Sondaggio: preferite la DS o la CX?

  • 38 Risposte
  • 4358 Visite
Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« il: Novembre 08, 2002, 09:55:28 pm »
Preferite una bella DS o una affidabile CX?[CIT][:all]

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2002, 10:34:25 pm »
Una Bella Ds....

Ma avendone la disponibilità economica sarei indeciso se come 1ª o 2ª macchina...

Se avessi scelto la Cx avrei optato anche come 1ª.....

Preferisco la Ds (anche se non saprei decidere e distinguere quale modello, allestimento, colore, annata scegliere...)
Francesco

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2002, 09:03:47 pm »
DS , DS , Ds !!!
Sempre e solo DS.

Ieri sulla statale varesina ho visto un bel CX turbo gti e qualche cosa d'altro.
La carrozzeria era perfetta ... certo , da l'idea di essere una stradista , più afidabile perchè se non altro è più giovane del DS , sicuramente più veloce .

Però non ha la metà del fascino di una DS

hhaldo

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2002, 09:50:17 pm »
Anch'io preferisco la dea. Non che la Cx mi dispiaccia, ma è completamente diversa. E' l'evoluzione della dea, ma stravolgendone completamente i canoni di abitabilità. Nella dea ti siedi e nel Cx ti distendi.....


Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2002, 11:02:06 pm »
E'vero: la DS e la CX sono 2 auto diversissime, anche se condividono moltissimi componenti meccanici.[CIT] Ve lo dico io, che ho  una DSpécial del 1974 e una CX 2000 Super del 1976: hanno lo stesso (o quasi) motore, l' idraulica simile e le mie sono anche vicine come età; ma quando mi metto al volante di una non la confondo certo con l' altra... Le auto di oggi invece sembrano quasi tutte uguali da guidare...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2002, 10:47:17 am »
quote:
Originally posted by hhaldo

DS , DS , Ds !!!
Sempre e solo DS.

Ieri sulla statale varesina ho visto un bel CX turbo gti e qualche cosa d'altro.
La carrozzeria era perfetta ... certo , da l'idea di essere una stradista , più afidabile perchè se non altro è più giovane del DS , sicuramente più veloce .

Però non ha la metà del fascino di una DS

hhaldo



Concordo col mio co-admin al 101%
Dirò di più, ricordo che all'epoca c'era una fervente attesa per il modello che avrebbe sostituito la dea...
La linea era piacevole ma come entravi... aaarghhh![Axx(] TRADIMENTO! [:down][:down] Tutti principi del confort diessistico RINNEGATI.[:cry]
Io e mio padre la prendemmo maluccio, da allora CX mi sta cordialmente antipatica.
SORRY!

*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2002, 11:23:05 am »
Le mie impressioni.
DS: Confortevole nei lunghi tragitti,autostrade etc ....
    Stressante dopo un'ora di traffico cittadino,semafori,code etc....    
CX : Il primo modello posseduto un 76 senza servo-sterzo
     con la qule mi sono rinforzato i bicipiti
     deceduta per auto-incendio nell'85 [xx(]
 
     Il secondo modello posseduto nell'89 un TRD l'anno non lo ricordo
     confortevole sia nei lunghi tragitti che nel traffico cittadino
     ma il suo grande pregio lo sterzo servo-assistito con il quale
     potevi praticamente parcheggiare con un dito [:up]

[:zzz] spero di non essermi dilungato troppo
In ogni caso DS e solo DS
Post eseguito da utente cancellato (ID 96 )

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2002, 12:45:23 pm »
Una bella DS, mi pare scontato!
Però ho a lungo considerato di acquistarne una CX da usare tutti i giorni (rigorosamente Prestige, mi ha stregato da piccolo!).
Poi ho pensato che anche lei è un auto vecchiotta, che avrei tribolato coi ricambi, coi meccanici e quant’altro. E poi, non in ultimo, come siamo messi con la mia passione, la ruggine? [:kill]
Siccome mi serviva un auto su cui contare, un po’ a malincuore sono passato alla XM, e adesso devo dire con molta soddisfazione. Non so tra qualche anno come sarò messo coi meccanici e coi ricambi, sicuramente non nella ruggine! [:P]
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2002, 12:20:20 am »
Allora, prima di passare al vivo della risposta premetto che:

a) Sono fiero possessore di Cx GTI, ogni volta che la guardo mi piace sempre di più, i suoi interni space-age fanno cadere in delirio qualsiasi bella donzella di buon gusto, la strumentazione a tamburo è capace di zittire anche il bambino più fastidioso non appena vede le cifre gialle fluttuare, e last but not least il motore...è della DS, quindi se chiudi gli occhi (NON QUANDO GUIDI!!!) dopo un po' ti puoi illudere di avere messo in moto una Dea 23ie[:all][:all]

b) 1 ora fa sono riemerso dal garage, dopo un ora passata a constatare quanti pezzi di macchina si sta mangiando la ruggine sotto i miei occhi. Poi guardo le matasse di fili dell'impianto elettrico dentro al cofano e penso...beh, cavolo prima o poi taglio tutto e rifaccio da capo...si, dopo il master all'ENEL, però!
Senza contare poi che quando piove il livello dell'acqua nell'abitacolo sale come a Venezia...e le guarnizioni sono a posto tranne una del tettuccio un po' consumata...mah. E poi la catena di distribuzione che aspetta da mesi di essere cambiata, i cuscinetti dei bracci dietro, i TRX che non li trovi, il DIRAVI che fa strani rumori...insomaaaaaa[:cry][:cry]

Dopo lunga ponderazione la mia risposta è : TUTT'EDDUE, CAVOLO!!! Voglio anche una Dea, così quando mi scoraggio perchè la CX ha divorato tutto il mio stipendio un'altra volta, posso dire, bè però ho la DS...che me lo divorerà il mese prossimo!
Queste sono le vere soddisfazioni del Citroenista, è per questo che siamo tutta gente allegra ed incline al fatalismo, no?[:crazy][:crazy]

Buone Citroen a tutti!
[:blob]
Velvet
PS a me piace pure la GS. E parecchio, anche.[CIT]
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2002, 09:22:56 am »
Che domande... DS!
Anch'io come Ugo ho fatto più di un pensierino sulla CX come prima auto ma quest'idea, dopo vari tentativi di dissuasione da parte di più persone (di cui 3 regolarmente a spasso per il forum...[A8D]), per il momento verrà accantonata.

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2002, 06:54:46 pm »
Decisamente DS !!!!!!!!!!!!
I miei ricordi sono legati anche alla cx , mio padre dopo la DS passo alla sua erede , ma non c'era paragone .
Certamente più moderna , ma volete mettere il fascino di una DS a confronto con una CX ????

[:down][:no][:no][:no]

Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2002, 11:58:10 pm »
Per quanto mi riguarda il culmine della produzione Citroen si é avuto con la CX 25 GTI TURBO l'ultimo modello della casa completamente "Citroen", che se dal lato stilistico cede qualche punto alla linea della DS, recupera senza meno in termini di prestazioni eliminando quegli inconvenienti che affliggevano la Dea come la rumorosita' della meccanica, il surriscaldamento dell'abitacolo, ecc....La CX é stata il naturale miglioramento dello splendido progetto DS, quindi non puo' che esserne superiore. Un saluto a voi tutti!

*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2002, 12:06:49 am »
Senza dubbio la DS, forse perché non mi importa di questioni come affidabilità e confort acustico. Ma vuoi mettere la linea?
Io ho una DSpecial come mamma l'ha fatta: senza bordi, con coppette piccole e di un verde che nemmeno la natura riesce a farne di più brutti (vert charmille). Ma quando la parcheggio in mezzo alle altre auto a Fiumicino la si riconosce venti minuti prima dell'atterraggio!
Post eseguito da utente cancellato (ID 92 )

Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2002, 03:10:51 pm »
Mmmm...sono indeciso
Le ho tutt'e due, e trovo il CX (del 76, ho quello) molto più guidabile della DS. Trovo la posizione di guida della DS troppo alta e con troppi punti ciechi, soprattutto lato passeggero. Quanto a comodità le metto sullo stesso piano: i sedili della DS sono più spessi, di foggia più retrò (sono praticamente poltrone) ma ugualmente morbidi di quelli della CX, mentre l'abitacolo leggermente a pagoda della DS mi ha dato subito un'impressione di minore spaziosità, anche a detta dei miei amici che hanno potuto sperimentare il confronto. Poi nella DS l'ultima volta sono finito arrosto; prima o poi farò vedere il rubinetto dell'acqua calda: spero che sia rotto, perchè se è quello il suo funzionamento normale sono spacciato ! Inoltre il rumore del motore era tale che pensavo (ne sono ancora convinto) ci fosse qualcosa che non andasse.
Quanto al baule...no match: quello del CX sembra il doppio.
In tema di linea (che è poi quello che fa il topic) la DS è sicuramente più bella, più auto d'epoca. Il CX però non sfigura, a patto (IMHO) che sia una prima serie con i paraurti in metallo e le modanature strette. Dal confronto esce sicuramente penalizzato per la linea un po' più spigolosa, però a usare la DS come pietra di paragone sono in poche le auto che ci escono bene, per cui preferisco riferirmi alla media dei modelli di pari fascia in commercio all'epoca (75-85), sui quali, con poche eccezioni, è meglio (sempre IMHO) stendere un velo pietoso. Il CX sembra spigoloso, ma le altre (quasi tutte, ma soprattutto FIAT) hanno il profilo di un mattone o di una scarpa.

In complesso do la vittoria alla DS, ma solo ai punti. Sarà perchè sono nato sul CX (la DS l'ho presa solo dopo), ma mi trovo di più a guidare questo che la DS.

Dimenticavo: il CX in 26 anni nn mi ha mai dato noie di rilievo. Quanto ai pezzi è come con la DS: in Italia la Citroen non fornisce più nulla, mentre in Francia e soprattutto in Olanda o in Germania (da CX-basis) ci sono molte meno difficoltà.

Altra cosa: in Italia il CX non è particolarmente apprezzato, ma nei paesi nordici (Scandinavia, ma anche UK, Olanda e Germania), dove all'epoca c'era meno attenzione per l'estetica della vettura e dove non ci sono belle Alfa (prima si diceva della FIAT, ma le Opel e le Volvo ?) che distolgono l'attenzione dei collezionisti e degli ammiratori, la risposta alla domanda di apertura di questo topic sarebbe assai meno scontata che qua da noi.

Infine un'ultima considerazione: trovo la DS molto molto più parente del CX che dell'SM, che ha più punti in comune (a partire dal profilo) con il CX che con la dea. Sono entrambe evoluzione della DS, ma l'SM mi da l'idea di una super-CX piuttosto che di una super-DS.
Lancio quindi l'idea di un altro topic non meno stimolante di questo ma meno scontato come esiti: preferite la DS o l'SM ?
« Ultima modifica: Novembre 14, 2002, 03:24:03 pm da Citroman »
 

Re: Sondaggio: preferite la DS o la CX?
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2002, 05:07:35 pm »
Guarda, la DS non ha rivali, ma, detto sottovoce, preferisco la mia fiat 850 special del 1968 alla SM. La linea di detto aborto mi fa veramente schifo. Per la CX sono indeciso, prima mi lasciava indifferente, ma dopo averne viste un po' e aver parlato della stessa con il buon Martini... mah, forse "bisogna avercela dentro" per apprezzarla, vero Maurizio? [:wave]

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.196 secondi con 24 interrogazioni al database.