In effetti tutte le vostre considerazioni sono giuste.
Alla macchina ci sono particolarmente affezionato, altrimenti per lo stato in cui si trovava conveniva sicuramente cercarne una già a posto. E' sempre stata nostra, mio padre l'aveva comprata nuova nel '70 e, anche se la trattata male, ci è sempre stato molto affezionato. Quando avevo 18 anni, fresco di patente, abbiamo fatto un bel giro e, toccando diverse citta italiane, abbiamo macinato 5000 km in 10 giorni, con punte velocistiche di 170 km/h (di tachimetro) e senza alcun problema. Poi è rimasta ferma per 7 anni, il topo ha banchettato con sedili ed impianto elettrico. Contro tutti, mia madre e la mia ragazza per prime, ho iniziato a rimetterla in sesto, radiatore, pompa acqua, marmitta, impianto elettrico e cruscotto rimessi a nuovo. Ora il motore è fuori, ho paura che facendo distribuzione e chiudendo magari lo piazzo e dopo un pò mi da problemi o per il passaggio dell'olio o per la pompa che non funziona bene o per qualche bronzina un pò consumata. Ci penso un pò, tanto il meccanico per questa settimana non può venire.
Piuttosto dopo aver pulito il vano motore con sgrassanti ed idropulitrice mi sono accorto che i tubi metallici dell'impianto idraulico si stanno ossidando, cosa mi consigliate di fare?
ciao