scusami bernardo per quello che dirò, non è rivolto a nessuno in particolare questo intervento.
Finalmente siamo arrivati alla leggenda degli or che si sciolgono o si gonfiano come paggnotte da distribuire ai poveri, le ds come tutti sappiamo hanno un circuito idraulico che utilizza dell'olio minierale lhm, parlo per olio verde, questo viene utilizzato anche in altri campi, gli or che si trovano da tutte le ferramenta e tutti i meccanici che hanno la classica valigetta sono compatibili con tale fluido, particolari composizioni degli or mediamente sono disponibili per i professionisti ovvero vengono prodotti a lotti su ordini e specifiche particolari, difficilmente si trovano in commercio.
Il classico or nero è in Nitrite matriale compatibilissimo che regge temperature fino a 80 gradi, quelli che comprate nei siti o da saccenti restauratori (senza fare nomi) sono gli stessi messi nelle bustine come se fossero la bamba e ve li fanno pagare allo stesso prezzo quando il loro valore è di pochi centesimi.
Volete un esempio?
Magari non fa molto testo vista l'ambientazione, Padova fiera, un commerciante vendeva gli or piccolini che vanno sulle placche idroguida a 1,50 euro l'uno, per quella cifra ne comprate almeno 20 e piu, il costo dell'or mediamente viene calcolato in base allo sviluppo, certo se lo prendete da tiffany un certo valore aggiunto è logico che ci sia ma dato che fino a questo momento in gioielleria non si trovano li dovete comprare per forza da un ricambista per oleodinamica o meccanica
Volevo allegare uno schema con tutte le caratterischie dei materiali utilizzati in oleodinamica e pneumatica ma non so come fare, se guardate sul link dell' ats trovate lo schema