retromarcia

  • 18 Risposte
  • 1560 Visite
*

Offline gigiss

  • **
  • 144
retromarcia
« il: Febbraio 10, 2006, 05:57:07 pm »
ciao a tutti,ho un dubbio a volte quando innesto la retro non aggancia subito ,mentre a volte aggancia in ritardo quando sto cercando di partire.mi devo preoccupare o devo fare con piu calma la manovra? grazie[:help][:inch]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: retromarcia
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2006, 07:08:01 pm »
Ciao gigiss,
In che senso non aggancia?
Non si ingrana, gratta ?
Se non ingrana bene e quando rilasci la frizìone sbotta ingranandosi o liberandosi, probabilmente è la tiranteria da registrare.
I registri sono vicini alla paratìa, dentro il vano motore, più o meno dove c'è la colonna dello sterzo.
Saluti
Fabio
Servus

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: retromarcia
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2006, 09:33:27 pm »
A proposito e durante il raduno di Monsummano abbiamo anche parlato di questo. Anche io avevo problemi sulla retro un pò recalcitrante ma dopo aver cambiato i supporti motore l'innesto è diventato una delizia!
Magari non sarà il tuo caso ma cmq tieni in considerazione anche questa cosa.
marioge

*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: retromarcia
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2006, 10:59:34 am »
intanto vi ringrazio delle risposte ma mi sono dimenticato di dire che è semiautomatica [:I] forse cambia qualcosa? ah non ho 13 anni un piccolo errore di 30[:fiu]ciao a Tutti

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: retromarcia
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2006, 01:34:12 pm »
Ciao gigiss,
Si hai omesso un particolare di nessun conto...
Cancella pure ciò che ho detto.
Se è semi, cedo volentieri a qualcun altro lo scettro...
Saluti
Fabio
Servus

Re: retromarcia
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2006, 05:48:54 pm »
Anche la mia semi alle volte a freddo si impunta devo reinnestare la prima e dopo ingrana anche la retro se è una cosa normale mi piacerebbe anche a me sentire altri pareri.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: retromarcia
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2006, 10:26:45 pm »
Anche a me succede, basta ripetere la manovra ripartendo da folle e vai.
Vince

Re: retromarcia
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2006, 08:46:50 pm »
Ciao!
Sul semi se la retro non entra subito come a volte può succedere spostate la leva indietro come per tornare in prima di un paio di centimetri, e reinnestatela in posizione retro. Ogni volta che ingranate la retro imparate a sentire sui polpastrelli mentre tenete in mano il pomello del semi un lieve TUMP idraulico molto ovattato. Lo si sente sui polpastrelli appunto, non ad orecchio. E' una sensazione molto piacevole che vi da la certezza che la retro è entrata. Acquisite questa sensibilità ed ogni volta che selezionerete la retro avrete la certezza se è stata ingranata oppure no.
Baci!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: retromarcia
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2006, 08:39:24 am »
quote:
Ciao!
Sul semi se la retro non entra subito come a volte può succedere spostate la leva indietro come per tornare in prima di un paio di centimetri, e reinnestatela in posizione retro. Ogni volta che ingranate la retro imparate a sentire sui polpastrelli mentre tenete in mano il pomello del semi un lieve TUMP idraulico molto ovattato. Lo si sente sui polpastrelli appunto, non ad orecchio. E' una sensazione molto piacevole che vi da la certezza che la retro è entrata. Acquisite questa sensibilità ed ogni volta che selezionerete la retro avrete la certezza se è stata ingranata oppure no.
Baci!

Originariamente inviato da Graystock - 13 feb 2006 :  20:46:50



Quest'uomo è malato! Ha bisogno di cure!!

fischer

Alex: scherzo!

claudio
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2006, 08:40:53 am da fischer »

*

Offline gigiss

  • **
  • 144
Re: retromarcia
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2006, 08:48:15 am »
grazie a todos [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: retromarcia
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2006, 08:42:17 am »
mmmhhh, mumble mumble.....Ecco il perchè della retro dell'altra mattina....Ho tutti i supporti motore da sostituire,[:ohoh] mhhh sarà per quello allora
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: retromarcia
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2006, 01:05:24 pm »
Anch'io ho lo stesso problema, supporti motore alla frutta e marce che ogni tanto mi fanno girare le sfere... E pensare che credevo che fosse un problema di ingranamento dell'albero condotto, vedrò.
Grazie Fabio!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: retromarcia
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2006, 10:47:23 am »
basta che oltre al problemino marce non  rechi altri danni viaggiare così.....Perchè io al momento non posso sostituire tali supporti.....Speriamo in bene[;)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: retromarcia
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2006, 03:38:06 pm »
ho  rimesso in circolo questo vecchio topic per dare atto a "graystock" della sua grande sensibilità, adesso lo stok quando ingrana la retro lo sento anch' io!!!!!!!!
(provare per credere)

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: retromarcia
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2006, 08:40:30 pm »
a proposito di retromarcia io avevo qualche problema nel d super 5, cambio manuale quindi..ho scorso un pò il manuale di riparazione e ho trovato un curioso paragrafo che indicava alcune regolazioni da effettuare nel manovellismo del cambio che tra l'altro hanno anche la funzione di centrare bene la leva cambio nel cruscotto.
il manuale dice che nel cambio manuale il tubo che comanda il cambio ed è fissato sul fianco della macchina deve essere parallelo all'uscita del cambio, ovvero dato che è accoppiato con 4 bulloncini su supporti flessibili può essere che con il tempo e per l'appunto qualche supporto motore andato lavori un pò storto.
tolgo il convogliatore e vedo che in effetti nella mia vettura anzichè essere lineare lavorava storto come un piccolo arco.
soluzione, sganciare la leva cambio dal fissaggio in basso, allentare i due bulloni che sul telaio tengono il supporto del tubo di accoppiamento del cambio e magicamente il fissaggi elastici hanno riallinenato da se il tutto..è bastato ristringere i bulloni del supporto sul telaio e riagganciare la leva....
devo di che adesso va molto molto...meglio....
ROBERTO