reimmatricolazione vettura radiata.

• 6 Risposte
  • 730 Visite
reimmatricolazione vettura radiata.
« il: Febbraio 16, 2006, 04:18:56 pm »
Ciao a tutti, vorrei avere un aiuto di tipo burocratico, ho per le mani una vettura che è stata radiata (non d' ufficio) e volendo reimmatricolarla (se possibile) c'è qualcuno che conosce l' iter che bisogna affrontare?
in mio possesso ho: certificato cronologico con i dati della vettura e i propietari, nonchè in fondo allo stesso la dicitura: denuncia di cessazione circolazione , causale    NO CIRC. AREE P. fotocopia del libretto e una scrittura privata dove viene indicato il venditore del rottame e l' acquirente (che naturalmente non sono io).
Orbene c' è qualcuno che mi possa spiegare se la cosa si può fare????

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: reimmatricolazione vettura radiata.
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2006, 04:35:51 pm »
quote:
Ciao a tutti, vorrei avere un aiuto di tipo burocratico, ho per le mani una vettura che è stata radiata (non d' ufficio) e volendo reimmatricolarla (se possibile) c'è qualcuno che conosce l' iter che bisogna affrontare?
in mio possesso ho: certificato cronologico con i dati della vettura e i propietari, nonchè in fondo allo stesso la dicitura: denuncia di cessazione circolazione , causale    NO CIRC. AREE P. fotocopia del libretto e una scrittura privata dove viene indicato il venditore del rottame e l' acquirente (che naturalmente non sono io).
Orbene c' è qualcuno che mi possa spiegare se la cosa si può fare????

Originariamente inviato da bombetta - 16 feb 2006 :  16:18:56

Scusa se rispondo anche se non ho idea di come aiutarti, ma sono curioso come una scimmietta: di che si tratta? Modello? Anno? [A:slurp]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2006, 05:18:24 pm »
Ciao io ho acquistato la mia Dluxe rottamana nel 1990. Mi spiego meglio. L'auto da me acquistata nel dicembre del 2004 era senza targhe ne libretto in quanto era stata demolita per il PRA nel 1990. L'auto era stata demolita per non pagare il bollo ma era stata tutta restaurata per poi reimmatricolarla. Cosa devi fare per reimmatricolarla ?
1) Atto di vendita dal notaio specificando nel documento (ex targa) come per un passaggio normale. Deve essere fatto dal vecchio o ultimo proprietario. Anche se nel mio caso era la nonna non più in vita. L'auto l'ha venduta il nipote.
2) Iscrizione ad un Club di Auto Storiche.
3) Iscrizione all' ASI
4) Rilascio da parte dell'ASI del Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
5) Devi dare la pratica da un, se non mi ricordo male, ad un ingegnere, che deve ricostruire i dati tecnici dell'auto e presentarla per una nuova reimmatricolazione.
6) Finalmente dopo circa 6/7 mesi dovrai andare alla motorizzazione e fare la reimmatricolazione.
L'auto verra immatricolata solamente in quanto d'interesse storico. questa procedura non è possibile per un auto che non sia tale.
Se ti dicono non è possibile non ci credere in quanto io stesso prima di dare la pratica a questo signore la motorizzazione mi disse che non era possibile in quanto non rientrava nelle emissioni di gas di scarico.
Comunque se vuoi saperne di più ti posso dare il mio numero e mi chiami. Se vuoi puoi vedere come era la mia al momento dell'acquisto ma senza targhe e libretto. Vedi profilo. Ciao

« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2006, 06:23:31 pm »
Ma senza iscrizione all' asi non è propio possibile?

« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2006, 07:06:03 pm »
Non mi pare che sia indispensabile l'iscrizione all'ASI, dovresti informarti alla Motorizzazione della tua citta'.
Certo c'e' da perderci un po' di tempo, ma la cosa e' fattibile senza iscrizione ASI.

Ciao
Sergio

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2006, 08:35:02 am »
L'iscrizione all'ASI e necessaria per il rilascio del Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche che la Citroen, con cui all'epoca ho contattato, non rilasciano. Capisco che per chi non piace l' ASI voglia evitare di dargli soldi. Comunque il tutto si aggira intorno ai 600/700 Euro. Non parlare con ACI, Motorizzazione o qualche agenzia non ne sanno niente e ti diranno che non è possibile. Questa mia e la strada più breve e sicura. Fosse per il dirigente della Motorizzazione di Catania, che tra l'altro e lo stesso che ha firmato la pratica guarda che cotradizzione, la mia DLuxe non avrebbe potuto più circolare.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2006, 08:38:25 am da giofox »

« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2006, 09:37:36 am »
Ho anche io lo stesso problema devo ancora portarla a casa ma non ho ancora i documenti teniamoci in contatto e sono sicuro che ce la faremo a riportare in vita le due dee...
vedi il mio post precedente cosi' vedi anche il "rudere" che mi accingo a restaurare...