Per me il problema rotonde é che spesso sono poste ove non c'é sufficente spazio, e obbligano a curvare troppo. Poi ultimamente mi pare che sia sempre più in voga il fare a gara a chi entra per primo, arrogandosi la prededenza. Da bravi italiani, naturalmente...
Comunque in caso di incidente é sempre difficile stabilire la responsabilità, poiché se é vero che la regola dice che "chi già percorre la rotonda ha la precedenza su chi vi accede", é anche vero che chi entra sparato, in pochi attimi si para davanti a chi entra, e che aveva raggiunto la linea di arresto contemporaneamente all'altro (che, più veloce, si é preso la precedenza). In teoria ha ragione, ma c'é di mezzo la velocità, che di solito le Autorità si guardano bene dal valutare (ammetto che é molto scomodo)
I Tir poi sono speciali per frenare all'ultimo, dando l'impressione di non fermarsi.
Chiaramente, più la rotonda é piccola, più si avverte l'anomalia. Purtroppo pochi sanno che la rotonda va intesa come "strada ad andamento curvilineo", ove é prevista la mezzeria, il cambio di corsia, ecc. Ma lasciamo stare il codice, và!