Motore fuori

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Re: Motore fuori
« Risposta #15 il: Febbraio 06, 2006, 10:49:25 pm »
Abbiamo aperto il motore: la frizione è consumata, il cuscinetto sul volano è sgranato. A proposito sapete se è migliore la frizione valeo oppure quella ferodo? Abbiamo staccato la testata che è corrosa al limite dove è attacato il supporto della pompa acqua ed in altri punti quindi la porto a rettificare. Un mio amico mi ha detto che essendo stata, in passato, già spianata spianandola ancora il motore ha troppa compressione e diventa poco elastico. Per quanto riguarda gli asse a camme dei bilancieri di scarico sono tutti abbastanza nuovi (hanno solo un leggero segno) tranne uno che ha un solco asimmetrico allucinante, il gradino sarà un millimetro.
Vi tengo informati
A presto
Ciao

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Offline fischer

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Re: Motore fuori
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2006, 11:01:53 am »
Per la frizione la Valeo è molto più solida, ordina però quella giusta.
Per il resto, a volte si trovano motori revisionati e pronti ad essere rimontati a prezzo decisamente allettante rispetto all'incognito quantum che via via si sposta in sù quando rifai tutto ciò che deve essere sostituito sul tuo vecchio motore.
Chiedo scusa per il pessimismo, ma sono ancora scottato e deluso, quindi cerco di essere obbiettivo e dico ciò che all'epoca non sapevo nemmeno pensare: euforicamente d'accordo per sostituire tutto....che leggerezza.
fischer

Re: Motore fuori
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2006, 02:13:12 pm »
Cioè quella giusta? Io sui siti ne ho visto di due tipi a sconda dell'anno.
Per il resto il mio motore a parte la cinghia andava abbastanza bene quel quel poco che l'ho potuto provare ultimamente. Ma speriamo bene.
Ciao

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Offline fischer

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Re: Motore fuori
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2006, 02:33:49 pm »
A seconda del tipo di cambio c'è un perno centrale col cuscinetto che ha o non ha una specie di "dente" e dato che cambi tutto, devi sapere quale kit si presta alla tua meccanica.
A quello devi stare attento: ora non ricordo se è per la quinta marcia o se idro o meno, ma comunque il mecca lo sa meglio di noi!
fischer

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Offline FabioC

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Re: Motore fuori
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2006, 06:44:51 pm »
Ciao,
A seconda dell' anno si ha il piatto spingidisco con levette e molle cilindriche oppure con molla a diaframma.
A diaframma a partire da Ottobre 69, con l' introduzione della 21ie.
Per quel che riguarda i cuscinetti reggispinta, seguono il piatto spingidisco.
Per i dischi frizione, conosco solo la storia post-diaframma, sono di due misure da 225mm pe tutti i motori ad eccezione del 2347cc che porta il disco da 228mm di diametro.
Saluti
Fabio
Servus

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Offline FabioC

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Re: Motore fuori
« Risposta #20 il: Febbraio 07, 2006, 06:47:47 pm »
Per la cronaca, anche la mia topa si trova ruote all' aria ed è molto probabile che il Becchia venga traslato sul banco, causa frizione...
...ehh, per questo sei così preparato...
Per cui vi ragguaglierò, nei prossimi giorni, settimane....
ATTAPIRATION !!!
Servus

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Offline fischer

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Re: Motore fuori
« Risposta #21 il: Febbraio 08, 2006, 08:43:42 am »

Con il rispetto dissento: a partire dal '71 hanno il diaframma.
La mia che è del novembre '70 monta la frizione con mollette, e il becero meccanico voleva che cambiassi il volano pur di montarmi la frizione a diaframma! La parte a cui mi riferisco è quell'alberino al centro del marchingegno e se vai all'articolo 140 della pagina linkata http://www.ds-sassen.de/ctrl.htm , noterai due perni in alto, uno con "dente" e l'altro senza, ed è quello il particolare a cui mi riferisco.
fischer

Ragazzi in bocca al lupo per le riparazioni in corso.

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Offline FabioC

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Re: Motore fuori
« Risposta #22 il: Febbraio 08, 2006, 09:26:38 am »
Ciao fischer,
Mi aspergo il capo di cenere.... Sono ritornato su Originalla ds, perchè avevo temuto di averci visto doppio o che il mio inglese fosse andato a donne di facili costumi...[:crazy]
In effetti la precisazione è corretta. La frizione con piatto spingidisco con molla a diaframma è stata introdotta con la DS21ie nell' Ottobre 1969, ho omesso il dettaglio, fu applicato a tutti i modelli DS da Luglio 1972...
Sorry...[:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2006, 09:28:42 am da FabioC »
Servus

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Offline fischer

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Re: Motore fuori
« Risposta #23 il: Febbraio 08, 2006, 10:11:32 am »
Fabio, sei un mito, e non ti devi aspergere il capo. Io sono molto pippone per tante cose e leggerti mi illumina sovente su cose di cui non sapevo neanche l'esistenza! Però, qualche sciocchezzuola l'ho via via imparata, e siccome quando tocca cambiare qualcosa nella divina, ci si scontra con una infinità di varianti(madonnina bona quante cose apparentemente uguali sono in realtà diverse), allora ecco che se posso mi intrufolo!
fischer

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Offline FabioC

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Re: Motore fuori
« Risposta #24 il: Febbraio 08, 2006, 02:30:31 pm »
Fischer,
Mi fa sempre piacere quando vengo corretto, perchè anch'io cercherei di essere quanto più preciso e rigoroso possibile...[:inch]..quando sono serio...[:fiu]
E solo sbagliando, s' impara...
Infatti la Dea, nell' infinita varietà di manifestazioni nelle quali si palesa a noi mistici a ruote, sovente induce in tentazione...
Solo una precisione certosina salva il giovane (diessista) dallo stress e dall' Azz...[:fiu]
Servus

Re: Motore fuori
« Risposta #25 il: Febbraio 09, 2006, 11:42:29 pm »
Un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, mi ha detto che essendo già stata fatta la testata, spianandola una seconda volta può essere eccessivo, il motore ha troppa compressione e perde elasticità. Sapete qualcosa? Qualcuno sa quanto si spende per revisionare il motorino d'avviamento? domani lo devo portare all'elettrauto.
La mia frizione è quella a leve.
 Non vedo l'ora che sia sabato, se tutto va bene finiamo di smontare il motore.
Ciao

Re: Motore fuori
« Risposta #26 il: Febbraio 15, 2006, 11:20:24 pm »
Ieri mi sono pulito col gasolio diverse parti: coppa olio, pompa olio, spinterogeno, pompa c, tappo punterie... che palle non si finisce mai.
Il meccanico mi ha detto che per far uscire le parti come nuove (per levare anche gli aloni) ci vuole una passatina di acetone.
Ciao

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Offline CITRONLANE

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Re: Motore fuori
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2006, 06:55:53 pm »
quote:
Un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, mi ha detto che essendo già stata fatta la testata, spianandola una seconda volta può essere eccessivo, il motore ha troppa compressione e perde elasticità. Sapete qualcosa? Qualcuno sa quanto si spende per revisionare il motorino d'avviamento? domani lo devo portare all'elettrauto.
La mia frizione è quella a leve.
 Non vedo l'ora che sia sabato, se tutto va bene finiamo di smontare il motore.
Ciao

Originariamente inviato da Nikonista - 09 feb 2006 :  23:42:29

la testata ha una sua misura minima al di sotto della quale non si puo' andare se no aumenti il rapporto di compressione con vari effetti collaterali ............logicamente meno rettifiche si fanno e meglio e' ma se la testa e' ancora in tolleranza e necessita di una leccatina un buon centro rettifiche te lo sa dire.....................per il motorino di avviamento io mi sono revisionato il rele' soprastante e quello diciamo e' una cazzata...........rigenerare l'interno del motorino li ci sono le differenze in danari..........dipende se son da cambiare solo le spazzole o se c'e' anche l'indotto che sta tirando gli ultimi..............la spesa cambia li....................nel mio caso o sostituito solo le spazzole e me la sono cavata con poche lire
#### CXALUTI####

Re: Motore fuori
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2006, 09:09:34 pm »
Allora oggi ho portato il motore in retifica da quelli che dovrebbero essere i più bravi e la settimana prossima mi controllano i consumi.
Per la testata, essendo la mia molto corrosa, visto che ho un'altro motore mi hanno detto se è migliore di portarliela. A proposito le testate sono tutte uguali? il mio è un motore DY2 mentre l'altro e un DV3 se non sbaglio che aveva 98 cv contro i 103 del mio. Cambia solo il carburatore? che è evidentemente più piccolo oppure e diversa anche la testa. Per quanto riguarda il motorino è rotto l'indotto. L'ho portato direttamente ad un mio amico elettrauto.
Saluti

Re: Motore fuori
« Risposta #29 il: Febbraio 21, 2006, 12:20:09 am »
In rettifica mi hanno dato il responso: albero messo bene, solo una lucidata e bronzine standard, canna molto consumata, albero a camme con camme consumate. Cura: pistoni e camicie nuove, albero a camme nuovo o messo meglio (smonto quello da dove ho preso la testata, speriamo bene). Spero che il risultato finale sia al livello della spesa. Mi sto esaurendo alterno momenti di euforia (quando smonto e ho le mani sporche) a momenti di depressione (quando mi fermo a pensare). Meno male che il mare c'è l'ho vicino, quest'estate vacanze in tram.
Non è che per caso qualcuno ha 4 pistoni nuovi e quattro camice nuove in più?
Ciao