Dico la mia.
Ho una DSpecial del '74, ovviamente a quattro rapporti e ti assicuro che non la cambierei per nulla al mondo e ti spiego perchè:
per un bel pezzo ho avuto modo di guidare molto frequentemente una DS 21 i.e. Pallas cambio meccanico a 5 rapporti con motore e idraulica con neppure 15000 km. Una goduria senza precedenti; a Torino in tangenziale a 140 km/h col motore neppure a 3000 giri, veloce, silenziosa e (più o meno) affidabile... però, però... sempre lì a cambiare marcia: e scala e metti la quarta, no, meglio la terza, occhio c'è coda allora scala 3 marce e che du' palle....
Adesso che ho una 4 marce quando percorro l'Aurelia ci butto la quarta e me la dimentico: rallento fino ai 30 all'ora col motore a poco meno di 1000 giri, sfioro l'acceleratore e riprende senza esitazioni nè battiti in testa.
Ma ancora meglio quando affronto il passo del Melogno o quello di Cadibona: metto la seconda, motore a poco più di 2000 giri e salgo che è un piacere.
In autostrada? Pazienza, non mi metto a correre, anche perchè sono abituato a farmela a non più dei 90-100 all'ora anche perchè con la Dea il viaggio stesso è una vacanza...