compressione cilindri

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compressione cilindri
« il: Marzo 03, 2006, 07:06:26 pm »
Avendo a disposizione l' attrezzo per provare la compressione dei cilindri ho voluto provare (a freddo) sulla mia ds20 (motore DY) la compressione dei cilindri i valori che ho riscontrato sono cilindro 1=8bar     2=8bar     3=8,5bar    4=8,25bar chi è in grado di dirmi come sono questi valori? (buoni o cattivi?)

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Offline FabioC

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Re: compressione cilindri
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2006, 07:36:25 pm »
Ciao bombetta,
Il motore DY dovrebbe avere un rapporto di compressione di 8,75:1, ergo la pressione teorica dovrebbe essere di 8,75 bar.
Dati i valori rilevati direi che l' 8.5 è ottimo mentre i due da 8 sono nella norma per un motore "rodato"...
Quanti km ha fatto il tuo motore ?

Saluti

Fabio
Servus

Re: compressione cilindri
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2006, 08:30:12 pm »
Caro "fabioC"  chi lo sà, purtroppo quando si parla di DS i chilometraggi sono molto variabili,  ma cosa ne dici mezzo bar in più o in meno può fare tanta differenza? (il mio motore mi sembra tanto legato tanto che più di 145 km/h non fà)

Re: compressione cilindri
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2006, 08:58:45 pm »
Ciao bombetta,
Il carburatore lo hai in stato eccellente di funzionamento e regolazione?
E' il primo responsabile della perfetta resa del motore della Dea e necessita di attenzioni particolari assieme alla pulizia del filtro dell'aria.
Ciao [:hello]

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Offline FabioC

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Re: compressione cilindri
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2006, 10:09:21 pm »
Ciao bombetta,
No, i valori di pressione sono buoni e non giustificano il calo di prestazioni. Il motore DY è accreditato di 90 CV SAE, che diventano circa 84 DIN, non è molto potente di suo, ma sufficiente a spingere il bolide almeno a 165 Km/h.
Come dice Graystock, forse una buona messa a punto è necessaria : carburatore, fase accensione,candele e registrazione punterie.
Se ti sembra legato, controllerei come prima cosa, la fase ed il grado termico delle candele.
Saluti
Fabio
Servus

Re: compressione cilindri
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2006, 09:03:46 am »
vi ringrazio, avevo il sospetto che fosse un problema di carburazione adesso mi tuffo a capofitto nel carburatore vediamo se di due riesco a tirarne fuori uno buono, un quesito visto che siamo in argomento come va regolata quella vite seminascosta sul carburatore (DS semi) tra il carburatore e il coperchio valvole, credo sia un arrichitore di aria ma sento che se la lascio completamente chiusa e regolo il minimo solo sul secondo corpo la regolazione del minimo è più stabile.

Re: compressione cilindri
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2006, 08:18:19 pm »
Guarda ho ritirato la mia bambola oggi.
Iniziava a battere un po' tanto in testa le regolazioni erano perfette, ma il difetto continuava ed era evidente allora che il carburatore era sporco.
Il mio mecca l'ha smontato, immerso in un solvente, soffiato, rimontato e regolato nuovamente.
La DS adesso è semplicemente perfetta. Morbida e potente con un filo di gas, ed anche a bassa velocità con marcia alta, non batte assolutamente e accelerando prende subito i giri.
La vite che dici tu è per il mimo accelerato, ma quelle che svolgono un ruolo fondamentale sono le due piccoline dietro al carburatore solo al momento non so dirti tecnicamente come agiscono, ma basta girarle anche di un millimetro per far cambiare completamente la musica. Regolare il carburatore è veramente un'arte come per tutte le regolazioni della Dea, ma una volta trovata quella giusta il piacere di guidare la DS diventa estatico!!
Ciao