Profili laterali...

  • 8 Risposte
  • 639 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Profili laterali...
« il: Febbraio 22, 2006, 01:38:03 am »
...questi sconosciuti... vorrei avere alcune delucidazioni su questi "optionals" che, secondo me, spesso cambiano il volto di una DEA in meglio. A volte è meglio vedere il lamierone, come nelle vecchie ID monofaro, a volte l'occhio è allietato dalla presenza di quelle "striscioline cromate" su una 23 Pallas...
Quali modelli le montavano? Si possono montare ovunque rispettando l'originalità? Quanto costano? Come si montano? ecc...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Profili laterali...
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2006, 10:37:18 am »
quote:
...questi sconosciuti... vorrei avere alcune delucidazioni su questi "optionals" che, secondo me, spesso cambiano il volto di una DEA in meglio. A volte è meglio vedere il lamierone, come nelle vecchie ID monofaro, a volte l'occhio è allietato dalla presenza di quelle "striscioline cromate" su una 23 Pallas...
Quali modelli le montavano? Si possono montare ovunque rispettando l'originalità? Quanto costano? Come si montano? ecc...

Originariamente inviato da DS 1984 - 22 feb 2006 :  01:38:03



Allora, i profili laterali su 3 piani paralleli (sottoporta, mezza porta con gomma bianca, alto porta) sono PREROGATIVA dell'allestimento Pallas. Da quando è nato quest'allestimento, a metà anni 60, fino alla fine della produzione,1975.

Esistevano poi dei profili laterali (solo a mezza porta con gomma nera, non bianca come per le pallas) accessori, che qualche possessore di ID faceva montare.
Questi profili laterali ID, piu stretti di quelli pallas, non avevano il raccordo posteriore con catarifrangente ma terminavano 25 cm prima, vicino alla punta del paraurti posteriore.

Esistevano anche dei profili  di mezzaporta "pieni", di alluminio penso, senza gomma, che venivano montati sulle ID monofaro.

Quando l'admin [:kiss] mi sistemerà il photoalbum finalmente potrò inserire le foto per rendere più esaustive le mie risposte.

Qualche citroën.....

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Profili laterali...
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2006, 07:15:14 pm »
quote:
Quanto costano? Come si montano? ecc...

Originariamente inviato da DS 1984 - 22 feb 2006 :  01:38:03

io ho montato quelli forniti da paolo reggio emilia i quali sono un po differenti rispetto a quelli tradizionali che si trovano in commercio col classico tubo bianco e scritta ds in rosso:quest'ultimi purtroppo sono costruiti con del acciaio poco spesso per cui formano quelle brutte cappettine solo a guardarli...............paolo nei suoi usa acciaio di uno spessore piu' grosso quindi malleabile senza rovinarli...................ti dico malleabili perche io li ho applicati(diversamente dal sistema originale forando) con il biadesivo della 3m e quindi ho dovuto adattarli il piu' possibile alla fiancata e poi posizionarli...................l'unico appunto su quelli di paolo e' che deve perfezionare un po' le chiusure.......lui lo sa e ci sta lavorando.................il costo se non ricordo male si aggira da lui intorno ai 170 euro.............gli altri non ho idea ma 5 anni fa sentivo prezzi del tipo 600'000 delle vecchie lire...........
#### CXALUTI####

*

Offline bronn

  • **
  • 85
Re: Profili laterali...
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2006, 11:06:20 pm »
Mi permetto di esprimere un parere personale: le striscioline hanno senso solo sui pallas. Intanto perchè come dice Fede ce ne sono tre file, e poi perchè alla lunga stancano. Ho un monofaro che c'erano già quando l'ho comprato, l'ho rifatto e le fo rimontate (anche perchè se il filo degli sportelli non èperfetto aiutano a mascherarlo).
Morale: a due anni di distanza mi sono pentito. Solo che ormai ho i buchi e lo tengo così. Se la tua Dea è nata "lamierone" lasciala così.
Cmq se le voi comprare le trovi nuove nei siti Francesi sia le Robri (credo si chiamino così le sottili senza gomma) che quelle pallas (cioè gomma banca e catadiottro raccordato). Le seconde costano fra i 200 e i 280
Ciao

*

Panzerfaust

Re: Profili laterali...
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2006, 10:17:39 am »
Permettetemi una considerazione, giusto preservare l'originalità ma... parliamo di una vettura LUNGA e abbastanza LARGA che, nei parcheggi a misura di Fiat Uno, stenta a volte ad entrare: meglio proteggere le fiancate dagli sciagurati che aprono le portiere a fianco "sfruttando" tutto lo spazio (poco) fino a colpirvi!!!

E poi un conto è il solo profilo centrale, un'altro è la "pallasizzazione" con le 3 file (delle quali quella sotto spesso manca... causa corrosione).
[;)]
   

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Profili laterali...
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2006, 10:47:53 am »
quote:
Permettetemi una considerazione, giusto preservare l'originalità ma... parliamo di una vettura LUNGA e abbastanza LARGA che, nei parcheggi a misura di Fiat Uno, stenta a volte ad entrare: meglio proteggere le fiancate dagli sciagurati che aprono le portiere a fianco "sfruttando" tutto lo spazio (poco) fino a colpirvi!!!

E poi un conto è il solo profilo centrale, un'altro è la "pallasizzazione" con le 3 file (delle quali quella sotto spesso manca... causa corrosione).
[;)]
   


Originariamente inviato da Panzerfaust - 23 feb 2006 :  10:17:39



io penso che quando dovrò andare al centro commerciale parcheggerò lontano, dove ci sono i posti vuoti.
non rovino certo la bellissima fiancata bertoniana con un profilo. la porta già fa una rientranza e col profilo viene nascosta...la mia dsuper5 sarà una bella figliola nuda.
Qualche citroën.....

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Profili laterali...
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2006, 11:26:54 am »
Personalmente mi piacciono davvero parecchio, trovo che siano la ciliegina finale  sulla torta.....
Capisco le considerazioni di Panzefaust, soprattutto nelle metropoli incasinate fanno comodo, anche se debbo dire che in rispetto all'originalità se i profili non ci devono essere, è giusto che non ci siano...
In fondo tutto ha sempre un perchè, e mi piace rispettare sempre questa considerazione storica... (naturalmente nei limiti del possibile).
Mickey

*

Panzerfaust

Re: Profili laterali...
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2006, 11:51:41 am »
Si, lungi da me spingere alla snaturazione delle vetture (ci mancherebbe), ma "chi non ha peccato scagli la prima pietra"!

Le vostre vetture sono originali al 100%? In tutti i dettagli??
Compresi sedili, pannelli, moquette, autoradio (magari con cruscotto bucato), specchietti, cerchi, colore delle frecce, boccie.....

Se una DS/ID è a prova di omologazione ASI e circola poco metterci i profili è un'assassinio (ovviamente se non è Pallas), ma se è una vettura con qualche "licenza poetica" e l'uso che se ne fa è corrente (non solo raduni ma anche qualche tragitto di vita quotidiana) allora mettiamoli pure 'sti profili, va!

E sapete una cosa? Preferisco quasi uno che la usa spesso (e magari ci mette pure il GPL per evitare i blocchi) di uno che la tiene bella e impossibile ferma in garage... (anche se queste da vedere sono uno spettacolo).
Però son gusti! [:D]


*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Profili laterali...
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2006, 06:22:26 pm »
D'accordissimo Panzer, letto, sottoscritto e approvato in pieno.....
Chiaro che se qualcuno dispone di una vettura pressochè perfetta, beh allora il discorso a mio avviso è un po' diverso, beato lui prima di tutto , e in secondo luogo fa bene a conservarla gelosamente, senza concedersi licenze "poetiche".
In fondo alla fine credo che la cosa più bella che accomuna tutti coloro che frequentano questo luogo virtuale sia proprio il fatto che siamo tutti convinti che le nostre DEE debbano circolare, magari non tutti i giorni per svariati motivi, ma sicuramente il più possibile, perchè queste meravigliose auto alla fine il meglio di sè lo danno ancora in strada.....
Mickey