LHS2 vs olio di colza

• 19 Risposte
  • 3220 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
LHS2 vs olio di colza
« il: Febbraio 16, 2006, 05:22:12 pm »
Vi risulta che l'olio di colza possa sostituire l'LHS2 senza che il circuito ne risenta?
Mi è stato confidato da un proprietario di mono anni '60 che a dire del suo meccanico( cinque lustri da Citroen) non vale la pena di spendere per l'olio rosso dato che con l'olio di colza tutto funziona benissimo e anzi non rischi di avere surriscaldamenti e perdite da corrosione... Mah!
Che dite, ci fidiamo?
fischer

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LHS2 vs olio di colza
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2006, 06:29:00 pm »
A scuola mi insegnavano le uguaglianze: [}:)] se A=B e B=C, ne consegue che A=C.
Ergo al posto dell'LHS posso usare il gasolio?

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2006, 06:29:44 pm »
quote:
Vi risulta che l'olio di colza possa sostituire l'LHS2 senza che il circuito ne risenta?
Mi è stato confidato da un proprietario di mono anni '60 che a dire del suo meccanico( cinque lustri da Citroen) non vale la pena di spendere per l'olio rosso dato che con l'olio di colza tutto funziona benissimo e anzi non rischi di avere surriscaldamenti e perdite da corrosione... Mah!
Che dite, ci fidiamo?
fischer

Originariamente inviato da fischer - 16 feb 2006 :  17:22:12

uau e' una novita' bomba se corrisponde al vero...........io conosco chi al posto del lhs usa il dot4.........ma l'olio di colza propio no........e comunque ripeto se e' vero[:inch]....anche se auto ad lhs non ne ho!!!!
#### CXALUTI####

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2006, 06:44:05 pm »
quote:
A scuola mi insegnavano le uguaglianze: [}:)] se A=B e B=C, ne consegue che A=C.
Ergo al posto dell'LHS posso usare il gasolio?

Originariamente inviato da Admin - 16 feb 2006 :  18:29:00

Infatti Admin, per questo sono scettico!
Avevo sentito dire che se hai una perdita di LHM e devi assolutamente arrivare da qualche parte ma nessuno ha  LHM da venderti puoi metterci del gasolio, ma solo a scopo di emergenza e per poco...
Chi fa la prova?
fischer

« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2006, 10:51:18 pm »
quote:

Avevo sentito dire che se hai una perdita di LHM e devi assolutamente arrivare da qualche parte ma nessuno ha  LHM da venderti puoi metterci del gasolio, ma solo a scopo di emergenza e per poco...
Chi fa la prova?
fischer

Originariamente inviato da fischer - 16 feb 2006 :  18:44:05

Io sapevo che in caso di emergenza fosse tollerata l'aggiunta all'LHM di olio minerale per motore; onestamente però non mi ricordo dove l'ho letto.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2006, 09:55:59 am »
Il giorno in cui si fermerà la mia DS piuttosto che mettere una qualsiasi sorta di surrogato di LHM nel circuito idraulico faccio 20 km a piedi per cercare un distributore.
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2006, 04:39:47 pm »
quote:
Il giorno in cui si fermerà la mia DS piuttosto che mettere una qualsiasi sorta di surrogato di LHM nel circuito idraulico faccio 20 km a piedi per cercare un distributore.

Originariamente inviato da FeDeesse - 18 feb 2006 :  09:55:59

Niente olio di ricino per gli sprimentatori??[:fiu]
Servus

« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2006, 04:46:29 pm »
Io sapevo dell'olio Cuore che aiutava a stare in forma, figurati come può far stare le sfere....

Dai Fisher lasciami cazzeggiare... è quasi primavera!

ciao

« Risposta #8 il: Maggio 26, 2006, 06:58:13 pm »
Ma come mai quest'olio è durato così poco sulla DS ha dei problemi come quello rosso?
Se uno vuole portare una monofaro ad olio verde cosa deve cambiare nel circuito ad alta pressione?
..... mi capitasse una monofaro pre 67 ....non si sa mai...[:D]
Ciaooo

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2006, 04:49:52 pm »
quote:
quote:

Chi fa la prova?
fischer

Originariamente inviato da fischer - 16 feb 2006 :  18:44:05

Io sapevo che in caso di emergenza fosse tollerata l'aggiunta all'LHM di olio minerale per motore; onestamente però non mi ricordo dove l'ho letto.

Originariamente inviato da lele79 - 17 feb 2006 :  22:51:18

Penso sul libretto d'istruzioni della tua Bx, piuttosto che sull'Haynes di qualsiasi idro: è vero.
In caso d'emergenza si può fare ma subito dopo andrà svuotato l'impianto e lavato con Hydroclean.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2006, 09:04:40 pm »
quote:
Ma come mai quest'olio è durato così poco sulla DS ha dei problemi come quello rosso?
Originariamente inviato da turbinosa - 26 mag 2006 :  18:58:13

E' un olio altamente igroscopico, cioè trattiene l' umidità, e ciò porta a generare inneschi di corrosione all' interno delle delicate parti dell' impianto.
Per questo motivo è stato soppiantato in favore del olio minerale (verde).
Alcuni, inguaribili nostagici, affascinati dall' LHS, di color rubino come refosco, sostengono che non ci sia alcun problema, stante la generosa e puntuale sostituzione del leggendario fluido... Mah??[:crazy]

Bye
Servus

« Risposta #11 il: Maggio 30, 2006, 06:48:29 pm »
Ci credete che un mio amico,su consiglio di un vecchio meccanico retrò, nell'intento si lavare l'impianto LHS ha svuotato  tutto l'olio dal serbatoio e poi ha riempito tutto con alcool. Poi in mia presenza ha messo in moto la macchina,fatta alzare,spurgare tutta.Poi svuotato di nuovo l'impianto e rimesso olio lhs nuovo.
Non ricordo di nessun problema a seguire. In privato
 ho fatto qualche prova e l'alcool scioglie davvero l'Lhs con la sua sporcizia molto meglio e più velocemente della benzina.
Il lavaggio così fatto mi è sembrato un pò empirico,anche se su un manuale trovai scritto che per la pulizia della parti per LHS è possibile usare alcool ma mettere in pressione l'impianto...non saprei.
Comunque la macchina è andata bene per molto tempo,questo lo ricordo con precisione e ricordo anche che da allora nelle operazioni di sollevamento o autolivellamento si sentiva il fluido scorrere nei tubi in maniera proprio diversa,più veloce,molto più netta al contario di prima.
Non  mi pronuncio sul fatto,ma la cosa è vera e l'ho vista fare con i miei occhi.
Saluti

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2006, 02:36:59 pm »
Il mio mecca anni fa mi disse: piuttosto che qualsiasi tipo di olio diverso dall'LHM, mettici dell'acqua.
Ambasciator...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2006, 11:59:53 am »
Bob, l'australiano che ha portato la sua DS 19 del 1957 al 50° di Parigi, affermava di far funzionare la sua Dea ad olio di colza senza problemi: di più non so.
Vero invece che per lavare il circuito idraulico a LHS Citroen prescriveva la pulizia con l'alcool.
Ciao, Emanuele

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2006, 04:52:17 pm »
quote:
...l'australiano che ha portato la sua DS 19 del 1957 al 50° di Parigi, affermava di far funzionare la sua Dea ad olio di colza senza problemi...
Originariamente inviato da Emanuele - 03 giu 2006 :  11:59:53

Che tristezza infinita....[V]

Ma perché 'sta gente non compra la Prinz, puttanadellaminonna ?
« Ultima modifica: Giugno 03, 2006, 04:53:19 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...