Ovviamente, l'urto laterale é il punto debole di ogni auto.
Però il telaio a piattaforma senza un collegamento strutturale robusto e integrato per la parte superiore, aggravato da un tetto in resina che é pure minimamente strutturale non sono il massimo.
La questione é dove vai a scaricare le sollecitazioni in caso d'urto e una carrozzeria moderna tende a distribuirle su tutta la struttura (mai visto urti alle estremità che portano alla piegatura del tetto?), cosa che naturalmente non può avvenire colla DS.
Il vantaggio relativo nella DS é forse nello scontro frontale (non però contro un tir in velocità...), dove la presenza della ruota di scorta, l'asse ruote molto lontano dal guidatore e il motore arretrato, la presenza di molti vuoti e lamiere tra estremità anteriore e guidatore determinano una struttura che assorbe molto l'urto, senza provocare (entro certi limiti) lo sfondamento dell'abitacolo.
Diversamente da certe macchinette dove nel vano motore non ci sta neppure un cacciavite e quindi non ci sono spazi di deformazione (infatti per l'omologazione usano lo stesso modello in versione base, magari con un motore che ingombra la metà).
Avevo visto una prova di urto frontale con una Fiat 1300-1500 degli anni '60, vettura all'epoca considerata molto solida, ma senza struttura a deformazione progressiva (come la DS o la Peugeot 404 o la Giulia dell'Alfa), ebbene tutto il blocco anteriore sfondava rigidamente l'abitacolo, esattamente il contrario di una vettura moderna (chiaro che se l'urto é fortissimo e si macina tutto questo discorso é relativo).
Sicuramente però capottando una 1300-1500 (come del resto paradossalmente una Traction, vedasi famosa pubblicità) si comporta meglio di una DS.
Insomma, pregi e difetti (talvolta in incredibile contrasto e incoerenza) caratterizzavano le realizzazioni dell'epoca.
Non ho mai capito se il piantone sterzo della DS (tutto dritto) era considerato collassabile e come.
Quanto alla SM, anche solo il fatto di avere tetto in lamiera e carrozzeria meglio integrata dei panneli svitabili (almeno dietro ed eccetto i parafanghi anteriori), serbatoio di sicurezza (primo del genere?), per me la classificava come più sicura della DS, anche se più bassa.