Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...

  • 6 Risposte
  • 901 Visite
Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...
« il: Febbraio 05, 2006, 03:34:29 pm »
Buondì,[:hello]

l'altro ieri provando la D assieme ad un amico esperto di motori, abbiamo definitivamente accertato i miei dubbi sul sibilo che si avverte solo in IV e V marcia e che scompare a frizione disinnestata. Mi hanno parlato del cambio e/o differenziale che è forse arrivato alla frutta, o dell'olio... Lo so che è una domanda alquanto tonta[:I], ma esiste un unico tipo di olio per cambio e differenziale? Posso cambiarlo (e da dove) anche senza staccare tutto il parafango anteriore? Posso usare secondo voi olio a base siliconica? Oppure e meglio che mi metta l'anima in pace e che sostituisca tutto quanto con gran felicità del mio meccanico?[:(]

perdonate la congerie di domande, ma la disquisizione coll'amico di cui sopra mi ha messo un po' in allarme[:ohoh]...spero in un vostro aiuto...[:D][:help]
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2006, 03:44:58 pm da Prometheus »

Re: Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2006, 04:25:14 pm »
ciaoo ascolta prima cosa, accertati ke ci sia olio nel cambio,, x sostituirlo non e' difficile,, alzando la makkina sul ponte,, si vede il tappo di svuotamento dell'olio del cambio, e sul laterale del cambio ci sta' il tappo di riempimento dell'olio, se nn ricordo male il tappo di riempimento ,si svita con una kiave da 14, x l'olio, devi mettere un sae 80/90 , cmq prima di impappinarti il cervello,, la prima cosa ke devi fare e' controllare se ci sta' olio., ascolta ci sono dei cambi delle dee ke perdono olio dai trascinatori, cmq non devi smontar nessun parafango!kiaroooooo! fammi sape'[:hello]

Re: Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2006, 06:46:18 pm »
Grazie, farò le mie indagini...[:D]

Chiedevo del parafango perchè avevo letto in giro per il forum che visto dov'era piazzato il bocchettone di riempimento era necessario smontare tutto l'apparato del bifaro. In ogni caso mi stavo attrezzando già con tubo di gomma e imbuto...[;)]

Re: Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2006, 10:48:50 pm »
sara' un'impresa con imbuto e tubo,, li x far una cosa buona ci vuole una siringa, o un ampollino di olio.cmq l'impresa non e' cosi' difficile. buon lavoro amigosssss[:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2006, 09:15:37 am »
Per riempire il cambio è sufficiente di solito svitare il convogliatore dal radiatore e tenerlo scostato. A quel punto puoi accedere al tappo di carico ed al tappo di livello con relativa facilità (e puoi pulire il radiatore, non fa male).
Dovrai appunto usare tubo ed imbuto, poichè è inverno e l'olio è densissimo per non metterci una vita ti consiglio di lasciare le bottiglie d'olio sul termosifone un'oretta, in modo da versarlo caldo.
Se il cambio ha 5 marce, c'è un secondo tappo di svuotamento in punta, per togliere il poco olio che lubrifica l'ingranaggio della quinta.
Ciao
Admin

Re: Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2006, 02:31:47 pm »
Grazie Admin, mi sono già informato con FeDeesse su come scaricare pure il radiatore, visto che mi troverò a passare da quelle parti... [:D]

ciao![:hello]

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Fiiiiiiiiiiiiiischiomaledetto...
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2006, 04:17:30 pm »
ciao prometeus........prima di rifare il mio motore per forza di stato maggiore avevo anchio un bel cambio con una esasperazione di km e con effetti sonori in corsa normale su tutte le marcie escluso prima e seconda tipo turbina.............logicamente i miei sincro se ne stavano andando al di la'............questo succedeva appena presa sta ds quindi con il motore che sembrava andasse benino non mi sono neanche sognato di rifare il cambio.............quindi ho adottato una mia soluzione che tanto anche se non funzionava peggio di cosi' non si poteva andare...........in pratica ho messo olio del cambio logicamente nuovo con dentro un aditivo della BARDHAL usato nei cambi delle motocross da competizione (consigliato da un amico che ha questa passione)........ti assicuro che il risultato mi aveva confortato alquanto non sicuramente da risolvere il problema alla radice ma almeno nel ridurlo.........pero' potrebbe essere un idea per studiarci su[:cont]questo accadeva 5 anni fa per cui non mi ricordo ne il costo e neanche il codice...........
#### CXALUTI####