Febbre da 5 marce...

  • 42 Risposte
  • 2972 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #30 il: Marzo 13, 2006, 11:34:04 pm »
quote:
Cambia i copricerci allora, non il cambio! [:D]

Originariamente inviato da Sergio64 - 13 mar 2006 :  22:47:25



Mi godo di più una 5 marce con i copricerchi brutti di una 4 marce con i copricerchi Pallas...[:I]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #31 il: Marzo 14, 2006, 09:37:13 am »
Comunque fino agli anni '60 gran parte delle auto era munita di cambi a 4 marce.

Qualche d'una ne aveva ancora 3.

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #32 il: Marzo 14, 2006, 01:05:03 pm »
quote:

Comunque fino agli anni '60 gran parte dele auto era munita di cambi a 4 marce.

Qualche d'una ne aveva ancora 3.

Originariamente inviato da Andrea - 14 mar 2006 :  09:37:13



infatti, la mia è del '73...si vede che prima non andavano in autostrada[:hap]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline guerzo

  • ***
  • 292
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #33 il: Marzo 14, 2006, 01:11:53 pm »
consiglio:monta i copricerchi dsuper in inox e poi magari se ti va il 5 marce(però prova la differenza prima..se ne vale la pena insomma;
 
quote:
E se non sono Berlusconi ma un semplice ragazzo di 21 anni che si vuole godere la sua DEA?

se tu lo fossi gireresti in twingo deplage come quel gran farabutto[:fiu]
 

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #34 il: Marzo 14, 2006, 01:38:19 pm »
Mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum ha un 5 marce sul motore del 20 come va...alcuni dicono benissimo, altri che non spinge...impressioni?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #35 il: Marzo 14, 2006, 01:44:44 pm »
Ti dico la mia.
Guarda dentro di te qual'è la Dea che ti fa impazzire, magari se hai dubbi prova tutti i modelli, per anno e motorizzazione, cruscotto ad onda o ultimo tipo, carburatori o iniezione, Ds Pallas o ID cuoio o tessuto e intanto mentre ti guardi attorno tienti e goditi quella che hai. Quando hai capito qual'è la tua cercala e quando l'avrai trovata sana e come la desideri vendi una e passi all'altra. Se hai preferenze e gusti che non soddisfi per paure e incertezze resterai sempre insoddisfatto invece di godere pienamente!
Ciao

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #36 il: Marzo 14, 2006, 01:49:23 pm »
quote:
Ti dico la mia.
Guarda dentro di te qual'è la Dea che ti fa impazzire, magari se hai dubbi prova tutti i modelli, per anno e motorizzazione, cruscotto ad onda o ultimo tipo, carburatori o iniezione, Ds Pallas o ID cuoio o tessuto e intanto mentre ti guardi attorno tienti e goditi quella che hai. Quando hai capito qual'è la tua cercala e quando l'avrai trovata sana e come la desideri vendi una e passi all'altra. Se hai preferenze e gusti che non soddisfi per paure e incertezze resterai sempre insoddisfatto invece di godere pienamente!
Ciao

Originariamente inviato da Graystock - 14 mar 2006 :  13:44:44



Beh, so già qual è il mio sogno: DS 21 Pallas cambio meccanico 5 marce. Però mi piacerebbe andare per gradi, già passare ad una DSuper 5 marce o una DSuper5 sarebbe un altro mondo! E poi sono giovane, non ho fretta di avere la 21 ADESSO, per ora mi basta un'auto da godermi, che mi consenta anche di viaggiare in tranquillità, senza darmi troppi problemi. E fra Dsuper5 e DS 21, checchè se ne dica, un po' di differenza c'è...[;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #37 il: Marzo 14, 2006, 01:56:06 pm »

Comunque se il problema sono le prestazioni complessive io mi orienterei su modelli più potenti ...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #38 il: Marzo 14, 2006, 01:59:08 pm »
quote:

Comunque se il problema sono le prestazioni complessive io mi orienterei su modelli più potenti ...

Originariamente inviato da Andrea - 14 mar 2006 :  13:56:06



no, l'auto va bene, il motore è vispo e non mi lamento. Mi lamento solo che in autostrada a 130 all'ora sono a 3500 giri![;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #39 il: Marzo 14, 2006, 03:24:27 pm »
Dico la mia.
Ho una DSpecial del '74, ovviamente a quattro rapporti e ti assicuro che non la cambierei per nulla al mondo e ti spiego perchè:
per un bel pezzo ho avuto modo di guidare molto frequentemente una DS 21 i.e. Pallas cambio meccanico a 5 rapporti con motore e idraulica con neppure 15000 km.  Una goduria senza precedenti; a Torino in tangenziale a 140 km/h col motore neppure a 3000 giri, veloce, silenziosa e (più o meno) affidabile... però, però... sempre lì a cambiare marcia: e scala e metti la quarta, no, meglio la terza, occhio c'è coda allora scala 3 marce e che du' palle....

Adesso che ho una 4 marce quando percorro l'Aurelia ci butto la quarta e me la dimentico: rallento fino ai 30 all'ora col motore a poco meno di 1000 giri, sfioro l'acceleratore e riprende senza esitazioni nè battiti in testa.
Ma ancora meglio quando affronto il passo del Melogno o quello di Cadibona: metto la seconda, motore a poco più di 2000 giri e salgo che è un piacere.
In autostrada? Pazienza, non mi metto a correre, anche perchè sono abituato a farmela a non più dei 90-100 all'ora anche perchè con la Dea il viaggio stesso è una vacanza...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #40 il: Marzo 16, 2006, 07:31:12 pm »
quote:
Dico la mia.
Ho una DSpecial del '74, ovviamente a quattro rapporti e ti assicuro che non la cambierei per nulla al mondo e ti spiego perchè:
per un bel pezzo ho avuto modo di guidare molto frequentemente una DS 21 i.e. Pallas cambio meccanico a 5 rapporti con motore e idraulica con neppure 15000 km.  Una goduria senza precedenti; a Torino in tangenziale a 140 km/h col motore neppure a 3000 giri, veloce, silenziosa e (più o meno) affidabile... però, però... sempre lì a cambiare marcia: e scala e metti la quarta, no, meglio la terza, occhio c'è coda allora scala 3 marce e che du' palle....


Originariamente inviato da MotomSS - 14 mar 2006 :  15:24:27



Beh, questo è soggettivo...a me piace cambiare spesso, sentire il motore, la quarta sotto i 55 all'ora per me non deve esistere! Ma sai che bello quando sei a 70 Km/h in quinta, vedi un semaforo allora freni, fai un accademico quinta-terza, poi quando sei vicino al semaforo metti la seconda e ti fermi del tutto? ahhhhh non vedo l'ora!!! I need the fifth speed!!![:crazy]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline tibbe

  • **
  • 114
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #41 il: Marzo 16, 2006, 07:55:28 pm »
e a un bel semi ci hai mai pensato?d'accordo che in quarta frulla un po'di piu' che un cinque marce...pero' per me e' una tal goduria....ciao

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Febbre da 5 marce...
« Risposta #42 il: Marzo 16, 2006, 08:07:17 pm »
quote:
e a un bel semi ci hai mai pensato?d'accordo che in quarta frulla un po'di piu' che un cinque marce...pero' per me e' una tal goduria....ciao

Originariamente inviato da tibbe - 16 mar 2006 :  19:55:28



per carità, non mettetemi in testa altre idee malate...certo che ci ho pensato, ma la semiautomatica arriverà di sicuro a casa mia, e sarà una monofaro non-pallas, che userò per i piccoli spostamenti in alternativa alla 2cv, ma fra molti molti anni. La mia tabella di marcia prevede Dsuper5/DS 21 5m, CX Pallas, DS 21 se prima ho preso la DSuper5 e poi monofaro semi. Per cui, sotto con la 5 marce!!![:p]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."