Ballando sul mondo...

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Offline Monnezza

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Ballando sul mondo...
« il: Febbraio 23, 2006, 11:44:49 am »
Dopo nove mesi di funzionamento quasi perfetto, la mia Dea mi ha tradito di nuovo! [:(]
Durante la marcia l'ho sentita perdere potenza, l'acceleratore non rispondeva più bene (come se fosse finita la benzina, ma la benzina c'era). Fermatomi al semaforo, mi sono reso conto che la macchina ballava di brutto, tipo quando è ingolfata. Sono arrivato a casa senza grossi problemi, poi però quando è stata l'ora di portarla dal meccanico mi sono reso conto che la situazione era peggiorata: non reggeva il minimo, dovevo tenere l'acceleratore premuto a fondo per non farla spegnere. Il giorno dopo è morta: giro la chiave e non s'accendono i contatti.
E ieri è stata la volta del carro attrezzi: che sofferenza, mi è partito pure un fanalino della retro. Porc putt!!

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Offline flea

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2006, 12:08:57 pm »
Ciao Monnezza, anche la mia appena presa faceva così.... andava a 3 o 2 cilindri per un problema elettrico. Visto che non ti si accendono i contatti e il fanalino si è bruciato, forse anche nel tuo caso si tratta di un problema elettrico.

Per risolvere il problema io avevo pulito lo spinterogeno, sistemato i cavi candele, sostituito le candele e cambiati/messi i cilindretti di bachelite.

Ciao .. ( è un po' che non scrivo .. ciao a tutti [:hello] )

Paolo[:hello]

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Panzerfaust

Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2006, 12:31:49 pm »
Accidenti Monnezza, hai già chiamato il carro attrezzi così senza fare qualche prova???
E' propio il bello di questi motori poter fare dei test senza doversi prendere a pugni con centraline e centralone!

Io avrei subito controllato, uno ad uno, se ai cavi candele arrivava corrente (staccandoli e facendo fare qualche giro al motore avvicinandoli alla testata), poi c'erano da controllare le puntine (anche queste al limite sono facili da cambiare), magari sono quelle che son defunte.
Insomma : forse scoprivi che c'era da cambiare una cosuccia per la quale ti potevi arrangiare...
   

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Offline Monnezza

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2006, 12:54:19 pm »
In realtà il fanalino della retro è partito durante il caricamento (?) sul carro attrezzi: d'altra parte la macchina era proprio rasoterra, sigh!! Io spero si tratti di qualche accidente all'apparato elettrico, e non di qualcosa di più grave [:ohoh]

Poi devo ammettere che io di automobili non ci capisco una benedettissima ACCA, ergo... l'unica cosa che ho potuto fare è stata di chiamare il meccanico (specialista DS), il quale ha fatto diverse prove in loco ed alla fine mi ha detto di farla rimorchiare sino alla sua officina, perché non aveva proprio idea di cosa fosse (o meglio: ha dei dubbi sull'iniezione). Altrimenti del carro-attrezzi avrei fatto volentieri a meno!!

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Panzerfaust

Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2006, 01:44:17 pm »
quote:
....o meglio: ha dei dubbi sull'iniezione....
Originariamente inviato da Monnezza - 23 feb 2006 :  12:54:19



Spero per te che non sia quello... o che siano problemi di centralina (la trovi facilmente ed a pochi soldi, usata ovviamente) o di pompa (questa costa un pò di più), perchè se è altro (iniettori, sensori ecc.) son dolori!!!
   

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Offline Admin

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2006, 01:47:37 pm »
Non è che semplicemente non si carica più la batteria e quando l'energia è finita.... ?
Admin  [:hello]

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Offline marioge

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2006, 08:49:37 pm »
[:inch]
semplicemente diabolico admin.......prima fà sbizzarire gli utenti, poi con un serafico suggerimento finisce col dire la cosa più sensata!!!!
L'ultima volta è bastato che seguissi il suo suggerimento e tutte le mie elucubrazioni son miseramente franate....bastava cambiare la batteria!
grande admin!
marioge
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2006, 08:50:21 pm da marioge »

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Offline roby3

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2006, 08:49:45 pm »
la vettura è ad iniezione?? indizio interessante....da quanto mi è dato di capire stavi viaggiando ed improvvisamente si è praticamente imballato il motore con conseguente perdita di potenza e funzionamento totalmente iregolare...sintomi di candele affogate dalla benzina incombusta......
problema già noto... [:)]
si è probabilmente sregolato per l'appunto il regolatore di pressione del circuito di alimentazione dell' iniezione, il simpatico funghetto in mezzo agli iniettori....ti consiglio di fare verificare dal tuo meccanico la pressione di esercizio dell'impianto di alimentazione che sicuramente fornisce benzina in eccesso agli iniettori.....penso che con 4 nuove candele e una accurata regolazione il problema sparirà.....
ROBERTO

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Offline roby3

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2006, 08:53:50 pm »
ciao marioge, vedo che sei collegato come me in questo preciso istante..sono roberto, èravamo insieme al pranzo a monsummano terme...una bella giornata passata a parlare di problemi meccanici e di carrozzeria..un saluto..ciao...
ROBERTO

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Offline marioge

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2006, 10:54:35 am »
ciao roberto,
scusa ma leggo ora il tuo saluto!
si mi ricordo, è stata una bella giornata,peccato per il vento.
salutomi
mario

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Offline Monnezza

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2006, 01:15:19 pm »
quote:
la vettura è ad iniezione?? indizio interessante....da quanto mi è dato di capire stavi viaggiando ed improvvisamente si è praticamente imballato il motore con conseguente perdita di potenza e funzionamento totalmente iregolare...sintomi di candele affogate dalla benzina incombusta......
problema già noto... [:)]
si è probabilmente sregolato per l'appunto il regolatore di pressione del circuito di alimentazione dell' iniezione, il simpatico funghetto in mezzo agli iniettori....ti consiglio di fare verificare dal tuo meccanico la pressione di esercizio dell'impianto di alimentazione che sicuramente fornisce benzina in eccesso agli iniettori.....penso che con 4 nuove candele e una accurata regolazione il problema sparirà.....

Originariamente inviato da roby3 - 23 feb 2006 :  20:49:45



Sì, dalla tua spiegazione mi tornano diverse cose. Provo a suggerirlo al mio meccanico (o si arrabbierà se glielo dico?!?) Grazie!

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Offline Admin

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2006, 01:48:05 pm »
Io ho buttato li' una ipotesi cretina, ma era per capire: qualunque cosa si sia sregolata sull'iniezione, mi spieghi perchè il giorno dopo non c'era più neanche il contatto della chiave???

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Panzerfaust

Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2006, 03:44:25 pm »
quote:
Io ho buttato li' una ipotesi cretina, ma era per capire: qualunque cosa si sia sregolata sull'iniezione, mi spieghi perchè il giorno dopo non c'era più neanche il contatto della chiave???
Originariamente inviato da Admin - 24 feb 2006 :  13:48:05



Beh Admin, anche quando la pompa dell'IE sta morendo... magari il giorno prima buttava ancora qualcosina, il giorno dopo era completamente defunta.

Penso (SPERO) che un meccanico si renda conto subito di una batteria scarica o quasi o di un'alternatore che non carica (oltre a quel lampione di spia sul quadro che non si può non vedere).
 

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Offline roby3

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2006, 06:50:09 pm »
mmmm......ritengo che la pompa della benzina non sia da inquisire in questo caso, lei può più facilmente non ripartire dopo che si è fermata la vettura ma mai ti pianterà in asso mentre viaggia....(esperienze passate mie, ad ogni sosta dovevo darle una bottarella per farle riprendere vita, chiaramente a contatto inserito da un aiutante..[:)]....ma in marcia non si ferma praticamente mai.. )
consiglio anche di verificare che non ci siano problemi anche nel tubo di ritorno del circuito stesso della benzina, considerando che la portata della pompa è sempre la solita generalmente se non si viaggia costantemente a tutto gas una buona parte del carburante non fa altro che tornare indietro verso il terzo ugello della pompa e di lì in parte al serbatoio e in parte di nuovo in circolo...sembra un cosa complessa ma in realtà è quasi ingenua nella sua semplicità...
la pressione di esercizio a cui deve funzionare il tutto francamente non la ricordo ma credo che admin ce la possa dire in qualsiasi momento...ma mi sembra intorno ai 2 bar...
penso anche che se il tuo mecc ha esperienza in queste auto conosca questo tipo di problematica altrimenti se lo indirizzi tu non penso si offenderà..[:)]
facci sapere gli sviluppi..ciao
( un saluto mario....ci sentiamo..ciao..)
ROBERTO

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Offline Monnezza

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Re: Ballando sul mondo...
« Risposta #14 il: Febbraio 24, 2006, 08:14:32 pm »
Accidenti, la questione del contatto è vera... anche se mi viene un dubbio terribile: quando sono andato a prenderla l'altro giorno, il commutatore delle luci era su "on": sta a vedere che la macchina non da segni di vita perché ho scaricato la batteria! Boh!
Quanto alla pompa della benzina, esattamente un anno fa l'ho sostituita, con una "non originale" (cioè a due vie anziché tre): il mio meccanico mi ha detto che il problema potrebbe anche essere quello, sebbene dal punto di vista elettrico la pompa funziona perfettamente (nel senso che, fino a quando la macchina non è morta elettricamente, quando giravo la chiave la pompa si attivava normalmente).
Un altro punto (a mio sfavore): facendo il controllo dei livelli, ho dovuto aggiungere un litro abbondante di acqua.  Ho aggiunto DUE chili di olio ed ho raggiunto a malapena il minimo. Ma sta macchina va a benzina o ad olio?