...pensa a me che facevo parte delle 49 DS21i.e., e delle sole 30 in versione Confort...
Nessun extra, solo che la statistica è stata effettuata a iscrizioni ancora aperte e per questo ci sono 117 vetture non censite (era quello a cui mi riferivo dicendo che a bocce ferme avrebbero potuto completare il quadro).
Rispondiamo a un po' di domande.
Su 1520 vetture censite per anno, al Giubileo vi erano 1157 bifaro e 363 monofaro.
Per quanto riguarda i modelli, le DS erano 996 e le ID 542.
Tra le 996 DS, 622 erano in versione Confort, 250 in versione Pallas; le restanti 124 si dividevano tra break, Chapron e cabriolet.
E' logico presumere che molti DSsisti presenti fossero possessori di più Dee e abbiano scelto la "migliore" per fare questo viaggio; penso per esempio a un amico del nostro forum che, disponendo di 3 DS, ha voluto partecipare con la sua ammiraglia.
Rimangono comunque numeri indicativi per capire cosa può esserci ancora nei granai.
In Italia il quadro è un po' diverso.
Oltre alla tassa "anti-monofaro" di cui abbiamo parlato, fino a metà anni '80 esiste un'IVA al 38% per le auto superiori ai 2000cc, considerate beni di lusso; ciò significa che le DS21 e 23 (e le DSuper5, così Fede è contento) sono estremamente penalizzate. Prolificano quindi le ID e le DS20, che la fanno da padrona fino al '75. Le DS Confort rimangono in questa intercapedine poco comprensible, a metà tra un prezzo che sembra non giustificare la differenza di allestimento offerta e due allestimenti decisamente più indirizzati al mercato: chi vuol spendere poco si rivolge alle ID, chi può osare punta dritto alla Pallas.
Risultato: tantissime ID, alcune DS Pallas, poche DS Confort.
Queste situazioni sono state mediate dal tempo, come logico negli anni sono state preservate le versioni più solide e quelle più prestigiose a discapito delle più povere, molto spesso usate per pezzi; in termini di rarità le parti non si sono invertite ma poco ci manca, sicuramente non esistono più differenze numeriche così importanti sul parco di vetture effettivamente circolanti.
A parte i modelli speciali e le break, penso di non sbagliarmi molto nel dire che oggi una delle versioni italiane più rare in assoluto sia la DLuxe...