, 09:35:43 pm »
Ciao Pulex,
Si, c'è un simpatico sportellino che si sviteracchia dalla battuta della porta posteriore... Il mio amico sfrantumato ne ha satanizzati due prima di scoprirla...poi lo ha abolito perchè faceva più "rally"...
Bye
Fabio
Servus

*

Offline depro

  • *
  • 71
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2006, 12:49:51 am »
è vero non smonti il parafango intero, ma qualcosa devi sempre smontare, ormai nessuno ha più voglia di sporcarsi le mani più del dovuto
 

Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2006, 12:35:58 pm »
quote:
Beh, secondo me perchè l'asse posteriore nelle Citroen a ruota coperta è più stretto di quello anteriore, il che ha portato grandi vantaggi in auto (ad esempio la DS) che avevano il peso spostato tutto in avanti, perchè logicamente la tenuta di strada era migliore (un po' come andare con 2 ruote davanti e una sola dietro, con tutto il peso davanti...cosa che la DS, fra l'altro, faceva). Le auto moderne probabilmente non hanno più delle caratteristiche che consentirebbero l'applicazione di questo semplice principio fisico, pertanto SECONDO ME Citroen ha abbandonato l'idea anche per questo. E poi, ovviamente, l'ondata del commercio standardizzato ha colpito anche le nostre amate...

Originariamente inviato da DS 1984 - 14 gen 2006 :  13:07:35



...e invece più le careggiate sono larghe e meglio è, tanto che sulle macchine elaborate da strada mettono i distanziali per aumentare la tenuta!
Seguendo il principio di cui tu parli otterresti una macchina stabilissima all'anteriore ma pronta a scodare e ad avvitarsi alla prima curva.
E non so se notate, ma per questo principio le ruote delle macchine moderne sono molto più a filo di quelle d'epoca, che rientravano anche vistosamente entro i limiti della carrozzeria mentre adesso la sagoma della macchina viene sfruttata e utilizzata tutta, non solo per questioni di tenuta ma anche per guadagnare spazio per motore e bagagli.
Ogni centimetro è prezioso!

Con la ruota dietro coperta (correggetemi se sbaglio) si sono visti solo alcuni prototipi particolarmente aerodinamici.

Saluti, Giuseppe.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2006, 11:11:39 am »
Meglio che l'abbiano tolta....almeno ce l'abbiamo solo noi!
Nel passato, prima della DS c'erano già state auto con ruota posteriore carenata, anche tra le Peugeot, le Bugatti, le Cord, e altre che non ricordo di nome ma di cui ho vivo il ricordo estetico! Forse di auto alle quali tocca staccare l'intero parafango non ce n'è alcuna tranne la nostra beniamina.
Per la CX, che ho avuto(sigh), ricordo che la botola è semplice da staccare, ma per rimetterla...Forse all'epoca ero un po' coglioncello e senza pazienza, ma per rimetterla bene non era affatto semplice....meglio la DS che stacchi tutta la chiappa e come sul vespone, trovato il gancio tutto si riaccoppia senza problemi!!
fischer

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2006, 11:22:07 am »

Verissimo ... Una delle prime fu la Chrysler/De Soto Airflow del 1934.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2006, 01:35:07 pm »
quote:

Verissimo ... Una delle prime fu la Chrysler/De Soto Airflow del 1934.

Originariamente inviato da Andrea - 16 gen 2006 :  11:22:07




si...ma la migliore è sempre la DS!!!!!!!


PS: stamattina sono stato in Citroen Italia a Milano, ho visitato le officine e il reparto addestramento meccanici: uno spettacolo. Ci sono anche i tavoli dimostrativi dell'idraulica DS e del CX.
Poi ho visto un paio di C6....fantastiche... ma anche la C5 nera che c'era li di fianco....da paura!
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2006, 02:02:56 pm »
sig sig.....e se non sai toglierlo graffi tutto il parafango
sfregandolo nel paraurti........Sudo freddo quando
il meccanico ci mette le mani![A:sob]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2006, 02:53:18 pm »
quote:
sig sig.....e se non sai toglierlo graffi tutto il parafango
sfregandolo nel paraurti........Sudo freddo quando
il meccanico ci mette le mani![A:sob]


Originariamente inviato da birillo 63 - 16 gen 2006 :  14:02:56


Infatti da pochissimo uso mettere uno straccetto sottile intorno al paraurti facendo un fiocchetto all'esterno, specie sul lato destro che risulta più rognoso di quello  a sinistra( almeno sulla mia )!
fischer

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2006, 07:43:02 pm »
quote:
quote:
Beh, secondo me perchè l'asse posteriore nelle Citroen a ruota coperta è più stretto di quello anteriore, il che ha portato grandi vantaggi in auto (ad esempio la DS) che avevano il peso spostato tutto in avanti, perchè logicamente la tenuta di strada era migliore (un po' come andare con 2 ruote davanti e una sola dietro, con tutto il peso davanti...cosa che la DS, fra l'altro, faceva). Le auto moderne probabilmente non hanno più delle caratteristiche che consentirebbero l'applicazione di questo semplice principio fisico, pertanto SECONDO ME Citroen ha abbandonato l'idea anche per questo. E poi, ovviamente, l'ondata del commercio standardizzato ha colpito anche le nostre amate...

Originariamente inviato da DS 1984 - 14 gen 2006 :  13:07:35



...e invece più le careggiate sono larghe e meglio è, tanto che sulle macchine elaborate da strada mettono i distanziali per aumentare la tenuta!
Seguendo il principio di cui tu parli otterresti una macchina stabilissima all'anteriore ma pronta a scodare e ad avvitarsi alla prima curva.
E non so se notate, ma per questo principio le ruote delle macchine moderne sono molto più a filo di quelle d'epoca, che rientravano anche vistosamente entro i limiti della carrozzeria mentre adesso la sagoma della macchina viene sfruttata e utilizzata tutta, non solo per questioni di tenuta ma anche per guadagnare spazio per motore e bagagli.
Ogni centimetro è prezioso!

Con la ruota dietro coperta (correggetemi se sbaglio) si sono visti solo alcuni prototipi particolarmente aerodinamici.

Saluti, Giuseppe.

Originariamente inviato da ancorato - 15 gen 2006 :  12:35:58



Hai ragione, però bisogna contare che la DS ha il peso TUTTO SULL'AVANTRENO, perciò (sempre secondo me che avevo 4 in fisica) può essere considerata simile ad un "tronco" che rotola sull'asfalto (e che è difficile che perda aderenza). Non a caso è più facile che sbandi una Mercedes rispetto ad una DS... poi può sempre essere che abbia una visione sbagliata della cosa...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ds la prima a ruota coperta
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2006, 12:20:23 am »
O.T. (ma non troppo)
La carreggiata più stretta al retrotreno aumenta la reattività della risposta nel cambio di traiettoria. Il passo lungo avrebbe avuto un' influenza nefasta sulla maneggevolezza della vettura, se non ci fosee questo accorgimento...
Per contro, quando si fa manovra il retrotreno manifesta una spiacevole tendenza a "chiudere" che nei guidatori più assenti si concretizza nella gibollatura della porta posteriore...

La DS è una delle prime auto a spostare l' asse posteriore all' estremo della vettura e ciò ha l' effetto di ridurre la tendenza a "scodare"... Se la paragonate alle coetanee ne trovate pochette con queste caratteristiche...
O.T.

Le ruote carenate, un vezzo, la voglia di stupire, di innovare, forse anche un modo di "nascondere" la differenza di carreggiata ??
E' un peccato che i creatori della Dea non possano scrivere sul forum, togliendoci questi dubbi...
Di sicuro la ricerca aerodinamica non dovea essere avulsa dai ragionamenti fatti al riguardo, infatti anche il fondo piatto del pianale trova una sua ragione d' essere in quest' ottica.

Saluti

Fabio
Servus