La 23ie ne ha 110.000. Riavviata a 97000, documentati dal proprietario (un anziano signore francese) che l'ha sempre usata nel circondario della sua cittadina.
La "MI-K" ne ha 44.000, quando la presi ne aveva 39.000, confermati dalle date dei tagliandi sul libretto.
Il proprietario la usava solo una volta l'anno, per andare in ferie.
Ogni volta ci voleva il meccanico per farla ripartire...
La "Seregnese" ne ha 250.000, minuziosamente documentati dal suo ex proprietario che ha segnato ogni minimo intervento alla vettura, dai guasti, al cambio d'olio, al giorno che gli dava la cera.
Il "catorcetto" (ultimo arrivo di un anno fa, in ripristino) ne ha 370.000, molto ben portati in quanto il proprietario ha sempre seguito la meccanica mettendo mano a tutti i problemi che si presentavano.
Peccato non abbia seguito la carrozzeria
Ci sono diversi indicatori per capire il reale chilometraggio. A parte l'usura del posto guida, del cruscotto intorno alla chiave di avviamento, dei pedali (specie l'acceleratore, unico senza pattino in gomma che si può cambiare), si può far caso ai giochi alle parti della trasmissione che normalmente non vengono cambiate nel corso degli anni (esempio il differenziale). Altri parametri (stato del vano motore, sensazione di guida) danno più una idea della cura che ha ricevuto la vettura piuttosto che del chilometraggio. La DS è comunque una delle pochissime vetture per cui mi sento di dire che il chilometraggio di esercizio non è determinante in fase di acquisto.
Ciao
Admin