Passi avanti!

• 36 Risposte
  • 4680 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Passi avanti!
« il: Febbraio 09, 2006, 11:12:28 am »
Carrozziere: "Ciao, guarda puoi cominciare a vienire a prendere la roba"
IO: "ciao, non ho capito, potresti ripetere?"[:ouch]
Carrozziere: " ho fatto le porte ed il baule, vieni pure"
IO: "Già verniciate?"[:ohoh][:ouch][:ohoh]
Carrozziere: "si,[:D] Vieni dai che sono pronte!"
IO: "Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!![:D][:color][A:slurp][:clap][:love][:kiss][:crazy]"

-Era un anno e mezzo che aspettavo quelle parole-
Sono andato a vederele ed è inutile cercare di spiegare a parole il tonfo al cuore  che ho sentito quando ho visto le 4 porte in file piu baule già colorati del caro R.Massena. Sono come li volevo. Sembra un colore studiato per incontrare i miei gusti!!!!!!  E' grande la felicità in me, tant'è vero che non ho dormito molto bene. Ero agitato, tutto d'un tratto le cose si sono velocizzate, sono ormai lontani i tempi dell'inizio dei lavori e così, in pochi istanti sono stato invaso da una forte energia, una grande voglia di rimetterla in strada.

Così è iniziata la smania del rimontaggio.
Per ora sto facendo ordine tra le cose che verranno rimontate sul DSuper5.
Sto pensando a tutti i particolari, alle serrature, ai gancetti, ai meccanismi dei vetri, alle maniglie.
Ho tanta paura che mi manchi qualcosa al momento (prossimo) del rimontaggio. Ieri per esempio mi sono reso conto che mi manca una maniglia interna ma forse il nostro admin mi ha tirato fuori la maniglia dal cappello.

Alla fine le porte mi preoccupano tanto, ci sono tante componenti e tutto in uno spazio angusto.
Non so da che parte cominciare: meccanismo dei vetri, guide, maniglia guarnizioni di tenuta... [:help]

Se avete qualche consiglio questo è il momento buono!

Altra cosa: il mio carrozziere mi ha consigliato di montare tutto (vetro, serrature e maniglie) a porta già montata sul telaio, è un buon consiglio? Io l'avrei fatto a terra (previa disposizione di panni per riparare la vernice).

Per una questione di allineamento io comincerei a montare dal baule, ma siccome ho la possibilità di scegliere, da che componente mi consigliate di cominciare?[?]

Sono galvanizzato. Ho anche tanta voglia di DS! [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Maxx

• 330
Re: Passi avanti!
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2006, 11:32:08 am »
complimenti per i lavori.
Un vecchio carrozziere mi diceva che nella regolazione dei componenti che rivestono il telaio, è preferibile partire dal baule e poi a seguire in avanti con le porte posteriori, le anteriori, Etc.
Le distanze le trovi sul manuale sul sito lesds.it.
ciao.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2006, 11:42:46 am »
Indirettamente hai risposto al mio topic.
Adesso tocca a me: per esperienze passate, ma non di DS, va molto calmo e comincia solo se hai tutto. Il consiglio del carrozziere è giusto: prima monti le portiere vuote e poi le riempi; invece rivestimenti di fondo e moquettes  andrebbero messi prima delle portiere, così come il cruscotto, ma non so esattamente per le DS come si faccia e soprattutto quanto tu l'abbia smontata.
Credo aver letto in passato che l'allineamento parta dal cofano post. ma aspetterei lumi dal Magister Ludi.
E bravo Fedeesse, alla fine rimonti la cucciola! Ho sempre il tuo tappeto ant(!),  e adesso tocca che te lo dia, anche perché me lo porto a spasso da giugno 2005, manco fosse un amuleto, di casa in casa, di auto in auto....e  un po' mi ingombra.  Anche il tetto è rouge Masséna?
Foto della rimontata! Dai che ce la fai!
Hip hip.
fischer

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2006, 12:15:45 pm »
E' difficile dire se ho tutto. Spero di si. Ho smontato 8 porte per cavarne 4 buone dunque almeno sulla carta ho viti, bulloni e meccanismi in sovrannumero[^].
Il tetto lo faccio Blanc Meije [:love], tutta rossa con gli interni in tessuto rosso penso che mi stancherebbe, poi fa troppo DS23!!!
La mia è una Semplice ID evoluta.
In origine poi, scavando sotto la vernice grigia, ho scoperto che era bianco dunque...se posso tengo l'originalità.
Poi mi piace tantissimo l'idea verniciare il tetto bianco avendo la carrozzeria di un altro colore per mettere in risalto che è di un altro materiale(vetroresina), totalmente diverso.

Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2006, 12:36:29 pm »
quote:

Il tetto lo faccio Blanc Meije [:love], tutta rossa con gli interni in tessuto rosso
Originariamente inviato da FeDeesse - 09 feb 2006 :  12:15:45

Identica alla mia DSpecial...bravo FeDe, complimenti! [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2006, 01:34:16 pm »
ciao fede,se posso darti un consiglio su come rimontare la carrozzeria eccomi qua,sicuramente se parti dal baule riesci molto meglio ad allineare il tutto,un'altra cosa che io faccio sempre e' di montare i pezzi con le porte sui cavalletti chiaramente mettendo una buona parte d'imbottitura per non rovinare la carrozzeria,altrimenti montandole sulla macchina e' molto piu scomodo. ormai essendo diessista dal 1989 e avendo fatto numerosi restauri posso anche dare dei buoni consigli visto che prima era solo dopolavoro ma adesso e' una cosa da tutti i giorni occuparmi di smontare e rimontare ds.se hai bisogno di qualche pezzo usato sappi che ne ho parecchi.
ciao e buon restauro!!!!

*

Offline mao

• 534
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2006, 01:52:37 pm »
Fedeèsse caro,
ti faccio i miei migliori auguri per il rimontaggio, e sappi che io sogno una gemellina come la tua, per quanto riguarda i colori! Aspettiamo le foto, naturalmente!

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2006, 02:29:08 pm »
l'anno scorso a febbraio volevi portarmi a Parigi per il giubileo con il tuo DSuper5.....
per fortuna che adesso hai verniciato le portiere........... ( sfottutina eh..eh.. )

ricorda che hai promesso a me e Ancorato un viaggio a Barcellona
entro quest' estate........ noi abbiamo gia' la valigia pronta !!!!

[:crazy]
ALMAURI65

« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2006, 02:29:47 pm »
Grande Fede!!!!!!!!!![:clap]
Son contentissimo che hai ripreso i pezzi dal carrozziere!!!Il colore che hai scelto (coma già sai) è a dir poco stupendo soprattutto con il tetto bianco ehe!![:D]
Dai ti auguro un buon lavoro e buona fortuna!!!
Alla fine incomincia a prendere forma pian piano la tua dea!!!!!
Ciaoooo mitico!!!!
Dsuper5[;)]
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2006, 02:46:40 pm »

Ci sta, ci sta! La sfottuta ci sta caro Almauri!! Ed hai perfettamente ragione, se penso a tutto il tempo che mi ha fatto perdere il precedente carrozziere mi vengono i fumi....[:(!]
Non sono stato fortunato nella ricerca del professionista, se questo santo l'avessi trovato un anno prima, di sicuro saremmo andati a parigi con la mia!

Ma i tempi sembrano essere cambiati ora c'è la corsa al montaggio!
PREGIO!
Appena posso scatto alcune fotografie e ve le invio!

Qualche citroën.....

« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2006, 05:01:57 pm »
Grande fede !!
Dagli sotto e ...FOTO !  FOTO !  FOTO !
Ciao

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2006, 07:31:25 pm »
felicitazioni per l'avvenuto lavoro..........il bello e la massima soddisfazione viene adesso e bisogna assaporarla bullone per bullone...............................per quanto riguarda il dafarsi io nel mio piccolo concordo sul rimontare la componentistica delle porte con le stesse applicate sulla macchina si fa prima.......................invece per quello che riguarda la sequenza del montaggio su le ds che ho rimontato fino ad adesso io ho sempre cominciato dalla porta davanti poi quella dietro poi il parafango posteriore e ultimo quello anteriore per il semplice motivo che registrando perfettamente quella davanti come porta intendo nelle "combaciature" alla guarnizione di battuta evitavo cosi spifferi dovuti a errati allineamenti dovuti al iniziare le regolazioni dal parafango posteriore e conseguenti quote sbagliate...................in breve e' la porta davanti che comanda i giochi di spifferi e di allineamento....................lo so che i manuali dicono il contrario ma a me sono sempre interessati i risultati non i manuali[;)][;)]
....e buon rimontaggio[:clap]
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2006, 07:45:09 pm da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline bazz

• 1.223
  • Scrive Roland Barthes
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2006, 02:22:57 pm »
in bocca al lupo per il rimontaggio .........[:)]

se hai bisogno di una mano fammi sapere[:color]

[:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2006, 02:24:19 pm »
[:hello]VAI,VAI,che il bello deve ancora venire!!!!
[:kiss][:love][:hello]
RENE' COTTON

« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2006, 06:27:31 pm »
Ueilauiè stè foto ce le fai vedè o dobbiamo solo immaginarcelo lo spettacolo? [:love]

Per non essere da meno, oggi nellapausa pranzo ho staccato un paio di fogli di vetroresina dalle mie portiere [A:slurp]

Dai Fede, su, non ci tenere sulle spine! [:inch]

[:clap][:hello][:clap][:hello][:hello]