La spia invincibile

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La spia invincibile
« il: Marzo 03, 2006, 01:04:28 pm »
Sulla mia 21ie la spia arancione di carica della batteria rimane ostinatamente accesa.  L'eccitazione è presente e l'alternatore carica. Dopo aver scoperto un'interruzione sul cavo N2 che da uesto va alla batteria, pensavo che il pbl fosse risolto, invece niente. Quello che proprio non capisco, non trovando uno schema del regolatore e avendo cercato di ricavarlo da me con il pezzo in mano, è che la bobina che dovrebbe staccare da massa il filo R3 per spegnere la spia, ha un capo a massa e l'altro sul morsetto "R" che va al morsetto "R" dell'alternatore, il quale, essendo il catodo dei diodi, è a massa pure lui.  
   Se la bobina  deve "sentire" la tensione dell'alternatore, che ci va a fare sul negativo del ponte?  Forse che mi trovo montato un alternatore sbagliato?  Quando l'avevo in mano, avendo cambiato i cuscinetti e controllato diodi e spazzole, non ho trovato  alcun riferimento di costruzione, nè marca, nè sigla, niente di niente.
Chi può m'illumini.   grazie e ciao a tutti.
 

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Re: La spia invincibile
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2006, 02:16:16 pm »

He he che confusione.
È molto semplice, caro Valter, finalmente ho capito quello che hai gia` cercato altre volte di spiegarmi: il ponte di diodi dell'alternatore non è composto da un solo diodo come pensi tu, ma da due in serie per ciascun ramo.
Quindi che quello che tu reputi il catodo di un diodo è anche l'anodo di quello precedente. La spia è stata collegata la in mezzo perchè non resti accesa con la corrente di ritorno della batteria a quadro spento (il cavo di carica tra alternatore e batteria non è ovviamente sotto chiave).
Dunque potresti avere un diodo bruciato: lavora solo il secondo ma la spia ti segnala il problema...

Ciao
Admin [:hello]

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Offline guerzo

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Re: La spia invincibile
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2006, 08:52:21 pm »
anch'io ho la stessa spia accesa..
..pensavo quasi di togliere la lampadina[:ohoh]
 

Re: La spia invincibile
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2006, 01:12:22 am »
E' tutt'altro che semplice, caro Admin.
Intanto se parlo di ponte, è evidente che non penso a un solo diodo, trattandosi infatti di un ponte di Graetz, per l'occasione realizzato a sei diodi anzichè a quattro, dovendo raddrizzare le tre fasi dell'alternatore. Il ponte (ce l'ho in mano e ti assicuro che i diodi  sono tutti buoni) è costruito con due piastre affacciate su cui sono inseriti i diodi a pastiglia: tre anodi su una piastra, che esce sul morsetto N2 per andare direttamente alla batteria, tre catodi sull'altra piastra che esce sul morsetto "R". "Lì in mezzo" come dici tu, ci sono i collegamenti anodo catodo (Graetz insegna) e arrivano le tre fasi dell'alternatore.
   Per portare fuori una tensione che non dipenda dalla batteria bisognerebbe partire da lì con altri tre diodi che abbiano l'anodo su ciascuna fase e il catodo in comune. Il morsetto "R" del mio ponte invece non è niente di tutto ciò, ma semplicemente la piastra dei catodi, che deve stare a massa altrimenti l'alternatore non carica. Che senso ha portare fuori un filo di massa quando la si può trovare dappertutto? E come può un filo di massa eccitare una bobina che sta a massa dall'altra parte? Ti confermo che se questo benedetto filo Bc 12 lo stacco dal morsetto "R" dell'alternatore e lo attacco al positivo, la bobina del regolatore si eccita. Per come sono fatti i collegamenti mi sembra che quella spia non possa spegnersi per cui o la mia macchina è diversa dalle altre, e non credo, o sono fuori strada da qualche parte, e ancora, chi può m'illumini.  Ciao, ciao.
 
 

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Re: La spia invincibile
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2006, 09:45:26 am »
OK, non ti stavo dando dell'ignorante: parlo con termini "banali" per rendere la discussione comprensibile ai più.
L'alternatore della DS semplifica le cose per la spia, non spreca altri tre diodi ma si connette direttamente al collegamento di un solo anodo-catodo della piastra, insieme alla prima fase dell'alternatore. Vuole dare una indicazione di carica, non dirti se qualcosa è guasto.
La piastra dei catodi va come dici tu a massa, e non ci sono ne fili ne morsetti da collegare in quanto si usa lo chassis dell'alternatore per il collegamento.
Ora le cose son poche: o qualcuno ti ha scritto 'R' nel posto sbagliato, o è stato saldato un filo nel posto sbagliato, oppure non è l'alternatore di una DS [:D].


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Offline bronn

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Re: La spia invincibile
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2006, 06:24:08 pm »
Ecco, io penso che se questa cosa succedesse nella mia macchina, valuterei seriamente la proposta di Guerzo, cioè togliere la lampadina.
Mi è venuto male di testa a leggere i catodi, i ponti di Graez e compagnia bella...

Re: La spia invincibile
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2006, 09:40:57 pm »
E bravi, togliete la lampadina. Così se per un qualche motivo il vostro alternatore smette di caricare non ve ne accorgete e andate finchè non state per strada. E allora sapete....i mal di testa!!!

 

Re: La spia invincibile
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2006, 08:51:51 am »
Ad onor di cronaca, il pbl della spia l'ho creato io, nel senso che mi ostinavo a considerare come morsetto "R" quello che invece era  proprio una massa, che non si capisce perchè c'è e sta lì a confondere. Il morsetto "R" stava proprio lì davanti ai miei occhi, al centro della copertura in plastica del ponte, ma chissà perchè, io non lo consideravo proprio.  Anche qui: grazie Admin!
 

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Re: La spia invincibile
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2006, 08:59:15 am »
quote:
Mi è venuto male di testa a leggere i catodi, i ponti di Graez e compagnia bella...
Originariamente inviato da bronn - 04 mar 2006 :  18:24:08



Nessuno ti obbligava a leggere... [:fiu]

Scherzi a parte, questa discussione io e Valter potevamo anche farla per email: se è qui pubblicamente, è perchè magari a qualcuno piace saperne di più. Se non vi interessa, nessun problema; non si può accontentare tutti. [:D]

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Offline guerzo

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Re: La spia invincibile
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2006, 10:27:53 am »
dai admin si intendeva dire che è linguaggio un po' difficile per i profani!