Magnalbo'

• 23 Risposte
  • 1264 Visite
*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Magnalbo'
« il: Febbraio 08, 2006, 05:48:55 pm »
Da www.repubblica.it

Roma, 17:28

AUTO STORICHE: 'SALVA FIAT 500'. DISCO VERDE SENATO A DDL
La mitica Fiat 500 (chi non ne ha avuta una?) con almeno 25 anni di eta' potra' non finire la sua onorata carriera dallo "sfasciacarrozze" ma continuare a circolare liberamente, anche nelle aree riservate alla "sorelle" contemporanee e catalizzate. La commissione Trasporti del Senato oggi ha votato, con larga maggioranza, il ddl 2575 sul riassetto dell'automobilismo storico italiano, noto appunto come 'legge salva 500'. Lo annuncia il sen. Luciano Magnalbo', vicepresidente del gruppo di Alleanza Nazionale e primo firmatario del ddl. "Esprimo soddisfazione per questo voto che riconosce le auto storiche. Si tratta di un passo importante poiche' con il voto di oggi tutto il lavoro svolto non andra' perduto nella prossima legislatura. Alla ripresa dei lavori parlamentari, il ddl, che ha riscontrato un'ampia convergenza da parte di quasi tutte le forze politiche, potra' seguire un iter abbreviato e divenire legge in tempi brevissimi. La norma - continua - consente alle auto storiche di cilindrata inferiore ai 1000 cc, come la mitica Fiat 500, con almeno 25 anni di eta', la possibilita' di evitare la rottamazione e di circolare nelle aree riservate alle vetture catalizzate. Ulteriori vantaggi riguardano l'esenzione dalla tassa di proprieta' e le riduzioni di prezzo nelle compravendite".

Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Magnalbo'
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2006, 06:01:28 pm »
E come al solito 2 pesi e 2 misure...siano di destra che di sinistra.
E bravo Magnalbo' bella presa per il c...o di tutti gli italiani !!

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2006, 06:36:04 pm »
Quindi, a quanto pare, ormai è questione di settimane....
Ma questo ddl include anche il fatto che le revisioni per i veicoli storici avranno scadenza quadriennale oppure questo aspetto se lo sono dimenticato?
Onestamente è la cosa che mi importa di più di tutta la questione...[:fiu]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2006, 07:14:31 pm »
quote:
Quindi, a quanto pare, ormai è questione di settimane....
Ma questo ddl include anche il fatto che le revisioni per i veicoli storici avranno scadenza quadriennale oppure questo aspetto se lo sono dimenticato?
Onestamente è la cosa che mi importa di più di tutta la questione...[:fiu]

Originariamente inviato da MotomSS - 08 feb 2006 :  18:36:04

a me importa che tutte le storiche possano circolare, non solo la 500 (che il Senatore dei DS Salvi, cofirmatario della Legge con l'on.Magnalbò, possiede).

Sto seriamente pensando di cercare documentazione per catalizzare la ds.
ds catalitica(sacrificio econimico e di origilalità)+gpl: circoli come e quando e dove vuoi.
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2006, 08:34:49 pm »
che facciamo? Ci mettiamo il motore di una 500 sulle ds?[A:mai]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2006, 08:37:17 pm »
Seguivo con trepidazione l' iter di questa legge, ma con quello che sta succedendo in Toscana di questa legge ormai non me ne frega più un c...o ci vuole invece una legge comune ed europea che ci ponga al riparo da legislatori cog....i locali che cercano in tutti i modi di salvare l'ambiente con leggi truffa.

« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2006, 09:55:38 pm »
Ragazzi secondo me il discorso è sempre lo stesso, bisogna ricorrere alla
Corte Europea, tanto questi son tutti dei buffoni e giullari ed aspettarsi giustizia in italia è una perdita di tempo.

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2006, 12:37:49 am »
quote:
(...)

Sto seriamente pensando di cercare documentazione per catalizzare la ds.
ds catalitica(sacrificio econimico e di origilalità)+gpl: circoli come e quando e dove vuoi.

Originariamente inviato da FeDeesse - 08 feb 2006 :  19:14:31

Mi spiace, senza i.e. non è possibile.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2006, 08:32:15 am »
Seguo *giornalmente* l'iter di questa legge presso commissioni e sottocommissioni, dove effettivamente la discussione, sia pure senza urgenze, è continuata. La contrapposizione nel dibattito, ve lo confermo, non è per una volta fra destra e sinistra, ma trasversalmente fra chi ha interessi nell'ASI (visto l'accanimento, non vedo altri motivi) e chi invece - vedi On. Magnalbò - vuole aprire le maglie dell'associazionismo a tutti gli appassionati in grado di farlo.
Dal mio punto di vista, il punto importante non è se le 500 possono o no circolare, ma se il R.I.A.S.C. (e gli analoghi registri di marche straniere!) rientrerà nei parametri della stesura finale della legge.
Non è questione di SETTIMANE, bensì di MESI, in quanto non rientrando il provvedimento fra quelli ormai di questa legislatura (che si chiude questo sabato) bisognerà ateendere le elzioni di aprile e la ripresa dei lavori del parlamento. Unica nota positiva, la legge proseguirà il suo iter indipendentemente da chi sarà vincitore alle elezioni, parrebbe.

Non vi ho riferito giornalmente in quanto ho visto scarso interesse su questi temi "burocratici". Inoltre inutile aggrapparsi ad un testo che cambia ogni giorno. Di novità comunque ce ne dovrebbero essere parecchie e - almeno per noi diessisti - molte dovrebbero essere positive per il futuro e la conservazione delle nostre vetture. Lo scontro è anche infatti sulla fascia di età delle vetture da ammettere ai benefici.
Vi informerò in caso di passi avanti significativi.
Admin

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2006, 09:37:43 am »

Personalmente sono soddisfatto, non solo per quanto ha già scritto Marco ma perché questo potrebbe essere un primo passo verso la salvaguardia in toto di tutto il motorismo storico.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2006, 11:32:21 am »
Io ho un dubbio: ma se nella prossima legislatura questa legge viene approvata, annullera' -seppur parzialmente- gli effetti delle normative locali anti Euro 0 o no? Cieo', una legge dello stato bypassa una legge della regione Toscana oppure no?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2006, 11:37:23 am »
Chistu e' u paese du sole, chistu e' u paese du mare....."

Vulimmuse bene "Paesa'"....................
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2006, 11:47:53 am »
Criiiiiii, criiiiiiiii, criiiiiiiiiii......
fischer

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2006, 11:58:43 am »
Beh, almeno posso girare in 2cv!...
Però non può essere una soluzione definitiva.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2006, 12:07:23 pm »
quote:
Io ho un dubbio: ma se nella prossima legislatura questa legge viene approvata, annullera' -seppur parzialmente- gli effetti delle normative locali anti Euro 0 o no? Cieo', una legge dello stato bypassa una legge della regione Toscana oppure no?

Originariamente inviato da bardamu - 09 feb 2006 :  11:32:21

In generale (ma ci sono parecchie eccezioni [:ohoh]) una normativa locale non può andare contro una dello stato.
Ad esempio: la legge attuale parla di benifici per le auto ultratrentennali, estendibili alle ultraventennali se incluse in una famosa lista che il caro ASI si è ben guardata di fare.
Alcune regioni (vedi lombardia) hanno localmente allargato tali benefici a tutte le auto con più di vent'anni. Questo si può fare.

Nella nuova proposta di legge, ove si parla ad esempio del permesso di circolare anche i caso di blocchi per Euro0 per le vetture di piccola cilindrata a benzina, stante il fatto che inquinano poco, esiste tuttavia una frasetta che recita <<salvo disposizioni locali>> che tuttavia significa: se un provvedimento locale cita esplicitamente che il fermo vale anche per le vetture storiche, ferme devono rimanere...

Come già detto, il testo è "liquido", ergo aspettiamo la forma finale per giudicare.

Admin