Gomma e gommini

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Offline Martini

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #30 il: Settembre 20, 2008, 12:47:30 pm »
Per i pigri e gli sfortunati che non hanno negozi di oleopneumatica nei pressi, comunico che ad una cifra tutt'altro che modica (circa 70 euro iva inclusa) kit di gommini già pronti sono disponibili da Citroservices.

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Offline Vince

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #31 il: Dicembre 28, 2009, 07:57:26 pm »
Sono interessato all'argomento gommini, in particolare per quel che riguarda i materiali compatibili con LHM e la reperibilità in commercio dai negozianti "comuni" di materiale idraulico.
Ho letto il link di Famoso dell'ATS.
Non riesco ad aprire il link di MarTini, tutti i browser che ho provato si inchiodano e scrivere l'indirizzo a mano non serve, il sito www.riasc.it mi rimbalza a http://nuke.riasc.it/ e in quest'ultimo non trovo la sezione tecnica. Ho Acrobat versione 9.

Per favore qualcuno può inviarmi il pdf di MarTini o aiutarmi con il sito?
Avete poi trovati gli o-ring o bisogna piegarsi ai kit già pronti, comodissimi ma costosi? (tremo al pensiero di spendere quasi 100 euro per un kit al quale magari manca un gommino... o è sbagliato...o non va bene, o era per il modello prima... o per lhm, o per lhs ecc..)
Grazie  [:clap]
Vince

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Offline giobri

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #32 il: Dicembre 28, 2009, 10:57:22 pm »
Sono interessato all'argomento gommini, in particolare per quel che riguarda i materiali compatibili con LHM e la reperibilità in commercio dai negozianti "comuni" di materiale idraulico.
Ho letto il link di Famoso dell'ATS.
Non riesco ad aprire il link di MarTini, tutti i browser che ho provato si inchiodano e scrivere l'indirizzo a mano non serve, il sito www.riasc.it mi rimbalza a http://nuke.riasc.it/ e in quest'ultimo non trovo la sezione tecnica. Ho Acrobat versione 9.

Per favore qualcuno può inviarmi il pdf di MarTini o aiutarmi con il sito?
Avete poi trovati gli o-ring o bisogna piegarsi ai kit già pronti, comodissimi ma costosi? (tremo al pensiero di spendere quasi 100 euro per un kit al quale magari manca un gommino... o è sbagliato...o non va bene, o era per il modello prima... o per lhm, o per lhs ecc..)
Grazie  [:clap]

Hai la casella di posta piena.....dammi una tua mail che provo ad inviarti il pdf dei gommini, vediamo se riesci ad aprirlo
Ciao
Giovanni
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2009, 11:26:28 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Offline Vince

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #33 il: Dicembre 28, 2009, 11:13:57 pm »
Ti ringrazio, me ne hanno già mandato una copia ma non riesco ad aprirlo lo stesso, forse è un problema di settaggio di Acrobat, sto provando a pistolare nelle preferenze. Adesso provo anche con un altro pc. Se vuoi provare lo stesso ad inviare il mio indirizzo è. lipovin@tin.it
Grazie, [:hello]
Vince

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Offline Vince

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #34 il: Dicembre 28, 2009, 11:21:32 pm »
Come non detto, con l'altro pc funziona!! MIsteri dell'informatica, ora provo ad inviarmelo da solo, grazie.
 
Vince

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Offline Andrea

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #35 il: Dicembre 28, 2009, 11:26:18 pm »
Adesso Vince ci ha preso gusto, vedrai che lo rispedisce al Marini ... [:crazy]

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Offline giobri

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #36 il: Dicembre 28, 2009, 11:27:08 pm »
...recapitato al mittente dopo 3 anni....  [:crazy]
Giovanni                                           

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Offline Andrea

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #37 il: Dicembre 28, 2009, 11:29:07 pm »
Non avevo notato che il topic fosse così vecchio ...

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Offline Vince

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #38 il: Dicembre 28, 2009, 11:35:59 pm »
Io lo avevo notato, e anche che si interrompe senza certezze, come se alla fine non si riuscisse a combinare niente. Comunque nei prossimi giorni me lo studio bene e poi torno a chiedere aiuto... [:hello]
Vince

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Offline IDcronio

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #39 il: Gennaio 20, 2014, 12:30:27 pm »
Riapro questo bel topic come "portainnesto" per dissertazione sulla specifica nomenclatura e natura di detti (genericamente) O-rings.

Abbiamo intanto da speficare che un Ring è "O" quando la sua sezione è tonda, diversamente può prendere il nome di V-Ring, Square-ring etc.

Poi ci sono delle guarnizioni di tenuta per uso statico e per uso dinamico e qui entra in campo la natura o composizione chimica di tali materiali e, di conseguenza, temperatura di esercizio, pressioni, lubrificazione e non so cos'altro..
Elastomeri in gomma naturale, polimeri come il PTFE detto comunemente Teflon, Il VITON la cui temperatura di transizione vedrosa e sua relativa lentezza sembra essere alla base del disastro dello Space Shuttle nell'86,  Termopolimeri come l'EPDM e chi più ne ha... [:D]

Ecco sarebbe interessante conoscere quali materiali si utilizzavano in origine (comprendo sia quasi impossibile) ma più che altro quali i materiali di "transizione" e se ci sono degli studi per adottarne dei nuovi. Es. sappiamo del nuovo  O-ring (credo in PTFE) utilizzato dalla Tecnosir per la pompa HP, sappiamo (a meno che non mi sbagli) che i Square-rings per uso dinamico utilizzati nell'idroguida sono adesso forniti con dei simili nella forma ma composti da un'accoppiamento di due.

A tal proposito e visto che immagino che nell'uso dinamico le motivazioni di un'accoppiamento Gomma Teflon derivi dal precoce deteriorarsi della gomma per effetto dell'estrusione pur in presenza di Beak up rings, mi chiedo e chiedo sopratutto a coloro che hanno competenze in merito, se in alcuni casi come l'idroguida, l'uso dinamico degli X-rings può essere una valida alternativa.



X-Ring

Esso rappresenta l’evoluzione della guarnizione O-Ring ma con un principio di funzionamento differente che si basa sulla flessibilità dei lobi e non sullo schiacciamento della sezione; particolarmente nelle applicazioni dinamiche, da questo principio di funzionamento deriva una minore compressione sulla superficie di scorrimento, minore attrito, minore usura e ridotta dissipazione di energia.

La conformazione a (X) del profilo facilita il formarsi di una riserva di lubrificante tra i lobi striscianti; questo lubrificante uniforma lo scorrimento, elimina lo stick-slip, contribuisce alla riduzione dell’attrito e riduce del 75% la forza di primo distacco, a confronto con quella richiesta con altri tipi di guarnizioni.

Inoltre, per effetto del profilo a (X), l’anello è stabile nella sede di alloggiamento e non è soggetto a torsioni o rotazioni improprie.

L’X-RING è indicato per varie applicazioni: statiche,dinamiche assiali a semplice o doppio effetto e rotanti con basse velocità periferiche.

Le dimensioni, come per gli O-Ring, sono generalmente conformi agli standard della norma AS568A.

Gli X-RING standard sono normalmente disponibili in elastomero NBR; per soddisfare esigenze relative ad un più ampio campo di resistenza chimica e termica (da –30 a+200°C) sono fornibili nelle mescole FPM o MVQ. La pressione operativa può raggiungere 300 bar nelle applicazioni dinamiche alternative e 400 bar in condizioni statiche ; in entrambi questi tipi di utilizzo, in presenza di pressioni superiori a 50 bar, è opportuno l’impiego di elementi antiestrusione (back-up-ring).

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&ved=0CGIQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.fridle.it%2Fpdf%2Fit%2FCatalogo%2520Xring.pdf&ei=ngLdUqz1CtD3yAPj4oHQAg&usg=AFQjCNF1cl9zkafvAEZaEv7t4CCOjvm4vA&sig2=V-hFFEMDbVmglj_PAJ90cA&bvm=bv.59568121,d.bGQ

Riassumendo:

Minore compressione quindi oltre alle cose su specificate aggiungerei migliore agilità nell'accoppiamento delle parti idrauliche, vedasi la difficoltà avuta da Fabio72 con il teflon.

Riduzione dell'attrito e della forza di primo distacco che sembra caratterizzare molte idroguida a causa delle nuove guarnizioni in teflon o simili.

Si potrebbe forse potenziare la funzione dei Back up rings che sono già presenti nell'idroguida, in Teflon a loro volta sostenuti da rondelle metalliche.

Attendo fiducioso stroncature a tripla X  [:D]

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Offline iondolo

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #40 il: Gennaio 20, 2014, 12:39:27 pm »
 [:ohoh]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline haiede

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #41 il: Gennaio 20, 2014, 01:39:46 pm »
Rileggi bene gli articoli postati Splendido e nel mentre immagina il funzionamento delle parti di idroguida che hai smontato:Presenza costante di pressione che può arrivare anche a 150 bar, strisciamento lento ma molto prolungato nello stesso asse di sforzo ed eventualmente con gli stessi angoli di gioco indotti dall'usura, temperatura di esercizio da -10 a +50 senza contrazione o dilatazioni particolari.................inoltre non sono da escludere colpi di ariete della pressione (il classico martellamento che si avverte con l'escursione max della scatola) in quanto manca una valvola limitatrice di pressione sulla linea di alimentazione e la limitazione viene appunto affidata ai "cedimenti" idraulici interni.
L'articolo ti dice anche che è opportuno che siano presenti i back-up ring in caso di pressioni permanenti sempre oltre 50 bar (è il caso idroguida DS) per evitare l'estrusione (leggi sparo o pizzicatura da trascinamento dei lembi essendo essi in doppia flessibilità con drastica perdita di pressione)......dove li metti se non prevista la gola per alloggiarli?.

Puoi solo migliorare la qualità dei polimeri utilizzati ed eventualmente recuperare le tolleranze accumulate per usura (un centinaio di ore, poi tutto torna come prima: la gomma non può rimpiazzare il metallo che non c'è più! [:ohoh]), avrai come effetto uno sterzo più "pastoso" e meno etereo nell'azione di assistenza idraulica (poi ho visto anche regolazioni degli incroci a 80 bar con la macchina che "volava" da una curva all'altra ......... morta di infarto la scatola guida in 25 ore!!! [:ouch]..........operazione fatta da notissimo professionista di settore.... ).

Semmai, più che inventare tecnologie particolari, metti sotto forte pressione il blocco dosatore/bilaciere e vedi quanto perde con entrambe le valvole chiuse................li si che si può lavorare di "manico" tecnologico nella ricostruzione delle superfici e delle relative tolleranze di accoppiamento.......ma costa un botto di denari...........già provato con riporti al plasma nei cilindri sospensioni .......... poi il risultato è eccellente (si ha tenuta all'aria ed i cilindri devono essere montati con grasso fluido altrimenti non entrano) ma hai dei mancamenti al ricevimento delle fatture!!!! [:ouch] [:ohoh]................ed è forse per questo che se ne parla da molto tempo ma ancora non si è riusciti a capire il break-even dove e se ci sia, avendo forti dubbi su quanti pezzi il mercato potenzialmente ne può ricevere.............chiedete a TECNOSIR: le loro valutazioni sono "Aziendali" e serie ...le mie un gioco! [:o)]
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 01:43:30 pm da haiede »
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #42 il: Gennaio 20, 2014, 02:34:04 pm »
Rileggi bene gli articoli postati Splendido e nel mentre immagina il funzionamento delle parti di idroguida che hai smontato:Presenza costante di pressione che può arrivare anche a 150 bar, strisciamento lento ma molto prolungato nello stesso asse di sforzo ed eventualmente con gli stessi angoli di gioco indotti dall'usura, temperatura di esercizio da -10 a +50 senza contrazione o dilatazioni particolari.................inoltre non sono da escludere colpi di ariete della pressione (il classico martellamento che si avverte con l'escursione max della scatola) in quanto manca una valvola limitatrice di pressione sulla linea di alimentazione e la limitazione viene appunto affidata ai "cedimenti" idraulici interni.
L'articolo ti dice anche che è opportuno che siano presenti i back-up ring in caso di pressioni permanenti sempre oltre 50 bar (è il caso idroguida DS) per evitare l'estrusione (leggi sparo o pizzicatura da trascinamento dei lembi essendo essi in doppia flessibilità con drastica perdita di pressione)......dove li metti se non prevista la gola per alloggiarli?.

Puoi solo migliorare la qualità dei polimeri utilizzati ed eventualmente recuperare le tolleranze accumulate per usura (un centinaio di ore, poi tutto torna come prima: la gomma non può rimpiazzare il metallo che non c'è più! [:ohoh]), avrai come effetto uno sterzo più "pastoso" e meno etereo nell'azione di assistenza idraulica (poi ho visto anche regolazioni degli incroci a 80 bar con la macchina che "volava" da una curva all'altra ......... morta di infarto la scatola guida in 25 ore!!! [:ouch]..........operazione fatta da notissimo professionista di settore.... ).

Semmai, più che inventare tecnologie particolari, metti sotto forte pressione il blocco dosatore/bilaciere e vedi quanto perde con entrambe le valvole chiuse................li si che si può lavorare di "manico" tecnologico nella ricostruzione delle superfici e delle relative tolleranze di accoppiamento.......ma costa un botto di denari...........già provato con riporti al plasma nei cilindri sospensioni .......... poi il risultato è eccellente (si ha tenuta all'aria ed i cilindri devono essere montati con grasso fluido altrimenti non entrano) ma hai dei mancamenti al ricevimento delle fatture!!!! [:ouch] [:ohoh]................ed è forse per questo che se ne parla da molto tempo ma ancora non si è riusciti a capire il break-even dove e se ci sia, avendo forti dubbi su quanti pezzi il mercato potenzialmente ne può ricevere.............chiedete a TECNOSIR: le loro valutazioni sono "Aziendali" e serie ...le mie un gioco! [:o)]
Parere personale
 [:hello]

Nello specifico dell'idroguida ci sono Davide. E come specificato sopra sono rinforzate a loro volta da rondelle in metallo. [:hello]

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Offline haiede

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #43 il: Gennaio 20, 2014, 02:47:52 pm »
Vai a vedere bene come sono fatti i back-ring per quegli x-ring: hanno una protuberanza che copia l'insenatura presente.........non sono piatti come le rondellone che vedi tu...........quelle vanno bene e devono essere cosi spesse perchè impaccando tutto il macinato, rappresentano il giusto spessore che comprime il teflon (che osserverai essere leggermente a forma di botte) dentro l'OR gonfiandolo ed esercitando la tenuta.....
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Gomma e gommini
« Risposta #44 il: Gennaio 20, 2014, 05:46:53 pm »
Vai a vedere bene come sono fatti i back-ring per quegli x-ring: hanno una protuberanza che copia l'insenatura presente.........non sono piatti come le rondellone che vedi tu...........quelle vanno bene e devono essere cosi spesse perchè impaccando tutto il macinato, rappresentano il giusto spessore che comprime il teflon (che osserverai essere leggermente a forma di botte) dentro l'OR gonfiandolo ed esercitando la tenuta.....
 [:hello]


Sempre per approfondire Davide, nelle caratteristiche tecniche generali ci sono alcune info. come:

Gli X-Ring possono essere montati nelle sedi per O-Ring,
tuttavia per le nuove costruzioni è raccomandata, se non addirittura
necessaria, una modifica delle cave di alloggiamento standard per
O-Ring, in particolare in presenza di movimenti rotativi.

Preciso che in questo momento la mia personale attenzione è rivolta agli Square-rings

Gli  X-Ring sono elementi di tenuta utilizzabili tanto in dinamica
che in statica. I loro pregi sono particolarmente apprezzati
nelle seguenti applicazioni:
– tenuta di pistoni e aste soggetti a movimenti alternativi
– tenuta di alberi, mandrini o distributori rotanti, oscillanti o rotativi

Pressione
Movimento lineare:
≤ 5 MPa (50 bar) senza anello di appoggio 
< 30 MPa (300 bar) con anello di appoggio 
Movimento oscillante o rotativo:
≤ 2 MPa (20 bar) senza anello di appoggio 
< 15 MPa (150 bar) con anello di appoggio 

Materiale standard:
– elastomero butadiene-acrilonitrile NBR 70.45-01:
– fluoroelastomero FPM 70.45-01

Geometria della cava, stato della superficie
Esattamente come avviene per gli O-Ring, anche gli X-Ring
vengono montati in gole rettangolari.

Interstizio massimo ammesso
Quando il gioco è ampio e le pressioni sono elevate, gli X-Ring
rischiano di estrudersi attraverso l’interstizio. Per evitare una estrusione,
è possibile montare dei Back-up-Ring (anelli di supporto)
lato opposto alla pressione

Ora io dico, l'estrusione era prevista nei modi e nei tempi dagli ingegneri in Citroen già quando al posto del teflon c'erano dei semplici elastomeri (a meno che io non abbia letto male) e dopo un certo periodo di tempo si estrudevano appunto per via del fatto che la tenuta la dava la pressione (e in questo si differenzia l'X-ring) dello stesso sulla superficie fino allo stress finale. Perfetto il Teflon per sopperire a questo "difetto" ma anche questo sembra avere dei difetti, uno tra tutti: a secco si "brucia".

Concludendo mi chiedo solo se varrebbe la pena provare un prodotto come questo o scartarlo a priori.

Se lo scartate, come per l'elenco degli abbonati di Pechino, VOGLIO I NOMI!! ;D [:clap] [:clap] [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 05:50:01 pm da IDcronio »