DS E NEVE

  • 39 Risposte
  • 6792 Visite
*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
DS E NEVE
« il: Gennaio 28, 2006, 09:41:50 am »
Dopo la nevicata di ieri che ha paralizzato mezzo nord Italia (tranne qualche fortunutao e previdente che girava con ruote termiche....), mi incuriosisce parecchio il tema: che rapporto ha la DEA con la neve? Dovrebbe andare alla grande vista la stabilità naturale, magari regolando l'altezza da terra, però è anche vero che se si imbarca non la rimetti dritta manco se ti chiami Schumacher....(almeno penso).
Ed inoltre è facile trovare le catene per quel pneumatico?
Mickey

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: DS E NEVE
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2006, 10:43:57 am »
dovrebbe andare piu che bene sulla neve[:)]


ma meglio lasciarla al calduccio in garage[:color]


   [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: DS E NEVE
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2006, 10:44:47 am »
quote:
Dopo la nevicata di ieri che ha paralizzato mezzo nord Italia (tranne qualche fortunutao e previdente che girava con ruote termiche....), mi incuriosisce parecchio il tema: che rapporto ha la DEA con la neve? Dovrebbe andare alla grande vista la stabilità naturale, magari regolando l'altezza da terra, però è anche vero che se si imbarca non la rimetti dritta manco se ti chiami Schumacher....(almeno penso).
Ed inoltre è facile trovare le catene per quel pneumatico?
Mickey

Originariamente inviato da mickey - 28 gen 2006 :  09:41:50

e' una cosa che a dir la verita' mi sono sempre chiesto anchio pero' parlandone cosi' con qualche amico o altra gente conosciuta un po' ai raduni ho sempre ottenuto pareri contrastanti..............quello che io penso e' che con quel peso nel avantreno e quelle gomme tendenzialmente strette dovrebbe dare una certa stabilita'.......pero' come ripeto queste sono congetture di uno che la ds sulla neve spinta al limite non la mai provata, oltretutto anche perche' con la mia verrebbe a mancare il secondo particolare....e cioe' le ruote strette

CXALUTI
#### CXALUTI####

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: DS E NEVE
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2006, 11:59:15 am »
La DS sulla neve va che è una meraviglia. Parlo al passato perché al giorno d’oggi uso la BX o la XM. Alla mia Dea riservo passeggiate meno logoranti.
Comunque da ragazzotto, con la macchina piena di amici, non ce n’era per nessuno sulle salite della Valle d’Aosta, oppure quando si andava al Sestriere, dove c’era la casa dello zio.
Penso fosse dovuto alle gomme strette e al peso sull’anteriore.
Mai avuto bisogno di catene e/o pneumatici da neve (forse per incoscienza). Ricordo perfettamente automobili ferme di lato a montarle mentre noi gli passavamo bellamente a fianco.
Ciao! [:hello]

P.S. Le catene mi stanno (ancora oggi) un po’ antipatiche perché mi immedesimo nei cuscinetti, biellette, gommini vari, testine dello sterzo… brividi… [:ohoh] [xx(]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

Re: DS E NEVE
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2006, 03:09:53 pm »
Anche a me ai vari raduni mi hanno detto che la DS se la cava molto bene sulla neve!! IO ho avuto modo di guidarla sulla neve il 29/12/05 quando ho portato la dea dal mecca per far cambiare le sfere!! bhè l'ho provata nel piazzale dell'officinina e devo dire con non pattina quasi mai e cammina come se perterra non ci fosse la neve!!! mentre ce ne erano una ventina di cm per terra!!
 Grande la DS!!!!

Ciaoo!!!!
Dsuper5
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

Re: DS E NEVE
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2006, 03:29:24 pm »


Io ho già avuto l'occasione di usare la DS con la neve,la prima volta un mese fa 150 km in autostrada e 30 in statale,sono stato pienamente soddisfatto della tenuta di starada.Ieri ho uasato la Ds ancora con 25 cm di neve per circa 50 km, di nuovo pienamente soddisfatto della tenuta e della stabilità,io ho il cambio semiautomatico e anche sulla neve va da dio.
Veramente incredibile DS!!
 

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: DS E NEVE
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2006, 07:06:14 pm »
Con la neve bisogna girare RIGOROSAMENTE in DS...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: DS E NEVE
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2006, 08:19:35 pm »
quote:
Con la neve bisogna girare RIGOROSAMENTE in DS...

Originariamente inviato da DS 1984 - 28 gen 2006 :  19:06:14



giusto!

Se oggi avessi avuto la mia ds pronta...
Qualche citroën.....

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: DS E NEVE
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2006, 10:12:48 pm »
per esperienza personale la DS si comporta molto bene sulla neve, e' molto appagante usarla, l'unica cosa che dispiace e' sapere quanto sale e' costretta a subire....... una lavata tutte le volte che si usa in queste condizioni e' d'obbligo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS E NEVE
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2006, 12:49:25 pm »
[:clap] sissi', concordo: sulla neve e' uno spettacolo, non mi sono bloccato nemmeno quella volta che accostai su una strada di campagna per aiutare uno a spingere la sua, e alla ripartenza mi accorsi che le ruote del lato sinistro erano sul campo in terra che era coperto di neve e non si vedeva dove cominciava rispetto all'asfalto; subito ha iniziato slittando un po sulla sinistra, poi, pian piano ha cominciato a venire su e sono ripartito come se nulla fosse.... che goduria!!! [A:slurp]  non e' che qualcuno sa' se la dea ha un differenziale particolare?

in ogni caso l'unica cosa di cui stare attenti e' la frenata: premesso che con fondo innevato io divento una lumaca, la frenata diventa di difficile dosaggio, soprattutto con il comando a fungo e ripartitore di frenata- un po' meglio, mi ricordo del DSuper 5, con il comando normale (anche se a pensarci dovrebbe essere il contrario....)

la tendenza dinamica e'poi quella non tanto di sculare quanto quella di aprire la curva davanti, ossia tende a tirare dritto: io in questi casi,se la velocita' non e' eccessiva, premo la frizionee la lascio andare in folle cercando di corregere delicatamente con lo sterzo, in modo che non c'e' niente che tira o niente frena

scusate la prolissita'...[:I]

HAL9000

Re: DS E NEVE
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2006, 09:44:52 am »
Splendida, la soddisfazione nel vedere gi altri ke a montare le catene imprecano e si ghiacciano le mani, non sono capaci e cercano qlkuno ke glie le monta, io invece scendo, tolgo in "crik" tiro su la leva, lo metto sotto la abbasso e tutti coloro i quali sono nelle vicinanze con macchine da 200 milioni e + tipo x5 tuareg e cayenne  fermi e piantati sulle salite del trentino guardano mentre la macchina fluttua nel vuoto da sola, tiro fuori le catene(accessorio originale con anelli ovali temprati)le appoggio senza bagnarmi le mani le centro e metto l'elastico centrale.E riparto come un signore...e se voglio fare proprio lo stronzo, la alzo al massimo,accosto sul lato della strada dove la neve è sui 30cm abbasso il finestrino e chiedo:"avete bisogno"????
 

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: DS E NEVE
« Risposta #11 il: Gennaio 30, 2006, 09:58:19 am »
[:hello]No,io passo con una accelerata a pelo,mentre montano le catene
in ginocchio,cosi'oltre al disagio,anche la neve che gli sbatte in faccia
e soprattutto entra nel collo e scende.....brrrrr...brrrr..che bastardo.....!!
[}:)][}:)][}:)]
RENE' COTTON

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: DS E NEVE
« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2006, 02:09:50 pm »
va una meraviglia sulla neve......Anche se io son riuscito a distruggerne una[V]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DS E NEVE
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2006, 02:17:47 pm »
Usata un mese fa su neve: sembra nel suo elemento, basta essere attenti e lei sa dove mettere le gambine!
Non era neanche un po' scivolosa, anzi, sembrava proprio che non c'era neve, eppure...
Sul ghiaccetto invece...ma è normale, fisicamente normale che non riparta! Specie se in salita!!
E poi l'appannamento del parabrezza con la sagoma del passaggio dei tergicristalli.....che bellezza...
fischer

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS E NEVE
« Risposta #14 il: Gennaio 30, 2006, 03:12:20 pm »
Và che siete dei bei matti...
Io rabbrividisco alla sola idea del ticchettio del sale sui longheroni!

quote:
va una meraviglia sulla neve......Anche se io son riuscito a distruggerne una[V]

Originariamente inviato da birillo 63 - 30 gen 2006 :  14:09:50



Adesso devi raccontarla tutta... [:ouch]