Mmmm...sono indeciso
Le ho tutt'e due, e trovo il CX (del 76, ho quello) molto più guidabile della DS. Trovo la posizione di guida della DS troppo alta e con troppi punti ciechi, soprattutto lato passeggero. Quanto a comodità le metto sullo stesso piano: i sedili della DS sono più spessi, di foggia più retrò (sono praticamente poltrone) ma ugualmente morbidi di quelli della CX, mentre l'abitacolo leggermente a pagoda della DS mi ha dato subito un'impressione di minore spaziosità, anche a detta dei miei amici che hanno potuto sperimentare il confronto. Poi nella DS l'ultima volta sono finito arrosto; prima o poi farò vedere il rubinetto dell'acqua calda: spero che sia rotto, perchè se è quello il suo funzionamento normale sono spacciato ! Inoltre il rumore del motore era tale che pensavo (ne sono ancora convinto) ci fosse qualcosa che non andasse.
Quanto al baule...no match: quello del CX sembra il doppio.
In tema di linea (che è poi quello che fa il topic) la DS è sicuramente più bella, più auto d'epoca. Il CX però non sfigura, a patto (IMHO) che sia una prima serie con i paraurti in metallo e le modanature strette. Dal confronto esce sicuramente penalizzato per la linea un po' più spigolosa, però a usare la DS come pietra di paragone sono in poche le auto che ci escono bene, per cui preferisco riferirmi alla media dei modelli di pari fascia in commercio all'epoca (75-85), sui quali, con poche eccezioni, è meglio (sempre IMHO) stendere un velo pietoso. Il CX sembra spigoloso, ma le altre (quasi tutte, ma soprattutto FIAT) hanno il profilo di un mattone o di una scarpa.
In complesso do la vittoria alla DS, ma solo ai punti. Sarà perchè sono nato sul CX (la DS l'ho presa solo dopo), ma mi trovo di più a guidare questo che la DS.
Dimenticavo: il CX in 26 anni nn mi ha mai dato noie di rilievo. Quanto ai pezzi è come con la DS: in Italia la Citroen non fornisce più nulla, mentre in Francia e soprattutto in Olanda o in Germania (da CX-basis) ci sono molte meno difficoltà.
Altra cosa: in Italia il CX non è particolarmente apprezzato, ma nei paesi nordici (Scandinavia, ma anche UK, Olanda e Germania), dove all'epoca c'era meno attenzione per l'estetica della vettura e dove non ci sono belle Alfa (prima si diceva della FIAT, ma le Opel e le Volvo ?) che distolgono l'attenzione dei collezionisti e degli ammiratori, la risposta alla domanda di apertura di questo topic sarebbe assai meno scontata che qua da noi.
Infine un'ultima considerazione: trovo la DS molto molto più parente del CX che dell'SM, che ha più punti in comune (a partire dal profilo) con il CX che con la dea. Sono entrambe evoluzione della DS, ma l'SM mi da l'idea di una super-CX piuttosto che di una super-DS.
Lancio quindi l'idea di un altro topic non meno stimolante di questo ma meno scontato come esiti: preferite la DS o l'SM ?