Motore fuori

• 31 Risposte
  • 2736 Visite
Motore fuori
« il: Gennaio 30, 2006, 12:58:21 am »
Salute a tutti, tempo fa, ormai mesi, avevano diasgnosticato una bronzina fusa sentendo un forte scampanellio al minimo, la spia dell'olio ogni tanto lampeggia. Cura: bisogna togliere il motore. Preso accordi con un meccanico, per suoi problemi, mi ha rimandato per mesi. Trovatone un'altro sabato abbiamo staccato il motore. Lo scampanellio era invece la catena che per colpa del tendicatena che ogni tanto non tende sbatteva. Come lavori sicuramente faccio distribuzione e frizione. Adesso che e fuori sono tentato di smontare il motore per vedere salute di bronzine ed abero, testata e canne. Voi cosa ne dite.
Saluti

Re: Motore fuori
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2006, 09:39:54 am »
questo lavoro varrebbe la pena, dipende dalla tua disponibilita´finanziaria.  
Canne pistoni 600 €
bronzine e rettifica collo d´oca 500€
serie guarnizioni 100€
rettifica piano testata 100€
albero a camme (se usurato) 200€
poi naturalmente il lavoro.
(dimanticato qualcosa?)

« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2006, 10:00:15 am »
Per esperienza mia diretta se hai tolto il motore, circa 8-10 ore di lavoro dagli un'occhiata completa su tutto.
Prendila così: hai questa occasione meglio darci dentro.
Ciao

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2006, 04:42:32 pm »
...ma non ti fidare del preventivo e non farti prendere da voglie faraoniche: tutto si paga! E con una DS spesso il conto è salato, nonostante l'oculatezza dei lavori necessari e voluttuari. Per il motore in genere niente è voluttuario, ma col tuo motore l'officina chiede quanto a volte basterebbe per comprare un'altra DS, marciante!
fischer

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2006, 06:58:44 pm »
secondo me il ragionamento va fatto un po a stadi........l'auto la vuoi tenere ancora per un tempo pseudo corto[?].........e' forse l'auto della tua vita[?].............e' una cosa per cui sei affezionato e allora vale la pena spenderci un po di soldi[?]?????? dopo questa accurata meditazione se prevedi ti tenerla "a vita" allora comincia a vedere lo stato delle bronzine per cui ti fai un idea del kilometraggio se questo c'e' porta i pistoni in rettifica per che' se sono ancora in tolleranza basta rifare le fascie e sono soldi risparmiati...........con queste ed altre ancora lente ma meditate chiamiamole cosi ottimizzazioni ....fai una bella cosa spendendo il giusto
#### CXALUTI####

« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2006, 12:07:29 pm »
In effetti tutte le vostre considerazioni sono giuste.
Alla macchina ci sono particolarmente affezionato, altrimenti per lo stato in cui si trovava conveniva sicuramente cercarne una già a posto. E' sempre stata nostra, mio padre l'aveva comprata nuova nel '70 e, anche se la trattata male, ci è sempre stato molto affezionato. Quando avevo 18 anni, fresco di patente, abbiamo fatto un bel giro e, toccando diverse citta italiane, abbiamo macinato 5000 km in 10 giorni, con punte velocistiche di 170 km/h (di tachimetro) e senza alcun problema. Poi è rimasta ferma per 7 anni, il topo ha banchettato con sedili ed impianto elettrico. Contro tutti, mia madre e la mia ragazza per prime, ho iniziato a rimetterla in sesto, radiatore, pompa acqua, marmitta, impianto elettrico e cruscotto rimessi a nuovo. Ora il motore è fuori, ho paura che facendo distribuzione e chiudendo magari lo piazzo e dopo un pò mi da problemi o per il passaggio dell'olio o per la pompa che non funziona bene o per qualche bronzina un pò consumata. Ci penso un pò, tanto il meccanico per questa settimana non può venire.
Piuttosto dopo aver pulito il vano motore con sgrassanti ed idropulitrice mi sono accorto che i tubi metallici dell'impianto idraulico si stanno ossidando, cosa mi consigliate di fare?
ciao

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2006, 09:46:58 am »
Io prenderei davvero in considerazione l'idea di portare l'intero monoblocco in rettifica: uno dei forumisti l'ha fatto e grazie a questa operazione (si parla di 300/400 € comprese le bronzine) ha scoperto quali sorprese può celare un monoblocco raffreddato per anni con acqua pura...

Bombetta il tuo rettificatore ha fatto dei lavori supplementari? 500 € sono una bella cifra!

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2006, 02:09:39 pm »
Io ho portato il monoblocco in rettifica purtroppo dai 350 euro preventivati siamo arrivati a 550.Spianatura sedi canne ,lucidatura canne, bronzine di banco e di biella.sostituzione fasce elastiche(le ho portate io)e mano d'opera riassemblaggio monoblocco.Sono comunque contento di aver fatto fare il lavoro.Visto che ero in ballo tanto vale
Aggiungiamo 130 euro per revisione testa(4 guida valvola sostituite, spianatura smerigliatura valvole e vai!!!!
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2006, 02:13:10 pm da ferox »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2006, 02:31:17 pm »
Infatti mi riferivo a te... ...che tra poco avrai una macchina nuova! [:fiu]

Ciao!

« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2006, 02:40:33 pm »
Caro Serpiko ricordati che qui siamo in alto adige sudtirol (la montecarlo del nord) tutti i prezzi che si trovano in Italia da noi non fanno testo, solo un esempio: un impianto a gas Gpl per la dea di quelli base per intenderci mi hanno chiesto 1800 euri (collaudo compreso però)

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2006, 02:50:51 pm »
Mortacci loro... [:ouch]

« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2006, 08:18:53 pm »
Scusate l'ignoranza, ma il motore si deve portare per forza in retifica oppure lo può smontare il meccanico che mi sta facendo il lavoro per vedere cosa c'è da fare? Illuminatemi
Ciao

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2006, 10:51:03 pm »
bella storia......è di famiglia, è tua da quando eri piccolo, io sono un sentimentale gli farei tutti i lavori da fare e non mi separerei da lei, avrai mille ricordi, belli,brutti ma sempre ricordi.....Fai tutti i lavori che ci sono da fare dammi retta si lavora per godersi la vita e godersi una ds è vita.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

famoso10

« Risposta #13 il: Febbraio 03, 2006, 08:38:14 am »
quote:
Caro Serpiko ricordati che qui siamo in alto adige sudtirol (la montecarlo del nord) tutti i prezzi che si trovano in Italia da noi non fanno testo, solo un esempio: un impianto a gas Gpl per la dea di quelli base per intenderci mi hanno chiesto 1800 euri (collaudo compreso però)

Originariamente inviato da bombetta - 02 feb 2006 :  14:40:33

Non sei lontano da Feltre, qua a sparare una cifra grossa chiedono 800,00 €, meglio se fai qualche trasferta per certi lavori

« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2006, 09:19:45 am »
infatti è quello che farò!!
Qui infatti è diventata una situazione insostenibile conosco comitive di persone che partono in carovana per venire a comprare pneumatici da voi, si organizzano viaggi organizzati in pulman (si parle di convogli di 4-5 autobus)per venire a fare spese nei vostri centri commerciali (e in quelli della vicina Austria) e non solo per l' abbigliamento ma anche per generi alimentari (siamo propio messi bene).-
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2006, 09:25:44 am da bombetta »