Gomma e gommini

  • 60 Risposte
  • 24029 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Gomma e gommini
« Risposta #45 il: Gennaio 20, 2014, 06:27:48 pm »
Back-up-Ring   [???]   

quanti nomi nuovi mi sembra di leggere un dizionario di inglese,
E' una vita che in meccanica si utilizzano anelli antiestrusione PARBAK di supporto agli O-ring,
cambia il nome ma il concetto resta [:clap]

D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #46 il: Gennaio 20, 2014, 06:37:15 pm »
 ;D esatto, sono dei B-U-R a tutti gli effetti, solo che se dovessi tradurre PARBACK dal mitico vocabolario inglese di cronio&ciofanni, il significato sarebbe ne più ne meno che: [size=05pt]paraculo[/size]  [:hap]

Dino tu cosa ne pensi di questa cosa, ti sembra una boiata? [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Gomma e gommini
« Risposta #47 il: Gennaio 21, 2014, 07:42:02 am »
E cosa vuoi che ti dica Cronio continua pure cosi' alla grande tutto cio è estremamente lodevole
ed ha tutto il mio appoggio in virtu' del fatto di quanto costa far revisionare una scatola guida da terzi. >:D
Se si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente fatto in casa... ben venga e W il risparmio, come sempre  [:clap]

D   [:hello]

PS: se posso, anche se non proprio inerente al tema tecnico che si sta' affrontando qui',
avrei una domandina che è piu' una curiosita' mia personale ma forse anche di tanti di voi
Come mai, si come mai, una scatola guida fatta revisionare per esempio da una nota ditta italiana costa all' incirca 400 euro + o -
e fatta revisionare da una nota ditta olandese ne costa compresa la spedizione circa il triplo?
Si, che differenze ci sono perchè nel prezzo la differenza c'è, e tanta. Solo mangeria??? mmmm
Se non si puo' avere una risposta ,pace e facciamo come quelli di piacenza...che fan senza  [(fifone1)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #48 il: Gennaio 21, 2014, 10:36:50 am »
E cosa vuoi che ti dica Cronio continua pure cosi' alla grande tutto cio è estremamente lodevole
ed ha tutto il mio appoggio in virtu' del fatto di quanto costa far revisionare una scatola guida da terzi. >:D
Se si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente fatto in casa... ben venga e W il risparmio, come sempre  [:clap]

D   [:hello]

PS: se posso, anche se non proprio inerente al tema tecnico che si sta' affrontando qui',
avrei una domandina che è piu' una curiosita' mia personale ma forse anche di tanti di voi
Come mai, si come mai, una scatola guida fatta revisionare per esempio da una nota ditta italiana costa all' incirca 400 euro + o -
e fatta revisionare da una nota ditta olandese ne costa compresa la spedizione circa il triplo?
Si, che differenze ci sono perchè nel prezzo la differenza c'è, e tanta. Solo mangeria??? mmmm
Se non si puo' avere una risposta ,pace e facciamo come quelli di piacenza...che fan senza  [(fifone1)]


Grazie per la tua risposta ma devo aggiungere che qualora si pensi che a spingere sia la voglia di risparmiare e potrebbe essere benissimo il mio caso, perché no? come per tanti altri; vorrei dire che principalmente mi interessa capire ed ecco il perché delle mie domande poste più su alle quali mi auguro qualcuno voglia dare una risposta sulla base di un'esperienza diretta (non mi viene in mente nessun'altro che Bepisfera [:D]) o sulla base di conoscenze specifiche e precise sui materiali, ma mi rendo conto che è forse chiedere troppo.

Per il tuo P.S direi che partendo dal principio che ognuno a casa propria fa ciò che ritiene giusto, vale per me che decido di provare a fare cose che non ho mai sperimentato, vale per il meccanico a cui chiedi di revisionarti un'organo idraulico e giustamente ti chiede più di chi revisiona per mestiere e ha un'officina dedicata esclusivamente a questo, varrà anche quindi lo stesso principio per chi mette un prezzo  (pubblicamente quindi al giudizio del mercato) di revisione a un'idroguida. La domanda di questa forbice di prezzi va fatta a loro, divertiamoci invece ad approfondire gli aspetti tecnici, cosa che non è detto interessi tutti per fortuna poiché non tutti viviamo questa passione allo stesso modo, c'è chi ama imbrattarsi ma direi che la stragrande maggioranza si affida giustamente ai professionisti del settore [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2014, 10:45:08 am da IDcronio »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Gomma e gommini
« Risposta #49 il: Gennaio 21, 2014, 10:42:16 am »
......c'è chi ama imbrattarsi ....

Io sto a distanza da quest'ultimi !  [:ohoh]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #50 il: Gennaio 21, 2014, 10:44:01 am »
Io sto a distanza da quest'ultimi !  [:ohoh]

Immagino che dalle vostre l'interpretazione di questa parola abbia ben altri, pregnanti significati.. ;D

Re: Gomma e gommini
« Risposta #51 il: Gennaio 21, 2014, 02:31:55 pm »
Ammiro chi vuole conoscere e toccare con mano un componente complesso come l'idroguida della DS e gli auguro una buona riuscita.
Ho cominciato così anch'io più di 20 anni fa - allora la produzione Tecnosir era solo di sfere ammortizzatore e valvole di ricarica - è' stato l'amico Vertuani e un'officina di Camporosso - in questo momento non ricordo il nome - che mi hanno spinto a provarci. I primi risultati non sono stati entusiasmanti, ma poi con la continua ricerca ho migliorato cambiando quasi tutti i componenti di tenuta facendoli costruire su disegno. Da circa 3 anni anche i pistoncini dell'incrocio pressioni sono sostituiti con pistoncini nuovi calibrati. Far costruire guarnizioni ed altro per avere prezzi accettabili devi dare ordini di molte centinaia di pezzi.  Ogni anno revisioniamo più di 300 idroguide DS destinate al mercato europeo.  Le ragioni della differenza di prezzo sono nell'acquisto dei componenti e nel metodo di lavorazione. Siamo specializzati nella revisione delle idroguide di tutte le vetture e perciò attrezzati al massimo per essere competitivi.
Bepisfera

   
 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #52 il: Gennaio 21, 2014, 07:22:14 pm »
Ammiro chi vuole conoscere e toccare con mano un componente complesso come l'idroguida della DS e gli auguro una buona riuscita.
Ho cominciato così anch'io più di 20 anni fa - allora la produzione Tecnosir era solo di sfere ammortizzatore e valvole di ricarica - è' stato l'amico Vertuani e un'officina di Camporosso - in questo momento non ricordo il nome - che mi hanno spinto a provarci. I primi risultati non sono stati entusiasmanti, ma poi con la continua ricerca ho migliorato cambiando quasi tutti i componenti di tenuta facendoli costruire su disegno. Da circa 3 anni anche i pistoncini dell'incrocio pressioni sono sostituiti con pistoncini nuovi calibrati. Far costruire guarnizioni ed altro per avere prezzi accettabili devi dare ordini di molte centinaia di pezzi.  Ogni anno revisioniamo più di 300 idroguide DS destinate al mercato europeo.  Le ragioni della differenza di prezzo sono nell'acquisto dei componenti e nel metodo di lavorazione. Siamo specializzati nella revisione delle idroguide di tutte le vetture e perciò attrezzati al massimo per essere competitivi.
Bepisfera

   

Grazie Bepisfera per questo suo intervento. Sarebbe bello sapere qualcosa di più rispetto agli anelli di tenuta senza pretendere che ci sveli i suoi segreti aziendali, frutto di anni di sacrifici e ricerche sicuramente costose.

Cronio 
 
P.S.Mi scuso per la sfacciataggine [:I]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #53 il: Settembre 24, 2014, 11:08:39 am »
Bene, in attesa che i limoni maturino.. [:D] ieri mi sono recato presso una storica e attrezzatissima officina di revisioni idroguida di Alcamo (TP) e ho parlato con un gentilissimo signore coi capelli bianchi, paziente e garbato che sappiamo qualità oggi molto rare.

Malgrado le suddette qualità mi ci è voluto parecchio per fargli capire cosa volevo fare e quando ha capito mi ha mostrato la croce come si fa con gli indemoniati... [:hap]...e allora io a insistere: guardi il mio vuole essere solo un'esperimento, se va va se non va amen. Poi gli ho fatto leggere le specifiche caratteristiche degli X ring di cui ancora più su e alla fine ha iniziato a fare dei versi strani tipo: hu....hum....hummm! e poi alla fine ha esclamato: Pero!
Aspetti un'attimo dice...e corre nell'altra stanza, torna con un X ring e un calibro in una mano e un librone nell'altra. Quindi lei vorrebbe?...humm...ma....però potrebbe.....FUNZIONARE!!! [(noncredocchi)]..a quella parola mi sono spuntate le lacrime.

Alla fine nulla di fatto, delle due ditte da lui consultate mancano le misure e devo consultarne una terza io, italiana. Poi se tutto va bene l'amico mi aiuterà a confezionare e provare al banco (io suo) l'idroguida. Se non dovessi trovare le misure e il modo di avere le poche guarnizioni che mi servono per il test, dovrò... [A:mai]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #54 il: Settembre 24, 2014, 11:15:21 am »
Back-up-Ring   [???]   

quanti nomi nuovi mi sembra di leggere un dizionario di inglese,
E' una vita che in meccanica si utilizzano anelli antiestrusione PARBAK di supporto agli O-ring,
cambia il nome ma il concetto resta [:clap]

D   [:hello]

Haha Dino rileggendo nuovamente, hai mai fatto caso a quanto è Astruso quel termine. [:D] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #55 il: Novembre 07, 2014, 06:12:25 pm »
Dopo una lunga serie di mail e telefonate il gentilissimo sig. Sanna  (tecnico di una importante ditta milanese che tratta ogni tipo di elastomero) siamo ieri giunti al termine dell'individuazione degli X-rings da provare in cambio delle tradizionali "guarnizioni", oggi l'ordine (in pratica ho ordinato solo quelle soggette al movimento assiale e alternato) aspetto preventivo  [(brrr)] la ditta spedisce anche confezioni da 20 euro.

Naturalmente ho dovuto inviare dimensioni cave, dimensioni vecchi elastomeri ecc.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #56 il: Dicembre 09, 2014, 07:03:43 pm »
Arrivato il pacchetto con gli X-rings, beddi....beddissimi!! [:clap] [:clap] [:clap]

Si scherza, ora non vedo l'ora di montarli e testarli ma temo che dovranno attendere un po... [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Gomma e gommini
« Risposta #57 il: Novembre 02, 2015, 11:19:44 pm »
ma alla fine Cronio che ha fatto con gli x rings

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Gomma e gommini
« Risposta #58 il: Novembre 03, 2015, 07:57:12 pm »
Cesio scusa tu non lo sai ma mi tocca ripetermi quando dico che aspetto la realizzazione del banco prova per poterle montare e testare. [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Gomma e gommini
« Risposta #59 il: Novembre 03, 2015, 10:59:25 pm »
ehm ehm Cronio ...( Maurizio giusto...) anche io voglio farmi dei banchetti, uno con un bel motore che spinga su una pompa xm per testare congiuntore e pistoni sospensione, ed uno con manometri per fare test idroguida... perche' non ci accordiamo e ci diamo delle dritte su questi banchetti... so che tu sei l uomo che smonta e monta tutto ( forse l unico ad aprire addirittura con una leva il supporto ruota ds )--- ma che dici... io sto cercando di capire se umanamente si riesce a montare (quanto meno senza toccare la parte incrocio pressioni) un kit di gommini per idroguida e cerco di capire se la cosa puo' aiutare in qualche modo la mia fiacca idroguida