Vibrazioni

• 4 Risposte
  • 799 Visite
Vibrazioni
« il: Febbraio 03, 2006, 11:36:59 pm »
Ciao,sono Nuccio, vi seguo sempre ma non partecipo;questa volta ho deciso di salutarvi tutti.Vivo a Siano in provincia di Salerno,sono proprietario di una D SUPER 5 anno 1974 iscritta all'IDEESSE CLUB.Questa ds e'stata immatricolata in Francia per la prima volta e poi un italiano del Veneto l'ha comprata ed reimmatricolata in Italia nel 1991.Sto cercando di risolvere alcuni problemi:fra questi le vibrazioni alla carrozza avendo comunque sostituito solo la gomma che e' nei supporti,ma penso che il mio meccanico in zona non abbia fatto un b uon lavoro;secondo problema:quando si alza dietro fa rumore e non si mantiene allineata al suolo,per mantenerla allineata devo scenderla con la levetta interna tutta giu'e poi rimettere la levetta in posizione da viaggio.Il telaio e' sano,gli interni sono in cuoio nero cosi'anche i pannelli delle porte forse qualche proprietario precedente l'ha cambiati,cosi'anche il colore originale e' L'AC 640 ma e' di colore grigio metallizzato AC 076 come la CX PRESTIGE "E' UN PECCATO".CHI DI VOI PUO'DARMI UN CONSIGLIO SULLE VIBRAZIONI E SULL'ALLINEAMENTO PRIMA CHE LA RIPORTO AD UNA OFFICINA CITROEN.GRAZIEA TUTTI VOI UN ABBRACCIO FORTE.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Vibrazioni
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2006, 02:59:41 am »
Ciao Nuccio,
Quando si alza fa una specie di SGNIEEEK-CROK, da dietro?
Se si, con ogni probabilità sono le articolazioni delle aste di spinta.
Sono dei simpatici cappellotti, con dentro una sfera, che appoggia sull' asta di spinta, tenuti da una specie di graffetta... Linguaggio improprio, però abituati...al mio lessico, non al rumore...
Si smontano, e si controlla che la sfera sia ancora di quella forma e non un cubo, mal che vada si sostituiscono...
Per le vibrazioni, diamo spazio anche agli altri...
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2006, 09:28:57 am »
Ciao Nuccio.
Se vibra, non possono essere che i supporti motore.
Fai così: a motore spento (e freddo!) afferralo (il motore) in maniera decisa dal collo del bocchettone per mettere l'olio, e scuotilo con energia. Niente delicatezza, pesa diverse centinaia di chilogrammi e per capire se si muove ce l adevi mettere tutta [:D]. Deve essere abbastanza libero di oscillare longitudinalmente sui suoi supporti di gomma. Altrimenti c'è qualcosa che non va!
Per l'allineamento, è probabile che dello sporco abbia un po' bloccato il correttore di altezza in questione. Prova con un po' di ginnastica con la leva (tutta su... tutta giù... tutta su... ), un po' di volte, se non si sblocca sarebbe il caso di revisionarlo.
Ciao!
Admin

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2006, 12:47:07 pm »
ciao nuccio.....per il problema vibrazioni ci possono essere varie ipotesi dipende cosa tu intendi.......prima cosa chiedi al meccanico se ti ha messo supporti motore(gomma) del fiat 242,in genere dai meccanici generici e non solo,  sono piu facili da reperire ma fanno vibrare di piu' la macchina...............se vibra in corsa dopo una certa velocita l'avantreno bisogna occhiare le saldature dei castelli anteriori.........altra ipotesi non ultima come intende admin penso ....la corretta posizione e regolazione dei supporti motore ammesso che siano i suoi.............queste alcune ipotesi per quanto riguarda vibrazioni......................per il problema al posteriore secondo me come gia' sottolineato sempre da admin concordo sulla revisione accurata del correttore di altezza che poi non e' altro che una accurata pulizia
#### CXALUTI####

« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2006, 03:27:02 pm »
Siete tutti bravi a dare questi consigli utili,siete diventati con il tempo,studiando la ds dei bravi meccanici e chissa' quante altre cose sapete fare,io invece di meccanica non capisco niente al contrario mia moglie e' sempre con gli arnesi da lavoro:cacciaviti, pinze e poi le pice fare lavori di carrozzeria ha comprato persino un compressore d'aria,abbiamo comprato casa e quindi nel tempo libero, perche' lavora ,si diletta a fare di tutto;io invece per imparare a tenere un cacciavite in mano ho dovuto montare e smontare l'antenna tv;tutto cio' per dirvi che qualsiasi lavoro di meccanica o elettrico che riguarda l'auto mi sento di avere un handicap,ma Voi siete un vera famiglia"TUTTI PER UNO UNO PER DS",e' questo che io avverto, anche non conoscendovi,cioe'una sensazione di vero affetto familiare.Ritornando al discorso delle vibrazioni,tempo fa contattai Emanuele Filippini di Verona e lui mi mando' solo la gomma che va nei supporti e mi disse che se il mio meccanico era bravo doveva dissaldare la vecchia gomma dei supporti ed inserire a caldo quella nuova,loro cosi fanno alla loro concessionaria,ed invece penso che il mio meccanico non sia stato cosi' bravo.Comunque adesso con questi Vostri consigli sto incominciando a capire qualcosa.Grazie a tutti.