Spiegatemi l'arcano!!!!

  • 22 Risposte
  • 1922 Visite
Spiegatemi l'arcano!!!!
« il: Gennaio 26, 2006, 12:22:40 am »
Ciao a tutti,prima di tutto volevo dirvi che essendo ancora in cerca di DS giorni fa ne ho visto una molto ma molto carina.
Vengo al dunque,DS 20 Pallas AM 1974 documenti originali d'epoca interni rifatti in colore rosso molto simile all'originale,carrozzeria in buono stato ma il colore non centra niente ne con l'anno di produzione ne con la stessa DS(avete presente il famoso grigio scuro delle fiat uno?).Motore:aperto il cofano si è presentato uno spettacolo,tutto in ordine e riverniciato nei colori previsti,scatola dello sterzo nuova,sfere svitabili da 750cc,massa radiante nuova,rifatta la distribuzione,tutto pulito e infine anche gli adesivi d'epoca.
Telaio:per quanto sono riuscito a vedere anche perchè l'auto è parzialmente smontata non dovrebbe essere molta,a detta del propetario l'auto e stata sempre tenuta al coperto,però io un po l'ho trovata sotto i cornetti delle frecce,anzi a tal proposito devo dire che lo stesso sciagurato che ha riverniciato di grigio la DS ha pensato bene di riempire di silicone nero tutta la guarnizione del tetto.Nel cofano posteriore non mi e stato possibile controllare perche è rivestito da una squallida mochette(disgraziato di un tappezziere).
Gomme:le gomme non ci sono,o meglio,ci sono ma il propietario avendo aquistato un'altra DS le traslocherà lì.
Prezzo:7500€ forse trattabili.
La macchina a me piace se non fosse per il colore della carrozzeria e degli interni,mi spiego,siccome sono malato per l'originalità,la DS in origine  era verniciato in marrone scarabeo,quindi volendo riportare al colore d'origine non mi troverei con gli interni che in base alle tabelle degli abbinamenti sarei costretto ad accontentarmi di tre colori che non preferisco.Quì nasce l'arcano,sul sito http://www.lesds.it/ sulla tabella dell'anno modello 74 il rosso cornalino degli interni e abbinabile al bianco miele,beige tolonett,Beige Vanneau,invece sul sito di Fedeesse il rosso..... è abbinabile al Beige Vanneau,bianco miele,gris nacre,chi ha ragione?
Io personalmente propenderei per il beige tolonett che mi garba molto ma se non è previsto e un bel pasticcio!

Scusate per il romanzo ma dovevo dirvelo.
P.S. la macchina la rivedrò tra circa 15 giorni ma questa volta montata ed in moto,sono gia pazzo di lei........

Grazie a tutti e saluti

Ivan
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2006, 08:47:13 am »
Ciao Ivan.

Premessa: i nuanciers più corretti da usare come riferimento sono quelli di Le nuancier. Si tratta di un sito espressamente dedicato ai colori, l'autore non ha soltanto ricopiato gli accoppaimenti ma ha scansionato e pubblicato le tabelle Citroen di ogni singolo anno-modello.

Per il resto hai già detto tutto tu...
Se vuoi un'auto originale e la vuoi far tornare brun scarabè, dovrai sostituire gli interni; viceversa, potrai mantenere gli interni esistenti scegliendo un colore previsto in abbinamento. Nella prima opzione, potrai sempre rivendere i tuoi; considerando ciò la differenza tra l'una e l'altra opzione si aggira su un max di 1000 €, non credo si tratti di un elemento decisivo nella scelta della vettura.

In sintesi, se la vuoi riverniciare non considerare il particolare del colore, per il quale una soluzione si trova sempre.

[:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2006, 08:48:45 am da serpiko »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2006, 08:54:38 am »
No, con il Beige Tholonet andava il Caramel (lo stesso utilizzato col Brun Scarabee), mentre gli interni rossi sono corretti col Gris Nacré.
Il Blanc Meije (il miele non c'entra, Meije è una vetta delle alpi versante francese) può andare ma non è un colore così adatto ad una Pallas a mio parere.
Ma sei sicuro che gli interni siano stati rifatti correttamente? Nel 1974 era d'uso un grecato che non ho mai visto fino ad ora riprodotto bene.
Detto fra noi, pur non sapendo i lavori effettuati, quel prezzo per una vettura da riverniciare, senza ruote (vuol dire 1000 Euro se vuoi mettere le michelin originali) e con dubbi amletici sul telaio ...non mi sembra un affare da correre a svenarsi.
Benvenuto! [;)]
Admin

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2006, 09:19:03 am »

Scusa ma per 7500 eu ti danno:

1 Una vettura riverniciata in un colore mai previsto per la DS;

2 Una vettura con corrosione;

3 Una vettura parzialmente smontata;

4 Una vettura senza gomme;

5 Una vettura con degli interni rifatti ma molto prob. non conformi;

Mi sembra, da come tu dici, una vettura pesantemente rimaneggiata ... pensaci bene ...

Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2006, 04:27:09 pm »
Ciao
Allora rispondo a tutti.

I 7500€ li vuole lui,ma penso che un buon margine di trattativa ci sia.
Di corrosione onestamente ne ho vista poca ma tra qulache giorno ritornerò a vederla con piu calma.
La vettura verrà rimontata in tutti i suoi particolari tra qualche giorno.
Per la questione delle gomme, non ci sono ma era la stessa cosa se c'erano consumate,non vi pare?
Be,riguardo agli interni penso che abbiate ragione in quanto nel mio piccolo ho notato che il tessuto usato e sensibilmente piu sottile.

Infine mi scuso con tutti e specialmente con Admin per la mia ignoranza riguardo al Francese,sorry!!!!



P.S.probabilmente la prossima volta che andrò a vederla mi armerò di macchina digitale e posterò le foto.

Ciao e grazie
Ivan

 

*

Offline guerzo

  • ***
  • 292
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2006, 12:08:27 pm »
nella trattativa fatti lasciare le gomme,ma il venditore è normale??
 

Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2006, 07:25:20 pm »
quote:
nella trattativa fatti lasciare le gomme,ma il venditore è normale??


Perchè non ti sembra?

Ciao

Ivan
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2006, 08:48:05 pm »
Ciao,
figurati non devi scusarti, ho fatto una precisazione pensando che avessi letto male, non mi permetterei di dare "lezioni di francese" ai miei utenti...
Valuta tutto per bene, soprattutto se la tua aspirazione è verso una macchina originale, perchè come hai notato dalla tua descrizione hai ingenerato qualche perplessità nella "truppa"
Ciao!
Admin

*

Panzerfaust

Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2006, 09:16:11 am »
Manca solo che tu dica che si tratta di una 20 Pallas con cambio 5 marce..... [;)]

Scusa, ma a quel prezzo non ci siamo, i vari perchè li hanno già detti gli altri.
Un mio amico ha venduto un mese fa una 20 Pallas veramente bello, senza taroccamenti, CON LE GOMME e perfettamente funzionante a meno...

Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2006, 06:39:17 pm »
Ciao a tutti.
Per riaggangiarmi al discorso finalmente ho scattato qualche foto della suddetta auto.
A voi le conclusioni.
Saluti Ivan!


    http://foto.webalice.it/ivan.belgioioso
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2006, 06:52:21 pm »
mi ero perso questa discussione.
Myhonda nel tuo topic iniziale dici che sul mio sito invece sul sito  il rosso..... è abbinabile al Beige Vanneau,bianco miele,gris nacre....MA DOVE??? dimmi dove, mi sembra molto strano perchè sarebbe nuova anche per me sta cosa.
grazie della collaborazione,
fede
Qualche citroën.....

Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2006, 10:25:00 pm »
Ciao Fede, non volevo mica offendere,comunque in questa tabella quì A.M.1974

 http://www.fedeweb.altervista.org/1974.htm
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2006, 09:23:46 am »
quote:
Ciao Fede, non volevo mica offendere,comunque in questa tabella quì A.M.1974

 http://www.fedeweb.altervista.org/1974.htm

Originariamente inviato da myhonda - 01 mar 2006 :  22:25:00


Ciao! E chi si offende? comunque le tabelle( mancano tutte le foto causa grave problema con il pc...) indicano l'abbinamento colore carrozzeria con il tipo/colore dell'interno. non carrozzeria tetto...
ciao ciao[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2006, 09:40:35 am »
Boh...
Vista così si vede che è stato fatto del lavoro, ma non se ne può intuire la bontà e la qualità.
Il colore... deve piacere, perchè non fa parte di certo della storia della DS.
I cerchioni sono a buco tondo, ergo non possono montare le 185. Attenzione. Non sono di certo i cerchi con cui è nata.
Non so. Vista la cifra io cercherei ancora...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Spiegatemi l'arcano!!!!
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2006, 10:01:03 am »
Si anche a me è parsa una vettura restaurata/ritoccata ma direi che andrebbe vista di persona per verificare la bontà degli interventi visto che te li fanno - comunque - pagare ...

Comunque 7500 eu sono decisamente troppi ...